Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 07, 20:53   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di andesp

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a andesp
Scusate, oltre al traking delle pale, albero storto flybar non regolato giusto,serbatoio che balla, frizione non allineata cosa posso controllare per vedere se vibra se ad occhio non si vede se la vibrazione è ad alta frequenza i giri rotore il passo sono ok cosa faccio? butto l'ely e ne compro un'altro sperando che non vibri più? grazie a tutti...
andesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 21:41   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Una persona che non sa' una cosa non ne dovrebbe parlare.
In effetti corre il rischio di fare affermazioni sicuramente errate come la tua(quella messa tra parentesi tanto per interderci).

E tra l'altro mi aspetto un tuo esempio di analisi modale (prendiamo una semplice trave di acciaio cosi sappiamo tutti di cosa si parla) dove si spostano i nodi altrimenti sara palese che hai parlato di getto e hai fatto un errorino.
La posizione dei nodi è indipendente dalle cause esterne di vibrazione (motore che gira ad es ..).
Mi sa' tanto che stai confondendo un modello con una costruzione(parlando di trave).........non ho mai visto costruzioni dotate di motore pale palini etc sollecitate da vibrazioni che non siano ovviamente quelle naturali ..............mi sa' che stai uscendo dal seminato.Si parla di giroscopio.Saluti

ps "cortesemente non dire una persona che non sa' non deve parlare" dimostri di non sapere tu non capendo quello che ti si dice
Vecchio 14 settembre 07, 21:41   #23 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:
Ok analizziamo il post di claudio.
Prima asserisce che la distanza dall'asse del rotore non cambia il funzionamento poi invece dice che le vibrazioni in certi punti potrebbero modificare il comportamento del giroscopio.

A rigore non ha errato dex in quanto si basa su un esperimento e il suo approccio non la velleita di fornire una soluzione generale (quanto riferisce non contraddice quanto detto da claudio)

Claudio dice che le vibrazioni in certi punti possono essere diverse (giustamente posso aggiungere)
Se qualcuno si prendesse la briga di fare una analisi delle vibrazioni mediante analisi modale(ad esempio) noterebbe che ci possono essere dei punti pessimi dove piazzare il giroscopio, con un grande sforzo di astrazione possiamo usare un sistema di coordinate basato sulla distanza dall'asse del rotore e ... scopriremo che le performance del giroscopio dipendono dalla distanza dal rotore .

In effetti se io metto il giroscopio su un nodo vibrazionale, del modo energeticamente piu' rilevante, minimizzo i disturbi da vibrazione al dispositivo.

Non è errato pensare che ci siano punti migliori di altri per piazzare il giro.
Tra l'altro anche se non so calcolare per un elicottero esattamente dove sono i nodi ... nessuno può negare che esistano.
Ciao Derkein.

L'analisi del mio post è molto più semplice di quanto si possa pensare :

1 - Il giroscopio (converrai con me) può essere montato a qualsiasi distanza dall'asse di rotazione (e su questo non ci piove) .Quindi in un 'mondo perfetto' il problema è risolto alla radice.

2 - un modello di eli NON DEVE avere vibrazioni durante il suo funzionamento (infatti se guardi bene ho sottolineato la parola vibrazioni )
E per eliminare le vibrazioni da un modello non credo occorra arrivare ad utilizzare una tecnica di analisi modale per identificare i modi di vibrazione della struttura per trovare il posizionamento più adatto al giroscopio
Non devi averle e basta, e quelle poche che fisiologicamente si hanno, verranno 'filtrate' dai supporti del giroscopio stesso.

3 - La prima frase del mio post è 'esplicativa' . Se ti interessa sapere perchè ho risposto cosi, c'è l'utilissima funzione 'Cerca' sul forum

4 - Se dex1 (o anche tu ) ha invece effettuato l'analisi delle vibrazioni del modello con (ad esempio) la tecnica dell'analisi modale, sarebbe opportuno e quantomai utile renderla nota anche ai modellisti meno...esperti

5 - Se invece non è stata fatta nessuna analisi........non resta che armarsi di cacciavite, eliminare le vibrazioni dal modello (comunque dannose) e montare il giroscopio dove ci pare (lunghezza cavi, spazio e praticità di montaggio permettendo )

6 - Per quanto riguarda l'inutilità o meno di alcuni post e celebrazioni varie dell'ego, cosa dire dei tuoi? Soluzioni, consigli, schemi, diagrammi, grafici, foto?

Ciao

Claudio
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 22:47   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
bene bene,
se posso aggiungere......

quello che ho scritto io lo ho provato,non e che me lo sono sognato di notte.

tutte le vostre teorie sono sulla carta tutte giuste,
ma bisogna sempre tener conto anche delle variabili,
che in un ely sono tante.
appunto vibrazioni,dimensioni,e qualita dei componenti.

la prova in questione io la ho fatta su un trex 450,e tutti sappiamo
quanto sia nervoso,e il giroscopio messo quasi subito sotto il rotore
principale non funzionava a dovere,non ho detto che non funziona.

poi aggiungo che sicuramente piu e lontano dall'asse di rotazione,
"senza esagerare ovviamente"piu il gyro sente le variazioni da coreggere.
e come se prendessimo il nostro rotore dell'ely,al centro le pale fanno meno
strada dell'estremita',quindi al centro movimento minimizzato,all'estremita'
accentuato al massimo.

sbaglio?

ciao dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 22:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da snoozyster
Ciao Derkein.

1 - Il giroscopio (converrai con me) può essere montato a qualsiasi distanza dall'asse di rotazione (e su questo non ci piove) .Quindi in un 'mondo perfetto' il problema è risolto alla radice.

2 - un modello di eli NON DEVE avere vibrazioni durante il suo funzionamento (infatti se guardi bene ho sottolineato la parola vibrazioni )
E per eliminare le vibrazioni da un modello non credo occorra arrivare ad utilizzare una tecnica di analisi modale per identificare i modi di vibrazione della struttura per trovare il posizionamento più adatto al giroscopio
Non devi averle e basta, e quelle poche che fisiologicamente si hanno, verranno 'filtrate' dai supporti del giroscopio stesso.

3 - La prima frase del mio post è 'esplicativa' . Se ti interessa sapere perchè ho risposto cosi, c'è l'utilissima funzione 'Cerca' sul forum

4 - Se dex1 (o anche tu ) ha invece effettuato l'analisi delle vibrazioni del modello con (ad esempio) la tecnica dell'analisi modale, sarebbe opportuno e quantomai utile renderla nota anche ai modellisti meno...esperti

5 - Se invece non è stata fatta nessuna analisi........non resta che armarsi di cacciavite, eliminare le vibrazioni dal modello (comunque dannose) e montare il giroscopio dove ci pare (lunghezza cavi, spazio e praticità di montaggio permettendo )

6 - Per quanto riguarda l'inutilità o meno di alcuni post e celebrazioni varie dell'ego, cosa dire dei tuoi? Soluzioni, consigli, schemi, diagrammi, grafici, foto?

Ciao

Claudio
qui quoto solo x le vibrazioni.

in un ely e quasi impossibile eliminare del tutto le vibrazioni,
specialmente quelle ad alta frequenza ,invisibili ai nostri occhi umani.

ps.analisi modale vi confesso che non so nemmeno cosa sia.

ciao dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 23:13   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Mi sa' tanto che stai confondendo un modello con una costruzione(parlando di trave).........non ho mai visto costruzioni dotate di motore pale palini etc sollecitate da vibrazioni che non siano ovviamente quelle naturali ..............mi sa' che stai uscendo dal seminato.Si parla di giroscopio.Saluti

ps "cortesemente non dire una persona che non sa' non deve parlare" dimostri di non sapere tu non capendo quello che ti si dice
L'analisi modale si fa anche per gli aerei, le travi,i treni, le macchini utensili,
e anche le chitarre elettriche (http://www.kettering.edu/~drussell/g...electric.html). Se non ha mai visto una cosa non significa a rigore che non esista (in realta a cosa tu ti riferisca non lo riesco a capire).

Se poi avrai la correttezza di ammettere che non sai nemmeno di cosa io abbia parlato( cosa tra l'altro lecita) ... si potra' ritornare del giroscopio

Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Questa frase è un capolavoro della dialettica moderna, purtroppo pero non la capisco.

Tra l'altro se perdi un secondo a leggere cosa ho scritto precedentemente evinci che ho esplicitamente (ok ok non ho usato il grassetto ne il maiuscolo)
indicato che quello che andava dicendo claudio era corretto ma quello che diceva dex non era a rigore sbagliato.
Vecchio 14 settembre 07, 23:30   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Citazione:
Ciao Derkein.

Ok pero' un posto migliore per montarlo esiste (chi lo puo' sapere come dicevamo pochi post piuì in la')

Citazione:
Il modello purtroppo vibra, anche quando la messa a punto è molto buona.
Una posizione migliore per montare il giro esiste

Citazione:

Citazione:

Dex ha fatto anche meglio. In laboratorio si puo' fare lo studio dei modi utilizzando accelerometri. Perche' Dex ha fatto meglio? perche lui ha condotto un esperimento.

Citazione:
E' interessante come si cambia discorso.
Il punto è.
La tua affermazione : un posto per il giro vale l'altro è parecchio grossolano, perlomeno è cosi grossolano che non ti permette di fare citazioni di certo tipo ad altri nonche di urlare e agitarti perche ti sembra di possedere la verita'.

Citazione:

Hai guardato i miei post.
Bene allora credo che avrai notato che so calcolare la spinta del rotore e altre cosine, e che tra l'altro le ho condivise con il mondo. Avrai pure notato che è stata costruita una macchina galleggiante(con tanto di filmato) perche qualcuno non riusciva a vedere bene certi risultati con le formule. E altre cosine.

Orbene io sto ancora aspettando che tu mi spiegi qualcosa (numeri, formule figure), sarei anche felice che tu non facessi post cosi supponenti come quello che hai sparato a dex (che non so neanche chi è).

Acta, non Verba
Vecchio 14 settembre 07, 23:35   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Citazione:
Originalmente inviato da dex1
bene bene,
se posso aggiungere......

quello che ho scritto io lo ho provato,non e che me lo sono sognato di notte.

tutte le vostre teorie sono sulla carta tutte giuste,
ma bisogna sempre tener conto anche delle variabili,
che in un ely sono tante.
appunto vibrazioni,dimensioni,e qualita dei componenti.

la prova in questione io la ho fatta su un trex 450,e tutti sappiamo
quanto sia nervoso,e il giroscopio messo quasi subito sotto il rotore
principale non funzionava a dovere,non ho detto che non funziona.
E sulla prova infatti non si puo' dire nulla, il tuo risultato è questo.

Citazione:
Originalmente inviato da dex1
poi aggiungo che sicuramente piu e lontano dall'asse di rotazione,
"senza esagerare ovviamente"piu il gyro sente le variazioni da coreggere.
e come se prendessimo il nostro rotore dell'ely,al centro le pale fanno meno
strada dell'estremita',quindi al centro movimento minimizzato,all'estremita'
accentuato al massimo.

sbaglio?

ciao dex1
Qui è un casotto. In linea di massima quello che dici è sbagliato.
Brutaliziamo.
Quando tu inizializzi il giroscopio dai una direzione di riferimento....
ah gia questo lo devi leggere da qualche altra parte
Vecchio 14 settembre 07, 23:37   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Prova anche a controllare che non vibri.
Io sullo shuttle ho il giroscopio montato proprio in parte al rotore principale e dinizialmente lo avevo fissato con del nastro 3m a strappo, il fissaggio era stabile ma a motore acceso vibrava e mi dava dei fastidiosi sbacchettamenti.
Tolto e fissato con del biadesivo di qualità, sbacchettamenti spariti
Poi tra l'altro Mr.Gozilla potra' confermare o smentire che io ero li e gli ho detto di fissare meglio il giro.
Vecchio 15 settembre 07, 01:31   #30 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:
Ok pero' un posto migliore per montarlo esiste (chi lo puo' sapere come dicevamo pochi post piuì in la')

Il modello purtroppo vibra, anche quando la messa a punto è molto buona.
Una posizione migliore per montare il giro esiste

Dex ha fatto anche meglio. In laboratorio si puo' fare lo studio dei modi utilizzando accelerometri. Perche' Dex ha fatto meglio? perche lui ha condotto un esperimento.

E' interessante come si cambia discorso.
Il punto è.
La tua affermazione : un posto per il giro vale l'altro è parecchio grossolano, perlomeno è cosi grossolano che non ti permette di fare citazioni di certo tipo ad altri nonche di urlare e agitarti perche ti sembra di possedere la verita'.

Hai guardato i miei post.
Bene allora credo che avrai notato che so calcolare la spinta del rotore e altre cosine, e che tra l'altro le ho condivise con il mondo. Avrai pure notato che è stata costruita una macchina galleggiante(con tanto di filmato) perche qualcuno non riusciva a vedere bene certi risultati con le formule. E altre cosine.

Orbene io sto ancora aspettando che tu mi spiegi qualcosa (numeri, formule figure), sarei anche felice che tu non facessi post cosi supponenti come quello che hai sparato a dex (che non so neanche chi è).

Acta, non Verba
Ciao Derkein.

1 - No, non ho guardato i tuoi post. Ho sottolineato solo l'inutilità dei tuoi in questo 3ad (come dei miei naturalmente!!)
2 - E' strano, nel mio 'laboratorio' dove metto il giro non ha importanza, funziona sempre correttamente. Un volo con l'eli può essere considerato un 'esperimento' per verificare la bontà dell'installazione/setup del modello? Se si.....urca la miseria quanti esperimenti ho fatto!!! Quindi?? Ho vinto quaccheccosa?!?!
3 - Non mi agito affatto (ergo non vibro! ) Tu invece?
4 - Io che spiego a te? Naaaaaaaaaaaa, mica sono io Zarathustra!!!!
5 - Non aspettare me, ti ho già risposto (anche se definisci la mia risposta grossolana)! Io stò ancora aspettando che mi/ci indichi LA posizione migliore del giro. E, come chiesto prima, dove sono i disegni, foto, diagrammi, formule? Problemi a rendere pubblico il "Punto G" del giroscopio? . Acta, non verba!!!
6 - Per i post supponenti...che faccio, mi metto a ridere??

Ciao

Claudio
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks