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Vecchio 14 settembre 07, 16:01   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gregorio
 
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Originalmente inviato da dex1
intendo dire ,installalo il piu' vicino all'asse del rotore principale.

poi lo provi e ne riparliamo.

ciao
Non per dire ma la distanza del giroscopio dal rotore nulla a che vedere col lavoro che svolge, risposta piu' che esudiente è stata data da snoozyster......mi sbaglio ma da un po' di tempo si va' a tentoni..........
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:08   #12 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da gregorio
Non per dire ma la distanza del giroscopio dal rotore nulla a che vedere col lavoro che svolge, risposta piu' che esudiente è stata data da snoozyster......mi sbaglio ma da un po' di tempo si va' a tentoni..........
Confermo
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Vecchio 14 settembre 07, 17:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gozilla
 
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Originalmente inviato da snoozyster
No, non è cosi

Il giroscopio può essere montato a QUALSIASI distanza rispetto all'asse rotore, il suo funzionamento non cambia!!!

Se vuoi approfondire l'argomento fai una ricerca su girosopio e forza di Coriolis, troverai tutte le info riguardo al funzionamento dello stesso.

Altrimenti non sarebbe un giroscopio ma sarebbe qualche altra cosa!!!

Occorre fare solo attenzione alle eccesive vibrazioni, esposizione a fonti di calore (che causano il drifting) e la velocità di rotazione del rotore di coda affinche lo stesso sia efficace.

Il resto è solo una questione di corretto setup meccanico delle tiranterie.

Ciao

Claudio
Quoto tutto ed aggiungo che ad esempio su alcuni modelli, vedi shuttle il posto dedicato al giroscopio è proprio vicino all'albero principale, che si siano ammattiti quelli dell'Hirobo?
Ripeto avevo anche io lo stesso problema, ma tolte le vibrazioni del giroscopio stesso tutto si è risolto.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 17:21   #14 (permalink)  Top
durone
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Teoricamente e' possibile mettere il giro a qualunque distanza dall'asse del rotore, l'importante e' che sia ben allineato con quell'asse (non montato inclinato!)

Poi la pratica consiglia di non allontanarlo esageratamente, per evitare che durante piroette veloci tenda ad essere centrifugato e magari si inclini, causa l'elasticita' del biadesivo di supporto.
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Vecchio 14 settembre 07, 18:47   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Originalmente inviato da snoozyster
Dex1, non è per contraddirti sempre, ma.....

Il giroscopio ,come scritto prima, NON IMPORTA a che distanza dall'asse di rotazione lo si installa.

Se l'elicottero è bilanciato, esente da vibrazioni, il giroscopio funziona ESATTAMENTE nello stesso modo se lo metti a 1mm dall'albero rotore, sulla punta o in fondo alla coda.

Il lavoro del giroscopio è sempre ed assolutamente lo stesso.

Le cose da tenere a mente per un corretto funzionamento del giroscopio sono:

- vibrazioni eccessive . Se il modello 'vibra', in coda probabilmente avrai la vibrazione più accentuata!!

- calore. Il giroscopio deve essere tenuto lontano da fonti di calore

Ergo, se il modello non è centrato e vibra, dovrai 'sudare' per trovare il punto meno soggetto alle vibrazioni.

Altrimenti, lo ripeto, dove lo metti lo metti, il suo lavoro lo fà ESATTAMENTE nello stesso modo, senza modifica alcuna dei parametri operativi (leggi sensibilità)

Ti saluto citando Cioran, filosofo e scrittore rumeno:

“Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.”

Ciao

Claudio
La citazione ci sta anche bene alla fine del tuo intervento.

Purtroppo per finire una risposta come la tua appropiatamente bisognerebbe fornire delle informazioni utili all'interlocutore per capire le tue conclusioni, non ne convieni?
Potresti dare dei link, delle figure ... qualsiasi cosa ti venga in mente.
Diversamente l'intervento perde il suo valore e diventa solo una celebrazione del tuo ego ...

Se non vuoi rispondere a dex basta che non scrivi.
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Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 19:20   #16 (permalink)  Top
durone
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Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
La citazione ci sta anche bene alla fine del tuo intervento.

Purtroppo per finire una risposta come la tua appropiatamente bisognerebbe fornire delle informazioni utili all'interlocutore per capire le tue conclusioni, non ne convieni?
Potresti dare dei link, delle figure ... qualsiasi cosa ti venga in mente.
Diversamente l'intervento perde il suo valore e diventa solo una celebrazione del tuo ego ...

Se non vuoi rispondere a dex basta che non scrivi.
A me invece sembrava molto chiaro l'intervento, ed in tema con la domanda iniziale dell'argomento.

Forse sarebbe dex a dover motivare quello che dice, visto che va contro le convinzioni comuni

Ultima modifica di durone : 14 settembre 07 alle ore 19:24
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Vecchio 14 settembre 07, 20:12   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
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Riporto una parte di un thread, (sul quale ho postato anch'io), tratto dal forum di Toflyrc, che spiega bene la questione giroscopio e posizionamento dello stesso:

......Il giro legge solo velocità ed accelerazioni angolari. Potendo considerare l'elicottero un corpo rigido ogni suo punto ha stessa velocità e acc angolare, quindi il sensore può essere posizionato ovunque e si otterranno le stesse prestazioni. Il giro è però sensibile alle vibrazioni quindi funzionerà meglio in un punto meno soggetto a tale fenomeno, alcuni eli vibrano meno davanti, altri dietro l'albero, dipende dalla meccanica, dal posizionamento del motore e da tante altre cose. L'ampiezza delle vibrazioni normalmente è minore vicino all'albero (da qui il consiglio dei costruttori di avvicinarsi quanto + possibile all'albero).
Questa roba ce l'ha spiegata Colin Mill al 3D Master del 2006.....


e poi ancora:

......Il sensore montato sui giro futaba, può operare con accelerazioni lineari fino a 100G e accelerazioni da impatto fino a 200G. Non credo che la forza centrifuga a cui è sottoposto su un elicottero (anche piazzandolo sulla coda) si avvicini neanche lontanamente a tale valore......

e infine:

.....In teoria il giro potete montarlo anche sulla coda. Esso non è un sensore che legge la velocità laterale, ma solo la rotazione assiale, quindi non ci sarà mai interferenza tra i due movimenti, proprio perchè il giro ne legge uno solo. L'elicottero è un corpo solido, la stessa velocità di rotazione che si ha in coda c'è anche sotto il rotore e in pure sul muso, quindi la rotazione viene letta allo stesso modo sia sulla coda, sia sotto il rotore, sia sul muso. E' la stessa identica cosa......e non serve neanche inserire il reverse se si cambia posizione al giro da davanti a dietro e viceversa....

Concludendo il giroscopio svolge benissimo il suo lavoro sia montato a ridosso del rotore, sia sull'estremità della coda, però a volte certe vibrazioni disturbano il suo lavoro (non in maniera drastica) per questo i costruttori prevedono il loro posizionamento a ridosso del rotore, dove le vibrazioni "dovrebbero" essere ridotte al minimo. Io penso anche per questioni di protezione, dallo sporco, da eventuali colpi causati da crash, e per comodità di montaggio (prolunghe, cavetti ecc.)
__________________
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Vecchio 14 settembre 07, 20:14   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Originalmente inviato da durone
A me invece sembrava molto chiaro l'intervento, ed in tema con la domanda iniziale dell'argomento.

Forse sarebbe dex a dover motivare quello che dice, visto che va contro le convinzioni comuni
Ok analizziamo il post di claudio.
Prima asserisce che la distanza dall'asse del rotore non cambia il funzionamento poi invece dice che le vibrazioni in certi punti potrebbero modificare il comportamento del giroscopio.

A rigore non ha errato dex in quanto si basa su un esperimento e il suo approccio non la velleita di fornire una soluzione generale (quanto riferisce non contraddice quanto detto da claudio)

Claudio dice che le vibrazioni in certi punti possono essere diverse (giustamente posso aggiungere)
Se qualcuno si prendesse la briga di fare una analisi delle vibrazioni mediante analisi modale(ad esempio) noterebbe che ci possono essere dei punti pessimi dove piazzare il giroscopio, con un grande sforzo di astrazione possiamo usare un sistema di coordinate basato sulla distanza dall'asse del rotore e ... scopriremo che le performance del giroscopio dipendono dalla distanza dal rotore .

In effetti se io metto il giroscopio su un nodo vibrazionale, del modo energeticamente piu' rilevante, minimizzo i disturbi da vibrazione al dispositivo.

Non è errato pensare che ci siano punti migliori di altri per piazzare il giro.
Tra l'altro anche se non so calcolare per un elicottero esattamente dove sono i nodi ... nessuno può negare che esistano.
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Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 20:19   #19 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da Derkein
Ok analizziamo il post di claudio.
Prima asserisce che la distanza dall'asse del rotore non cambia il funzionamento poi invece dice che le vibrazioni in certi punti potrebbero modificare il comportamento del giroscopio.

A rigore non ha errato dex in quanto si basa su un esperimento e il suo approccio non la velleita di fornire una soluzione generale (quanto riferisce non contraddice quanto detto da claudio)

Claudio dice che le vibrazioni in certi punti possono essere diverse (giustamente posso aggiungere)
Se qualcuno si prendesse la briga di fare una analisi delle vibrazioni mediante analisi modale(ad esempio) noterebbe che ci possono essere dei punti pessimi dove piazzare il giroscopio, con un grande sforzo di astrazione possiamo usare un sistema di coordinate basato sulla distanza dall'asse del rotore e ... scopriremo che le performance del giroscopio dipendono dalla distanza dal rotore .

In effetti se io metto il giroscopio su un nodo vibrazionale, del modo energeticamente piu' rilevante, minimizzo i disturbi da vibrazione al dispositivo.

Non è errato pensare che ci siano punti migliori di altri per piazzare il giro.
Tra l'altro anche se non so calcolare per un elicottero esattamente dove sono i nodi ... nessuno può negare che esistano.
Tu parli difficile, penso che una persona che non conosce un nodo vibrazionale (che fra l'altro si sposta a seconda della frequenza di vibrazione, che ti ricordo non e' fissa in un eli), possa aver avuto ottime informazioni da quel post.
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Vecchio 14 settembre 07, 20:32   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Originalmente inviato da durone
Tu parli difficile, penso che una persona che non conosce un nodo vibrazionale (che fra l'altro si sposta a seconda della frequenza di vibrazione, che ti ricordo non e' fissa in un eli), possa aver avuto ottime informazioni da quel post.
Una persona che non sa' una cosa non ne dovrebbe parlare.
In effetti corre il rischio di fare affermazioni sicuramente errate come la tua(quella messa tra parentesi tanto per interderci).

E tra l'altro mi aspetto un tuo esempio di analisi modale (prendiamo una semplice trave di acciaio cosi sappiamo tutti di cosa si parla) dove si spostano i nodi altrimenti sara palese che hai parlato di getto e hai fatto un errorino.
La posizione dei nodi è indipendente dalle cause esterne di vibrazione (motore che gira ad es ..).
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