11 settembre 07, 03:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Cause più comuni dei crash (sondaggio a modo mio)
Sempre più interessato alla questione dell'affidabilità degli elimodelli ho deciso di avviare questo "sofisticato" sondaggio. In realtà è molto semplice: dovete mettere in ordine le opzioni a partire da quella che ritenete essere la causa più comune dei crash alla meno comune. Io poi provvederò ad assegnare dei punti alle varie posizioni per ottenere la classifica finale. Pensavo di fare più o meno come nella vecchia formula 1 (10-6-4-3-2-1) però farò un po' di prove per vedere se e come cambia il risultato. Un sondaggio normale, avendo una sola possibilità di voto, non sarebbe stato adeguato, visto il numero consistente di opzioni. Quelle che propongo sono: A - Errore umano di pilotaggio B - Vento (deve essere raffica davvero forte e imprevedibile, perché se si è sopravvalutata la propria capacità di gestire il vento già presente al decollo è più giusta la A) C - Segnale radio (causa umana: si è appurato che qualcuno ha inquinato la frequenza) D - Segnale radio (cause tecniche o ignote, insomma tutte le altre) E - Motore (anche motorino di coda se l'avete) F - Meccanica (avaria assolutamente imprevedibile) G - Meccanica (con negligenza nei controlli pre-volo, insomma crash evitabile) H - Servocomandi (proprio loro in quanto motorini elettrici, i collegamenti vanno sotto meccanica) I - Altro (eventualmente ditemi cosa) Andare troppo lontani perdendo o il segnale o la vista del modello è un "errore umano di pilotaggio". Idem il rimanere a secco (di miscela o batteria) se si è sopravvalutata l'autonomia residua, invece va sotto "meccanica" (prevedibile o meno) se l'alimentazione del motore è venuta meno per motivi tecnici (tubi staccati...) A questo punto non dovete fare altro che fare e postare una vostra classifica come questa (che è la mia): 1 - A 2 - D 3 - E 4 - G 5 - F Se volete lasciare la classifica incompleta (come ho fatto io) non c'è problema, dei punti rimarranno non assegnati. Tenete conto che potrei provare a dare punti fino all'ultima classificata, quindi l'omissione sarebbe peggio anche dell'ultimo posto. Spero di ricavarne una statistica significativa, grazie a tutti i partecipanti! |
11 settembre 07, 09:20 | #2 (permalink) Top |
User |
bellissima idea, chissa che non si riesca a capire come migliorare l'affidabilità dei modelli. Cmq ecco la mia classifica: F- non se il dissaldamento dei cavetti della batteria va in questa sezione G D C A Ho messo l'errore umano all'ultimo posto perchè per verificarsi bisogna mettersi in situazioni che non si riesce a gestire,quindi è un crash abbastanza facile da evitare, se si vuole preservare il modello. Diverso e se si è costretti a volare a bassa quota magari per delle esibizioni o gare. Saluti e complimenti ancora per l'idea Dany2
__________________ Minititan |
11 settembre 07, 11:43 | #4 (permalink) Top |
User |
A F D C Almeno nel mio caso sono sempre stati errori miei!!!!, meglio così, in quanto non ho dovuto mai cercare il guasto, se non nei pollici
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
11 settembre 07, 11:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
|
1 - Z 2 - Z 3 - Z 4 - A 5 - B ( Z = troppa birra la sera prima )
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
11 settembre 07, 19:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| daniele
A ...ho voluto sperimentare il mode 2 "normalmente volo in mode1" mi avevano consigliato il mode 2 per facilitare le acrobazie risultato :il mio shuttle è finito in un albero di limoni |
11 settembre 07, 22:43 | #9 (permalink) Top |
User |
Io sono stato abbastanza sfigato, i miei elicotteri si sono distrutti in volo causa cedimenti strutturali, gli ho tirato il collo più del dovuto, inoltre sono abbastanza superficiale nei controlli pre-volo...a me piace pilotare, non controllare!! Comunque errori umani su heli "seri" solo 2 fino ad ora.... |
11 settembre 07, 23:14 | #10 (permalink) Top |
User |
All'inizio del corso di volo (su aerei veri) il nostro istruttore ci disse testualmente: "Gli aerei decollano da soli, atterrano da soli e cadono per colpa dell'uomo" Non può essere riportato pari pari nel mondo dell' elimodellismo ma di certo si avvicina di molto. Salvo casi fortuiti la causa principale dei crash è l'uomo; o come pilota disattento, inesperto, sconsiderato; o come meccanico manutentore, costruttore, verificatore altrettanto disattento. Anche nel modellismo dovrebbe valere la regola che recita "quello che non c'è non si rompe, e quello che deve esserci è meglio sia doppio" Quindi per me solo "A" in quanto il pilota è comunque il responsabile ultimo anche della meccanica e dell'elettronica. In aviazione è il pilota che deve effettuare i controlli prevolo ed accettare il lavoro fatto dai meccanici etc etc......... pertanto........
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) Ultima modifica di ElNonino : 11 settembre 07 alle ore 23:24 |
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