Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 02:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Cause più comuni dei crash (sondaggio a modo mio)

Sempre più interessato alla questione dell'affidabilità degli elimodelli ho deciso di avviare questo "sofisticato" sondaggio. In realtà è molto semplice: dovete mettere in ordine le opzioni a partire da quella che ritenete essere la causa più comune dei crash alla meno comune. Io poi provvederò ad assegnare dei punti alle varie posizioni per ottenere la classifica finale. Pensavo di fare più o meno come nella vecchia formula 1 (10-6-4-3-2-1) però farò un po' di prove per vedere se e come cambia il risultato. Un sondaggio normale, avendo una sola possibilità di voto, non sarebbe stato adeguato, visto il numero consistente di opzioni. Quelle che propongo sono:

A - Errore umano di pilotaggio
B - Vento (deve essere raffica davvero forte e imprevedibile, perché se si è sopravvalutata la propria capacità di gestire il vento già presente al decollo è più giusta la A)
C - Segnale radio (causa umana: si è appurato che qualcuno ha inquinato la frequenza)
D - Segnale radio (cause tecniche o ignote, insomma tutte le altre)
E - Motore (anche motorino di coda se l'avete)
F - Meccanica (avaria assolutamente imprevedibile)
G - Meccanica (con negligenza nei controlli pre-volo, insomma crash evitabile)
H - Servocomandi (proprio loro in quanto motorini elettrici, i collegamenti vanno sotto meccanica)
I - Altro (eventualmente ditemi cosa)


Andare troppo lontani perdendo o il segnale o la vista del modello è un "errore umano di pilotaggio". Idem il rimanere a secco (di miscela o batteria) se si è sopravvalutata l'autonomia residua, invece va sotto "meccanica" (prevedibile o meno) se l'alimentazione del motore è venuta meno per motivi tecnici (tubi staccati...)
A questo punto non dovete fare altro che fare e postare una vostra classifica come questa (che è la mia):

1 - A
2 - D
3 - E
4 - G
5 - F

Se volete lasciare la classifica incompleta (come ho fatto io) non c'è problema, dei punti rimarranno non assegnati. Tenete conto che potrei provare a dare punti fino all'ultima classificata, quindi l'omissione sarebbe peggio anche dell'ultimo posto.
Spero di ricavarne una statistica significativa, grazie a tutti i partecipanti!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
bellissima idea, chissa che non si riesca a capire come migliorare l'affidabilità dei modelli.
Cmq ecco la mia classifica:
F- non se il dissaldamento dei cavetti della batteria va in questa sezione
G
D
C
A

Ho messo l'errore umano all'ultimo posto perchè per verificarsi bisogna mettersi in situazioni che non si riesce a gestire,quindi è un crash abbastanza facile da evitare, se si vuole preservare il modello.
Diverso e se si è costretti a volare a bassa quota magari per delle esibizioni o gare.

Saluti e complimenti ancora per l'idea
Dany2
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
1 - A
2 - B
3 - E
4 - F
5 - D
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
A
F
D
C

Almeno nel mio caso sono sempre stati errori miei!!!!, meglio così, in quanto non ho dovuto mai cercare il guasto, se non nei pollici
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
1 - Z
2 - Z
3 - Z
4 - A
5 - B
( Z = troppa birra la sera prima )

__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
1. A
2. E
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joso
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
A - Errore umano di pilotaggio

Per adesso i pochi che ho fatto solo per mie caxxate.
__________________
Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
Joso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 18:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

A ...ho voluto sperimentare il mode 2 "normalmente volo in mode1" mi avevano consigliato il mode 2 per facilitare le acrobazie risultato :il mio shuttle è finito in un albero di limoni
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 21:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Io sono stato abbastanza sfigato, i miei elicotteri si sono distrutti in volo causa cedimenti strutturali, gli ho tirato il collo più del dovuto, inoltre sono abbastanza superficiale nei controlli pre-volo...a me piace pilotare, non controllare!!
Comunque errori umani su heli "seri" solo 2 fino ad ora....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 22:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
All'inizio del corso di volo (su aerei veri) il nostro istruttore ci disse testualmente:
"Gli aerei decollano da soli, atterrano da soli e cadono per colpa dell'uomo"

Non può essere riportato pari pari nel mondo dell' elimodellismo ma di certo si avvicina di molto.

Salvo casi fortuiti la causa principale dei crash è l'uomo; o come pilota disattento, inesperto, sconsiderato; o come meccanico manutentore, costruttore, verificatore altrettanto disattento.

Anche nel modellismo dovrebbe valere la regola che recita "quello che non c'è non si rompe, e quello che deve esserci è meglio sia doppio"

Quindi per me solo "A" in quanto il pilota è comunque il responsabile ultimo anche della meccanica e dell'elettronica.
In aviazione è il pilota che deve effettuare i controlli prevolo ed accettare il lavoro fatto dai meccanici etc etc......... pertanto........
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 11 settembre 07 alle ore 22:24
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piloti in erba: errori comuni 19lolito82 Elimodellismo Principianti 37 29 novembre 10 19:33
differenze tra modo 1 e modo 2 ? bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 43 28 gennaio 08 12:05
Futaba Modo eli e modo aereoplano girellino Radiocomandi 4 28 luglio 07 14:26
da modo 1 a modo 2 gibosauro Elimodellismo Principianti 0 15 maggio 06 23:02
Trasmittente modo I o modo II? Dan6 Aeromodellismo Principianti 3 24 febbraio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002