Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 07, 23:00   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: matera
Messaggi: 92
A
A A A A sempre A
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 00:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Grazie a tutti! Continuate così, ho bisogno di un bel po' di classifiche "letterali" per avere una statistica significativa!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 00:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino

Quindi per me solo "A" in quanto il pilota è comunque il responsabile ultimo anche della meccanica e dell'elettronica.
In aviazione è il pilota che deve effettuare i controlli prevolo ed accettare il lavoro fatto dai meccanici etc etc......... pertanto........
Però devi considerare che sono modelli, per esempio: ad una tromba d'aria improvvisa non si resiste, uno distratto che accende la radio sulla frequenza in uso non è prevedibile, la rottura di una cinghia difettosa non è imputabile al pilota... Mica possiamo avere tutti due motori come sull'agusta a109! Mi interessa fare una statistica sul dettaglio delle cause che abbattono i nostri eli, colpa o non colpa del proprietario!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 00:40   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2007
Residenza: torino
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Sempre più interessato alla questione dell'affidabilità degli elimodelli ho deciso di avviare questo "sofisticato" sondaggio. In realtà è molto semplice: dovete mettere in ordine le opzioni a partire da quella che ritenete essere la causa più comune dei crash alla meno comune. Io poi provvederò ad assegnare dei punti alle varie posizioni per ottenere la classifica finale. Pensavo di fare più o meno come nella vecchia formula 1 (10-6-4-3-2-1) però farò un po' di prove per vedere se e come cambia il risultato. Un sondaggio normale, avendo una sola possibilità di voto, non sarebbe stato adeguato, visto il numero consistente di opzioni. Quelle che propongo sono:

A - Errore umano di pilotaggio
B - Vento (deve essere raffica davvero forte e imprevedibile, perché se si è sopravvalutata la propria capacità di gestire il vento già presente al decollo è più giusta la A)
C - Segnale radio (causa umana: si è appurato che qualcuno ha inquinato la frequenza)
D - Segnale radio (cause tecniche o ignote, insomma tutte le altre)
E - Motore (anche motorino di coda se l'avete)
F - Meccanica (avaria assolutamente imprevedibile)
G - Meccanica (con negligenza nei controlli pre-volo, insomma crash evitabile)
H - Servocomandi (proprio loro in quanto motorini elettrici, i collegamenti vanno sotto meccanica)
I - Altro (eventualmente ditemi cosa)


Andare troppo lontani perdendo o il segnale o la vista del modello è un "errore umano di pilotaggio". Idem il rimanere a secco (di miscela o batteria) se si è sopravvalutata l'autonomia residua, invece va sotto "meccanica" (prevedibile o meno) se l'alimentazione del motore è venuta meno per motivi tecnici (tubi staccati...)
A questo punto non dovete fare altro che fare e postare una vostra classifica come questa (che è la mia):

1 - A
2 - D
3 - E
4 - G
5 - F

Se volete lasciare la classifica incompleta (come ho fatto io) non c'è problema, dei punti rimarranno non assegnati. Tenete conto che potrei provare a dare punti fino all'ultima classificata, quindi l'omissione sarebbe peggio anche dell'ultimo posto.
Spero di ricavarne una statistica significativa, grazie a tutti i partecipanti!
non so quanto può valere la mia opinione visto che sono super principiante comunque nel mio caso assolutamente A.
finora grossi danni non ne ho fatti, ma quei pochi danni li ho fatti per imperizia.
fanrgy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 00:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
A
D
C
F
ciao!
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 04:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uomokeride
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: wonderland
Messaggi: 69
Talking

A
I (tentare di superare i limiti dell'ely)
B

A = il primo giorno bisogna farsi i pollici a discapito dell'ely

I = superata la quota massima l'ely si spegne in volo e precipita

B = all'altezza di 20 mt arriva vento in alto e l'ely vola a skiantarsi in una villetta
60 mt da dov'era
uomokeride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 23:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Però devi considerare che sono modelli, per esempio: ad una tromba d'aria improvvisa non si resiste, uno distratto che accende la radio sulla frequenza in uso non è prevedibile, la rottura di una cinghia difettosa non è imputabile al pilota... Mica possiamo avere tutti due motori come sull'agusta a109! Mi interessa fare una statistica sul dettaglio delle cause che abbattono i nostri eli, colpa o non colpa del proprietario!
La tromba d'aria in genere si forma in particolari condizioni meteo che bisognerebbe tenere in considerazione, la rottura della cinghia deriva da una mancata ispezione pre volo, il distratto non è il pilota ma sempre errore umano è.

Giustissima la tesi dell'impossibilità pratica del bimotore, anche il buon huey era monomotore.

Comunque i miei eli-crash al momento son stati:

Robins22: amico che volendo provarlo accende prima la rx della tx, eli impazzito che gli taglia il dito prima di disintegrare una pala.

Robins22: prova di volo all'aperto a 1440 msl con leggera brezza, eli che non scende neanche a motore ridotto al minimo, caduta del vento, caduta dell'eli, smotorata, pale tagliate.

DF4: prova di volo in quota sempre con leggera brezza (lo so sono recidivo), modello che diventa ingovernabile e rischia di colpire mia moglie, per evitare danni lo abbatto tagliando motore ( se fosse stata la suocera avrei cercato di tenerlo in volo ). Testa rotore staccata con perdita nel prato di un cuscinetto. (ritrovato il giorno seguente dopo aver passato il prato con un bastone recante in cima un magnete di grosse dimensioni)

MiniTitan: per ora sgrat sgrat; nulla da segnalare.

Qundi nel mio caso il pirla sono io.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 08:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
buongiorno lesath,
le mie sono:

A-sottovalutazione del vento in combinazione con la sopravalutazione delle mie capacità al 5-6 volo
A-smania di imitare i crucchi nella pratica del "finiscilabenzinainvoloeloappoggidolcemente", rivelatosi più difficile del previsto

tutti gli altri crash mancati sarebbero stati comunque da catalogare come A: carburazione, candela, batterie rx, benzina, ecc.

ciao.
stefano.
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 20:29   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2006
Messaggi: 76
a

a
a
a
a
a
non so come spiegarmi meglio
............ .....................
__________________
memento audere semper e farai la felicità del commerciante
poldaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 20:55   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
io per ora 2 botti e tutti e 2 causa:

G

uno s'è sganciato il comando del servo di coda causa poca colla e mancato controllo e l'altro s'è sgangiato il coperchietto del carburatore in volo rovescio, finendo sulle pale principali e rimbalzando sulla cosa storcendo l'alberello di coda facendo esplodere le manine.
lo so che nel secondo caso è consigliabile un bagno nell'acqua santa, ma chi cacchio c'è mai andato e metterci il naso x vedere se è chiuso bene?
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piloti in erba: errori comuni 19lolito82 Elimodellismo Principianti 37 29 novembre 10 19:33
differenze tra modo 1 e modo 2 ? bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 43 28 gennaio 08 12:05
Futaba Modo eli e modo aereoplano girellino Radiocomandi 4 28 luglio 07 14:26
da modo 1 a modo 2 gibosauro Elimodellismo Principianti 0 15 maggio 06 23:02
Trasmittente modo I o modo II? Dan6 Aeromodellismo Principianti 3 24 febbraio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002