06 settembre 07, 20:50 | #2 (permalink) Top |
User |
il piatto oscillante è una parte fondamentale dei rotori degli elicotteri (veri e non) che serve per trasmettere determinati movimenti alle pinze portapale e alla flybar. il suo nome è dato dal fattoc he "questo piatto" ha la capità di """"oscillare"""""" e inclinarsi in tutte le direzioni. il piatto oscillante (o piatto ciclico) è composto da due parti; una ferma e una rotante. la parte rotante è direttamente collegata tramite rinvii al rotore, pinze portapale e flybar. tra la parte rotante e quella fissa si trova un cuscinetto a sfere che serve a ridurre l'attrito. alla parte inferiore vengono agganciati gli uniball che vengono comandati dai servi e che permettono al piatto di inclinarsi. esistono diversi tipi di piatti ciclici: -120 gradi, -90 gradi, -140 gradi..........e poinn ricordo se ce ne sono altri i diversi tipi di piatti dipendono da dove sono posizionati i servi, o meglio,da che angolazione quest'ultimi si collegano al piatto ciclico. questo è un piatto ciclico a 3 punti a 120 gradi la parte sopra è quella rotante da cui partono i rinvii che lo collegano al resto del rotore. nb: il buco al centro è la fessura da cui passa l'albero rotore. |
06 settembre 07, 21:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2007
|
grazie luca, sei stato molto chiaro...volevo chiedere un'altra cosa, ho notato che, negli ely birotore sopra i 2 "set" di pale c'è un'altra specie di pale, ma di forma bombata.sono queste la "flybar"? a cosa servono?
|
06 settembre 07, 21:25 | #4 (permalink) Top |
User |
quella è più una sottospece di flybar, le classiche flybar solitamente hanno dellepiccole ""pale"" (che servono per ridurre al minimo l'attrito). quella flybar al posto dellealette ha dei pesi. questi servono per qumentare l'inerzia del rotore. la flybar serve a rendere i comnadi degli eli rc più docili e precisi. quando tu dai picchia tramite lo stick del telecomando, la punta del modello si abbassa e la flybar per rendere il comando menso brusco si inclina verso la coda del modello in modo da contrastare un pochino il comando. spero di essere stato chiaro. ciao |
05 ottobre 08, 15:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Parma
| Ciao Luca Citazione:
Tu che sei esperto, io possiedo un Honey bee V2,il piatto per volare deve essere a 90° rispetto all'asse rotore, giusto?Allora perchè mi tocca volare col trim a picchiare, anche se staticamente il modello è centrato (anzi leggermente picchiato) e i rinvii sono della giusta lunghezza?Un mio amico elimodellista mi ha detto che se tutto è ok l'hovering deve esserci per forza così...io da aeromodellista ormai pluriennale (poi passato agli eli) vedo che le parti mobii non sono mai a 0°,neanche a modello "perfetto"
__________________ Buoni voli e felici atterraggi!!! | |
05 ottobre 08, 16:01 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
gli elicotteri vanno bilanciati come gli aeroplani. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
07 ottobre 08, 01:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
|
col piatto ascillante dritto significa che non hai variazione di passo ciclico quindi in teoria l'ely sta orizzonttale.Dalla teoria alla pratica ci passa che se il bilanciamento è sbagliato ( prendendo dalla flybar vedi che la coda sta in basso ) l'eli tende ad arretrare e quindi devi dare ciclico in avanti per compensare. Controlla il bilanciamento e il trim della radio . |
Bookmarks |
| |