30 agosto 07, 23:01 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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ciao scusate,emm mi sembrava ovvio che servive un tester x vedere la tensione in uscita,e quindi non lo ho scritto. consiglio di mettere un piccolo carico in uscita per una lettura veritiera. non so una lampadina da 5/10 watt . si confermo i led blu sono solo x dire ,sono acceso!! ciao dex1 |
30 agosto 07, 23:20 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Frosinone
Messaggi: 879
| Citazione:
Ciao
__________________ Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7 | |
31 agosto 07, 01:34 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
| Citazione:
Ringrazierò queste persone alla fine del post e sperando di dirla bene vado a spiegare cosa ho imparato da loro. Se dico qualche sproposito è assolutamente imputabile ad un mio fraintendimento . Dunque, guardiamo il regolatore, da esso provengono 4 cavetti la cui sezione è uguale a quella dei fili dei servocomandi, due di loro hanno solo il rosso e il nero (positivo e negativo) gli altri due hanno anche il terzo filo del segnale. Ma non è questo che ci interessa, vorrei farla semplice come lo è stata fatta a me, di conseguenza guardiamo i colori delle spinette che sono al loro capo. Una di loro è NERA, questa servirà per la ricarica della batteria, in pratica la collegheremo al nostro strumento di ricarica, con o senza bilanciatore, in base alla scuola di pensiero dalla quale proveniamo (qualcuno sulle due celle non lo usa, altri si). Un' altra sarà GIALLA, questa la useremo per collegare lo switch (interruttore) e vedremo poi come. La terza è ROSSA, andrà nella rx sul canale 4 La quarta è VERDE, rx canale 5, questa servirà anche per la taratura del voltaggio che vorremmo dare ai servi del ciclico e gas, vedremo poi come. Questi ultimi, oltre alla gestione del gyro daranno anche tensione alla rx. Un' altro cavetto, formato da due fili di spessore maggiore, rosso e nero, proviene dallo stesso punto degli altri. Credo sia facile intuire che questo cavetto, opportunamente dotato di spina (non fornita), servirà per collegare le li-po- Rimangono ora le due prese femmine disposte nello stesso punto da dove escono tutti fili sin ora indicati, queste serviranno per il collegamento del gyro. Guardando il regolatore da sopra, fili rivolti a noi, nella spinetta di sx andrà il cavetto del servo che prima occupava il canale 5 della rx (gain), invece nel lato dx va il cavo che toglieremo dal canale 4 della rx (rudder). Il posizionamento corretto è facilmente comprensibile anche nelle istruzioni in dotazione, c'è proprio un disegno. Facciamo attenzione al posizionamento dei fili nelle spine del gyro +/-/segnale, io ho collegato il futaba 401 e sono corretti, forse altri strumenti sono invertiti. Il voltaggio di queste due prese è già impostato, quindi per il gyro e il suo servo siamo a posto. Ora andiamo a regolare il voltaggio dei servi del ciclico, questa operazione va fatta attraverso il filo con spina VERDE e i due pin che troviamo sul lato dx del reg alla parte opposta dell' uscita dei cavi. Abbiamo bisogno di un tester con il quale misureremo il voltaggio dalla spina verde. Collegheremo le batterie, non credo sia necessario tutto il resto, anzi, presumo che debba essere fatto prima del montaggio, io ho fatto così. I due led azzurri si accenderanno attestando quindi il funzionamento del reg, a questo punto con il tester rileveremo il voltaggio dalla spina e se vogliamo cambiarlo basterà creare un ponte sui due pin con un cacciavitino, o comunque un oggetto metallico, perchè quello che andremo a fare sarà proprio creare un corto, in gergo, ponte. Nello schermo del tester, dopo un minimo di tempo, noteremo che il voltaggio inizierà a salire, fino ad arrivare ai 6,0volt per poi iniziare da capo. Sarà sufficiente togliere il ponte non appena abbiamo raggiunto il voltaggio desiderato. Bene, ora non ci resta che sistemare lo switch, per questo avremo bisogno di un buon interruttore da almeno 10 Amp, l' operazione da fare è semplicissima, basterà inserire la spina gialla nella femmina dello switch, mentre nel maschio dell' altro lato creeremo il solito corto. Insomma non faremo altro che mettere in contatto il rosso e il nero. Se avete anche la presa per la ricarica, avvolgetela e lasciatela inutilizzata. Perchè questo gioco? Dicono che sia sconsigliabile avere uno switch collegato come nell' impianto classico (pacco ni-cd > switch > rx), questo impianto potrebbe sollecitare lo switch a tal punto che in volo potrebbe causare la perdita di energia alla rx mandando in tilt il tutto. Nel nostro caso basterà spegnere il regolatore, e anche per questo avremmo bisogno di un corto. Questa volta lo faremo nella spina GIALLA, appunto quella dedicata allo switch e mi raccomando solo in quella. Collegando lo switch nel modo che ho appena descritto non faremo altro che aprire il contatto in posizione ON, dando modo alla batteria di alimentare il tutto, mentre in posizione OFF si creerebbe un corto nel reg spegnendolo, quindi le batterie resterebbero collegate ma senza dare tensione all' impianto. Attenzione, alla fine del volo, pur togliendo le batterie, il reg rimarrebbe acceso, per il suo spegnimento necessita di questa operazione. Di conseguenza se volgiamo possiamo fare a meno dell' interruttore, basterebbe prendere una spina femmina, metterla in corto e lascialra inserita sulla spina gialla finchè non vogliamo ripartire per il prossimo volo. Nella speranza di aver aiutato altri che come volevano provare questo sitema ma non sapevano dove mettere le mani, saluto tutti e vado a nanna ma non prima di aver ringraziato gregorio, suo figlio e il Sig. Corrado titolare di uno shop che noi tutti conosciamo (non posso fare altra pubblicità) . Io mi sono limitato a descrivere ciò che loro hanno insegnato a me e mi auguro che altri prendano da esempio. Spesso nei vari thread si danno informazioni che potrebbero essere utili per molti che come me non hanno grande esperienza, ma altrettanto spesso ci si dimentica che alcune cose vengono tralsciate o date per scontate rendendo del tutto, o quasi, incomprensibile l' argomento. Ultima modifica di joele98 : 31 agosto 07 alle ore 01:41 | |
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