Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 05, 08:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2005
Messaggi: 12
Buongiorno a tutti, ho un DragonFly 4 , siccome ho voglia di divertirmi anche con un aeroplanino,volevo sapere se qualcuno sa se il RADIOCOMANDO 4 Ch lo posso usare per anche x un aereo comperando una ricevente che funziona a 40Mhz e sostituire il mio quarzo del radiocomando mettendone uno da 40,in modo tale da non usarla solo x l'eli.
Secondo voi è possibile e ne conoscete qualcuna che poi si attacca a un qualche regolatore?
Grazie x la risposta
chris71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 09:18   #2 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Certo che puoi comprare una ricevente da abbinare alla radio, ma deve lavorare sulla stessa banda del trasmettitore.
Se il Tx (trasmettitore) lavora sui 72Mhz in FM non puoi nel modo più assoluto comprare una RX (ricevente) sui 40 in AM, o mettere un quarzo sul tx che sia diverso dalla banda originale.

Le bande di frequenza permesse in Italia sono i 27, 35, 40, e 72Mhz anche se per il volo si "dovrebbe" utilizzare la banda dei 35Mhz.

Zef
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 09:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2005
Messaggi: 12
No scusa Zef, siccome sono un pò profano,fammi capire, sulla Radio c'è un quarzo da 35 Mhz ok?
Ora se i compro un quarzo da 40 Mhz per la radio sostituendo l'attuale e poi compro una Ricevente con un quarzo da 40 Mhz (qualsiasi di quelle che vendono qui in giro nei siti di aeromodellismo)i due si parlano? è di questo che vorrei essere sicuro,per usare la radio che ho gia capito.
Grazie
chris71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 10:00   #4 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
No non ti funziona, puoi usare solo quarzi sulla banda dei 35Mhz che se non sbaglio partono da 35,000Mhz a 35,220Mhz.

Non capisco perché vuoi comprare una ricevente sui 40MHz, esistono gli stessi modelli di rx sia sui 40 che sui 35, ne compri una con lo stesso canale che hai sulla radio e sei a posto.

Nel post precedente hai detto che la radio è a 4 canali, ne sei sicuro?
Perche' se è a 6ch e quindi il tuo eli ha il passo collettivo significa che la tx trasmette alcuni canali miscelati tra loro e quindi non la puoi utilizzare per altro.

Zef
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2005
Messaggi: 12
Allora Zef meno male che ce stai te a darmi una mano.
NON MI FUNZIONA?? :o , tu hai ragione dici c'hia un quarzo da 35Mhz Fm ma che 6 scemo che te ne compri uno da 40.è solo che tutte le riceventi che ho visto in giro su siti vari mi sembra che lavorino sui 40.bo? quindi ricapitolando,ha scusa si è 4 ch , perchè (credo) c'è un trim x il rotore centrale,un trim per quello di coda,ma potrei anche non usarlo mettendolo al min,poi c'è lo switch della manetta correlato al trimmer centrale.Poi c'è il secondo switch che fa alzare o abbassare l'eli e i relativi trim di di destra-sinistra(1° servo) e su-giu(2° servo), si forse c'hai ragione tu sono miscelati bò è questo:
Trasmettitore professionale a 4 canali operante alla frequenza operativa nominale di 35MHz (la sola frequenza consentita in UE per l'aeromodellismo). E' possibile selezionare uno specifica frequenza di trasmissione intorno ai 35MHz cambiando i cristalli di trasmissione e ricezione. Diventa cosi' possibile usare più elicotteri o aerei nello stesso campo di volo contemporaneamente.
E' possibile invertire i comandi su qualsiasi asse indipendentemente semplicemene agendo sui DIP Switch posti sul retro del radiocomando.
Il radiocomando è configurato in Mode2: stick SX Motore + Rotore di coda, stick DX Passo ciclico .

Quindi se la voglio usare su di un aereo che dovrei fare secondo te,comprare una ricevente sui 35 Mhz e metterci il quarzo dell'eli? abbi pazienza ZEF
Icone allegate
DRAGONFLY N°4 la Radio-trasm1.jpg  
chris71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 05, 16:22   #6 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Se il tx non ha i canali miscelati allora ti basta comprare la ricevente sui 35 con il suo quarzo specifico che sia uguale al tx. Ora sicuramente ti starai chiedendo "perché devo comprare un nuovo quarzo e non posso utilizzare quello che ho adesso per la ricevente???".
Semplicemente perché anche se i vari costruttori scrivono sul quarzo la stessa frequenza poi in realtà ognuno differisce un pochino poiché la propria ricevente ne utilizza uno leggermente diverso, dipende da come è stata progettata la ricevente.
Quindi ricapitolando:
Se il tx non ha miscelazioni sui canali, e questo lo puoi vedere se il tuo ely è a passo fisso o collettivo, oppure più semplicemente quando dai gas i servi sul "piatto ciclico" si muovono???
Se la risposta è si, significa che i canali sono miscelati, che hai il passo collettivo e che non puoi utilizzare una ricevente per far volare un aereo, se invece non si muovono basta che compri una ricevente con il suo quarzo specifico che sia della stessa frequenza di quello che hai nel trasmettitore.

Spero di averti schiarito le idee anche se con la mia spiegazione penso di averteli confuse del tutto

Ciao ciao
Zef
Zef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio x dragonfly 22A e cavo simulatore arnao_mi Elimodellismo Principianti 29 20 gennaio 08 21:48
radio walkera x dragonfly 36 utentequattro Radiocomandi 5 21 settembre 07 20:41
radio walkera dragonfly 36 utentequattro Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 settembre 07 17:04
Con fms e ppj e radio dragonfly mdamor Simulatori 3 10 maggio 05 13:29
Sostituire radio dragonfly 22a nero72 Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 febbraio 05 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002