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Vecchio 26 agosto 07, 21:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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3 Domande...

Per quale motivo esistono pochi modelli di elicotteri a 3 pale ? che vantaggi/svantaggi hanno ?.

Qualcuno sa dove reperire informazioni per costruire la meccanica di un eli ?

So che son domande azzardate per un principiante come me; ma l'inverno si avvicina e visto che ho in casa sia un piccolo tornio che una fresa CNC, (inoltre con la riapertura delle scuole potrò utilizzare un centro di lavoro serio) mi piacerebbe costruirmi una riproduzione......

Ultimo quesito: sugli eli 1:1 l'albero rotore non è verticale rispetto alla cabina, bensì inclinato di lato ed in avanti, questo perchè l'abitacolo in condizioni normali di volo resta parallelo al terreno; perchè nei modelli non è così ?

Ho molti altri dubbi ma per ora basta così..
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 22:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di panoturco
 
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Originalmente inviato da ElNonino
Per quale motivo esistono pochi modelli di elicotteri a 3 pale ? che vantaggi/svantaggi hanno ?.

Qualcuno sa dove reperire informazioni per costruire la meccanica di un eli ?

So che son domande azzardate per un principiante come me; ma l'inverno si avvicina e visto che ho in casa sia un piccolo tornio che una fresa CNC, (inoltre con la riapertura delle scuole potrò utilizzare un centro di lavoro serio) mi piacerebbe costruirmi una riproduzione......

Ultimo quesito: sugli eli 1:1 l'albero rotore non è verticale rispetto alla cabina, bensì inclinato di lato ed in avanti, questo perchè l'abitacolo in condizioni normali di volo resta parallelo al terreno; perchè nei modelli non è così ?

Ho molti altri dubbi ma per ora basta così..
ciao,
io non sono la persona più adatta però, da principiante a principiante ci capiremo sicuramente.

informazioni da reperire per costruire un elicottero non so dove puoi cercarle, ti converrebbe (secondo me) andare in qualche campo di volo ed una volta stabilito il contatto reperire quelle informazioni necessarie a cominciare, un colpo goffo sarebbe trovare una vecchia meccanica e scopiazzarla.

proprio questo week-end ho visto un modello costruito da zero (a parte il motore, l'elettronica ed il serbatoio che era una bottiglia di pepsi con ancora l'etichetta!) che puoi vedere quì http://www.baronerosso.it/forum/show...845#post614845 e l'unica cosa che maneggiava discutendo con il suo socio (vedi elicottero sullo sfondo che sono 2 meccaniche attaccate insieme) erano fotografie del kamov 29, da quì lo spunto di scopiazzarne una.

altrimenti puoi chiedere a maxtruck che lui lo ha fatto, se cerchi nella lista utenti lo trovi, é un pò che non scrive ma leggerà sicuramente.

adesso una curiosità: hai in casa una fresa cnc? perché se ne hai una potresti far pratica facendo per esempio una testa tripala (per me si intende)

per quanto riguarda l'inclinazione del rotore ed i suoi effetti se cerchi sul forum trovi una discussione, del rotore inclinato di lato a dire il vero non sapevo.

ciao ciao.
stefano.
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 15:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rollyzan
 
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Messaggi: 285
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belle e curiose domande... vediamo un p odi risposte se qualcuno ne ha... ;)
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Viva la Frinfri!!
rollyzan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 10:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rollyzan
 
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nessuno che ha qualche risposta?
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rollyzan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 12:29   #5 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Mettendo le tre pale si perde il flybar, con tutti i benefici che questo dispositivo porta.
Vedi gli articoli sulla testa rotore scritti da stefano duranti per Modellismo e disponibili come download pdf presso http://www.toflyrc.com

Le teste tripala vengono usate in modellismo in certe riproduzioni, ma il pilotaggio (per quanto ne so) non e' cosi' semplice ed efficace come il bipala + flybar
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