Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 13:22   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Se ti riferisci al carichino che viene fornito di serie nella scatola potrebbe essere un pò piccolo.
Allora, per ricaricare un pacco batterie, in genere si adotta questa equazione, si divide il dato dell' amperaggio massimo delle batt. in 10 e si ricarica impostando nel caricabatteria quel dato per almeno 12/15 ore.
Facendo l' esempio per un pacco da 2000Mha, dividendo per 10 si ottiene 0,2 e questo è l' amperaggio da usare per una buona carica lenta per il tempo che ti ho detto sopra. Se invece usi un carichino da campo, puoi andare fino ad un massimo di 2 Amp. per una ricarica veloce. Chiaro che questo tipo di ricarica alle batterie non piace molto, quindi è consigliabile non farlo spesso e quando parliamo di Ni-Cd, di tanto in tanto è utile fare una sequenza di cicli di scarica-carica, per ottenere il ripristino della capacità delle celle. Le celle Ni-Cd sono notoriamente affette da questo problema, a differenza delle Ni-Mh che non hanno, o quasi, effetto memoria(questo è il termine), meglio ancora le Li-Po.
Tornando al tuo caricabatterie, nella targhettina dovrebbe esserci scritto l' amperaggio di ricarica, se non sbaglio output (corrente in uscita, forse troverai 0,1 o 0,2). Se doveva ricaricare le 600Mha è facile che sia 0,1, in questo caso dovrai usare un tempo maggiore. Probabilmente però la carica in uscità sarà puù elevata, tipo 0,5/0,6, in questo caso è una sorta di carica rapida, cosa che a lungo andare non gioverà di certo alle tue batt.
Il mio consiglio è di prenderti un carichino da campo, potrai gestire gli amperaggi, la carica-scarica(cicli di lavaggio) e tante altre cose, ad esempio, ricaricare in fretta al campo.
Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:18   #22 (permalink)  Top
allois
Guest

Ok, allora oggi vado alla ricerca delle Sanyo

Sul caricabatterie Hitec da come output 60mAh, forse troppo poco..
E per quanto riguarda il voltaggio di ricarica? 4,8 volt, giusto?

Ultima modifica di allois : 27 agosto 07 alle ore 14:24
Vecchio 27 agosto 07, 16:05   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
Originalmente inviato da allois
Ok, allora oggi vado alla ricerca delle Sanyo

Sul caricabatterie Hitec da come output 60mAh, forse troppo poco..
E per quanto riguarda il voltaggio di ricarica? 4,8 volt, giusto?
Come ti dicevo....per le 600mha è una sorta di carica rapida, mentre se vai su una 1700 o una 2000 è un pò troppo piccolo. Sarebbe come ricaricare le 2000 a 2 Amp. Per i volt si è corretto.
Vecchio 27 agosto 07, 16:33   #24 (permalink)  Top
allois
Guest

Ok,

Nel frattempo che cerco delle batterie Ni-Cd, le batterie Ni-Mh posso provare ad utilizzarle o rischio di provocare danni?

Grazie
Vecchio 27 agosto 07, 20:45   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
Ok,

Nel frattempo che cerco delle batterie Ni-Cd, le batterie Ni-Mh posso provare ad utilizzarle o rischio di provocare danni?

Grazie
No, quali danni? Le Ni-Mh vanno esattamente come le altre, io starei attento a non arrivare ad un livello di scarica troppo basso. Diciamo che con un pacco da 2000 non ci farei più di tre voli, poi semmai controllo.
Importante, non collegare mai le batterie alla rx appena tirate giù dalla basetta di carica. In quel momento il voltaggio potrebbe essere superiore e rovinare qualcosa, attendi sempre minimo una ventina di minuti.Ciao.
Vecchio 28 agosto 07, 15:01   #26 (permalink)  Top
allois
Guest

Ho trovato un alimentatore per PC con queste caratteristiche di output:

+5V 10A
+12V 4A
-12V 0,3A
-5V 0,1A

Come posso fare per adattarlo alle batterie da ricaricare? 5 volt forse sono troppi, mentre per gli Ampere 0,3 magari vanno bene.. che ne dite?
Vecchio 28 agosto 07, 15:08   #27 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest

Citazione:
Ho trovato un alimentatore per PC con queste caratteristiche di output:

+5V 10A
+12V 4A
-12V 0,3A
-5V 0,1A

Come posso fare per adattarlo alle batterie da ricaricare? 5 volt forse sono troppi, mentre per gli Ampere 0,3 magari vanno bene.. che ne dite?
Ti serve un caricabatterie !!!!

Con l'alimentatore l'unica cosa che puoi farci è alimentare il caricabatterie.

Saluti
Vecchio 28 agosto 07, 15:29   #28 (permalink)  Top
allois
Guest

Ok, allora niente alimentatore PC..

Però ho trovato un caricabatterie nel mio cassettone con queste caratteristiche:

Output: 7,4 volt 250mah.

Come amperaggio andrebbe bene, ma come faccio a diminuire i volt fino a 4,8?
Vecchio 28 agosto 07, 16:37   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
innanzi tutto buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e modellista da tempo. Solo ora ho intenzione di darmi agli eli e sto acquistando un caliber 5.
Desideravo rispondere se riesco alla problematica batterie:
innanzi tutto, ragazzi, (permettetemi il "ragazzi") non capisco come si possa fare una spesa di molti euro per acquistare un eli, motore radio etc e poi volere risparmiare 7-8 euro per un caricabatterie. In qualsiasi negozio di elettronica trovate per meno di 10 euro dei caricabatterie da attaccare alla rete 220v con output regolabile, intendo dire per esempio da 20 mAh a 1,20 mAh.
ci attaccate Ni-cd o Ni-mh e lasciate in carica.
Tempo di carica: mediamente amperaggio del pacco diviso corrente di carica più 20% circa, quindi come si diceva prima un pacco da 2000 va caricato a 20 per 12 ore.
Lasciate stare gli alimentatori Ac-Dc o quelli dei computers; ogni cosa è fatta per fare il suo lavoro, non altri.
La carica rapida, come dicevate nuoce alle batterie quindi è sconsigliabile, o da limitare allo stretto necessario. Meglio avere due pacchi pronti che pomparne uno al campo di volo: vi dureranno di più e non faranno brutti scherzi.
Poi se ci tenete a salvaguardare i vostri soldi (leggi "modello" con annessi e connessi) a Natale vi comprate un bel caricabatterie pro con funzione di scarica-carica-mantenimento e dormirete sonni tranquilli, ma qui la spesa può non essere così necessaria.
Anche io detesto sprecare euro guadagnati con fatica però le nozze con i fichi secchi come si dice a Roma vengono male.
Spero non abbiate frainteso il mio tono, volevo solo essere d'aiuto nella decisione di cosa comprare, senza volere sembrare "sborone". lungi da me.
Spero di sentire tutti spesso per avere da voi molti consigli su eli e annessi.
ciao
silvio
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 22:21   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Il tuo consiglio è ottimo, ma capisco anche chi deve gestirsi con quel poco...
Il tuo discorso sui caricabatterie economici non fa una piega, all' inizio anch' io mi sono arrangiato così, poi quando si può si fa il passetto in più.

X Allois.
se ti sei trovato per le mani un alimentatore per PC, non buttarlo, quando farai il passettino ti tornerà utile.

Saluti,
Leo.
Rispondi

Bookmarks