20 agosto 07, 16:06 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Provincia di Brescia
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in pratica mi smonto quasi tutto l'eli, controllo ogni singola vite, cinghia, uniball, leveraggi, eventuali gioghi, pezzi usurati, etc. Poi lo provo in hovering e faccio qualche manovra a bassa quota per vedere se è tutto in ordine e poi via. Alla fine di ogni volo ovviamente non rismonto di nuovo tutto, ma controllo comunque tutte le viti, i levergaggi, gli uniball, etc. Lo so forse sono troppo esagerato, ma vedo che così facendo le cose vanno benissimo. L'unica cosa che non riesco a controllare sono ovviamente il motore ed il regolatore che se dovessero cedere in volo non avrei potuto controllarli prima, ovviamente anche i servi , a parte farli muovere manualmente prima del volo e verificare la fluidità di movimento, se in volo si bruciano, non poosso farci niente. Sgrat---sgrat--sgrat---- |
20 agosto 07, 17:30 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
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- 0 guasti meccanici (a parte un dente saltato dalla corona in volo domenica scorsa che peraltro non ha compromesso il volo) - 1 guasto elettrico reale (cavetto tagliato in corto... con un po' di attenzione in piu' si poteva evitare) - Forse neanche dieci cadute causa interferenze interne (spero ora definitivamente sconfitte). Ritengo che i controlli accurati siano stati determinanti, altri amici meno pignoli nei controlli hanno avuto numerosi cedimenti in volo (cinghia rotta, black out comandi per spinette sfilate, uniball saltati, motore spostato dalla sede, slittamenti pulegge, viti saltate via) ...partire con la batteria scarica non e' un guasto tecnico vero? Ultima modifica di Claudio_F : 20 agosto 07 alle ore 17:37 | |
21 agosto 07, 09:47 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: angera
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Interferenze interne? Ma con l'eli elettrico o a scoppio? Ora come le hai risolte?
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21 agosto 07, 13:31 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Solo ultimamente con un benzina, ma questo è un caso apparte perchè utilizzando i motori benzina, hai gli inconvenienti della BOBINA usata per l'accensione e della candela.. Ma ad eccezione di questo, è sempre andato tutto liscio...caliber30,sceadu50,freya..tutto perfetto... Con gli elettrici invece, le inteferenze sono all'ordine del giorno, in particolar modo il regolatore di tensioen ammazza il segnale radio per tanto bisogna fare in modo che esso sia correttamente schermato,lontano il più possibile dal cavo dell'antenna...Io consiglio di usare sempre riceventi in PCM, con le FM, ogni disturbo è interpretato come segnale effettivo, e se ti tocca il piatto ciclico sei morto.... Per gli aerei è diverso,sai, magari rileva il disturbo, vedi un movimento involontario di alettoni, o elevatore, ma lo riprendi l'elicottero è un mezzo ovviamente molto più delicato e complesso per tanto un solo tocco fasullo può voler dire...CRASH.... | |
21 agosto 07, 15:13 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: angera
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Io sono in PCM ma dici che è sufficiente?! Domanda stupida: non esiste un rivestimento che possa isolarmi il regolatore e lo mantenga schermato? (facendo eccezione per i toroidi)
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21 agosto 07, 15:20 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per lo meno io non conosco niente del genere, comunque i problemi maggiori sono legati alla sezione cablaggio, difatti il toroide lo avvolgi sui fili che vanno alla RX.... | |
21 agosto 07, 15:55 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: angera
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Tuttavia un sistema per isolare il regolatore deve pur esserci: vendono dei materiali schermanti... basta fare una prova!
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21 agosto 07, 15:56 | #20 (permalink) Top | |
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