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Vecchio 20 agosto 07, 16:06   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gozilla
 
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in pratica mi smonto quasi tutto l'eli, controllo ogni singola vite, cinghia, uniball, leveraggi, eventuali gioghi, pezzi usurati, etc.
Poi lo provo in hovering e faccio qualche manovra a bassa quota per vedere se è tutto in ordine e poi via.
Alla fine di ogni volo ovviamente non rismonto di nuovo tutto, ma controllo comunque tutte le viti, i levergaggi, gli uniball, etc.
Lo so forse sono troppo esagerato, ma vedo che così facendo le cose vanno benissimo.
L'unica cosa che non riesco a controllare sono ovviamente il motore ed il regolatore che se dovessero cedere in volo non avrei potuto controllarli prima, ovviamente anche i servi , a parte farli muovere manualmente prima del volo e verificare la fluidità di movimento, se in volo si bruciano, non poosso farci niente.
Sgrat---sgrat--sgrat----
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Vecchio 20 agosto 07, 17:30   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Originalmente inviato da Dany2
io non mi riferivo alle cadute causate da un errore di pilotaggio, che quindi sono evitabili, ma ai "botti" causati da un guasto tecnico.
In due anni:

- 0 guasti meccanici (a parte un dente saltato dalla corona in volo domenica scorsa che peraltro non ha compromesso il volo)
- 1 guasto elettrico reale (cavetto tagliato in corto... con un po' di attenzione in piu' si poteva evitare)
- Forse neanche dieci cadute causa interferenze interne (spero ora definitivamente sconfitte).

Ritengo che i controlli accurati siano stati determinanti, altri amici meno pignoli nei controlli hanno avuto numerosi cedimenti in volo (cinghia rotta, black out comandi per spinette sfilate, uniball saltati, motore spostato dalla sede, slittamenti pulegge, viti saltate via)


...partire con la batteria scarica non e' un guasto tecnico vero?

Ultima modifica di Claudio_F : 20 agosto 07 alle ore 17:37
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 09:47   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di sirone
 
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Originalmente inviato da Claudio_F
In due anni:

- 0 guasti meccanici (a parte un dente saltato dalla corona in volo domenica scorsa che peraltro non ha compromesso il volo)
- 1 guasto elettrico reale (cavetto tagliato in corto... con un po' di attenzione in piu' si poteva evitare)
- Forse neanche dieci cadute causa interferenze interne (spero ora definitivamente sconfitte).

Ritengo che i controlli accurati siano stati determinanti, altri amici meno pignoli nei controlli hanno avuto numerosi cedimenti in volo (cinghia rotta, black out comandi per spinette sfilate, uniball saltati, motore spostato dalla sede, slittamenti pulegge, viti saltate via)


...partire con la batteria scarica non e' un guasto tecnico vero?

Interferenze interne? Ma con l'eli elettrico o a scoppio?

Ora come le hai risolte?
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Vecchio 21 agosto 07, 13:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da sirone
Interferenze interne? Ma con l'eli elettrico o a scoppio?

Ora come le hai risolte?
Con lo scoppio non ho mai avuto interferenze....

Solo ultimamente con un benzina, ma questo è un caso apparte perchè utilizzando i motori benzina, hai gli inconvenienti della BOBINA usata per l'accensione e della candela..
Ma ad eccezione di questo, è sempre andato tutto liscio...caliber30,sceadu50,freya..tutto perfetto...

Con gli elettrici invece, le inteferenze sono all'ordine del giorno, in particolar modo il regolatore di tensioen ammazza il segnale radio per tanto bisogna fare in modo che esso sia correttamente schermato,lontano il più possibile dal cavo dell'antenna...Io consiglio di usare sempre riceventi in PCM, con le FM, ogni disturbo è interpretato come segnale effettivo, e se ti tocca il piatto ciclico sei morto....

Per gli aerei è diverso,sai, magari rileva il disturbo, vedi un movimento involontario di alettoni, o elevatore, ma lo riprendi
l'elicottero è un mezzo ovviamente molto più delicato e complesso per tanto un solo tocco fasullo può voler dire...CRASH....
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Vecchio 21 agosto 07, 15:13   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Con lo scoppio non ho mai avuto interferenze....

Solo ultimamente con un benzina, ma questo è un caso apparte perchè utilizzando i motori benzina, hai gli inconvenienti della BOBINA usata per l'accensione e della candela..
Ma ad eccezione di questo, è sempre andato tutto liscio...caliber30,sceadu50,freya..tutto perfetto...

Con gli elettrici invece, le inteferenze sono all'ordine del giorno, in particolar modo il regolatore di tensioen ammazza il segnale radio per tanto bisogna fare in modo che esso sia correttamente schermato,lontano il più possibile dal cavo dell'antenna...Io consiglio di usare sempre riceventi in PCM, con le FM, ogni disturbo è interpretato come segnale effettivo, e se ti tocca il piatto ciclico sei morto....

Per gli aerei è diverso,sai, magari rileva il disturbo, vedi un movimento involontario di alettoni, o elevatore, ma lo riprendi
l'elicottero è un mezzo ovviamente molto più delicato e complesso per tanto un solo tocco fasullo può voler dire...CRASH....

Io sono in PCM ma dici che è sufficiente?!
Domanda stupida: non esiste un rivestimento che possa isolarmi il regolatore e lo mantenga schermato? (facendo eccezione per i toroidi)
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Vecchio 21 agosto 07, 15:20   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sirone
Io sono in PCM ma dici che è sufficiente?!
Domanda stupida: non esiste un rivestimento che possa isolarmi il regolatore e lo mantenga schermato? (facendo eccezione per i toroidi)
Mah, io penso di no....Ma resto nel dubbio....
Per lo meno io non conosco niente del genere, comunque i problemi maggiori sono legati alla sezione cablaggio, difatti il toroide lo avvolgi sui fili che vanno alla RX....
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Vecchio 21 agosto 07, 15:48   #17 (permalink)  Top
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LA soluzione c'è SPEKTRUM DX7 o radio simili
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Vecchio 21 agosto 07, 15:51   #18 (permalink)  Top
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LA soluzione c'è SPEKTRUM DX7 o radio simili
Vero. Io e lukino attendiamo la JR X9303
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Vecchio 21 agosto 07, 15:55   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Mah, io penso di no....Ma resto nel dubbio....
Per lo meno io non conosco niente del genere, comunque i problemi maggiori sono legati alla sezione cablaggio, difatti il toroide lo avvolgi sui fili che vanno alla RX....
Mmmh, il toroide non me lo ha venduto il tizio del negozio perché ha detto che mi serve solo nei cablaggi particolarmente lunghi, quindi, secondo lui, sul T-REX non serve a nulla!

Tuttavia un sistema per isolare il regolatore deve pur esserci: vendono dei materiali schermanti... basta fare una prova!

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Vecchio 21 agosto 07, 15:56   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sirone
Mmmh, il toroide non me lo ha venduto il tizio del negozio perché ha detto che mi serve solo nei cablaggi particolarmente lunghi, quindi, secondo lui, sul T-REX non serve a nulla!

Tuttavia un sistema per isolare il regolatore deve pur esserci: vendono dei materiali schermanti... basta fare una prova!

Il toroide da mettere sul bec del regolatore ti assicuro che serve, io ho fatto delle prove con il kontronik con e senza toroide e ti assicuro che le interferenze senza sono veramente molto più ricorrenti
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