18 luglio 07, 00:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2007 Residenza: pescara
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| Sono idiota!!!
Domenica vado al campo col mio rator 30, (comprato usato qui sul forum) controlli vari,rifornimento, avvio, regolo min e max, fumo a go go, parto tutto ok,primo pieno andato, secondo pure,al terzo ricordo che dovrei cambiare batteria alla ricevente, quando all'improvviso....troppo tardi, l'elicottero fa qualche scatto scomposto senza controllo da parte della radio, fortunatamente in volo molto basso si appoggia al terreno e da solo da tutto gas ma senza incidenza sulle pale cosicchè quest'ultime girano forse al massimo ma senza far staccare l'eli da terra.Provo a a fare qualcosa tramite radio ma nulla, dopo circa 5-6 minuti che ero come un idiota aspettando che esplodesse tutto, come risposta alle mie attese due colpetti di tosse e si spegne.Sembrava tutto tranquillo apparte un po di fuma da calore, ma ho capito che si era spento perche non so come ma la pipetta della candela si era staccata( forse le vibrazioni). insomma per concludere, adesso non riesco più ad avviarlo.Ho sostituito la candela,non ho sentito rumori strani quando l'eli si è spento dopo l'accaduto e non ho sentito odore di bruciato......cosa può essere successo? Vi prego aiutatemi grazie a tutti!
__________________ sono poco spirituale...per me tutto è o scienza o fica. |
18 luglio 07, 05:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
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Una volta che il motore è acceso la pipetta non serve più poichè la candela rimane autonomamente incandescente. Prova a ruotare manualmente la boccola esagonale dove infili solitamente l'avviatore. Se ruota liberamente e senti poca compressione o non non la senti affatto, l'accoppiamento è andato. |
19 luglio 07, 00:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2007 Residenza: pescara
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Oggi con l'aiuto del mio venditore, mitico "suriddu"ho fatto qualche prova: 1° ho aperto il motore per vedere se il pistone era bucato ,2° tolta la marmitta per controllate eventuali scorie e rigate sul pistone, 3° controllato con l'asta dell'avvitatore e aveva cpmpressione il motore; tutto negativo il motore è ok!!! Alla fine ho attaccato lo scaldacandela direttamente sulla candela senza prolunga.... due giri e si è acceso! Felice come un pastorello che si rifocilla con la sua capretta ,ho pensato che fosse solo un problema di pipetta della candela... metto apposto saldo la nuova prolunga e di nuovo lo stesso problema ...non s'avvia ma questa volta neanche attaccando direttmente lo scaldacandela alla candela!!! non sono più come il pastorello!!! . Non so sono un po scazzato!!!
__________________ sono poco spirituale...per me tutto è o scienza o fica. |
19 luglio 07, 01:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
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Quando un motore prende uno scaldone di questo tipo può essere successo di tutto. Prescindendo dal fatto che penso tu sicuramente avrai verificato che i tubetti dei serbatoi peschino correttamente e che quendi la miscela scorra fino al motore, che quando hai cambiato la candela ne hai usata una nuova dello stesso tipo dopo averne verificato il funzionamento, che visti gli alti giri e la bassa quota il motore non abbia aspirato schifezze e che quindi il carburatore sia pulito e il tutto avvitato correttamente, per verificare l'accoppiamento lo devi proprio smontare del tutto. Con i giri così alti e il calore eccessivo (5 minuti con il motore in fuori giri sono tantissimi) la biella può essersi rovinata o il corpo motore può essersi anche lievemente ma fatalmente stortato. |
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