12 luglio 07, 18:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Bellaria (RN)
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| Manutenzione Sceadu 50 Evo
Visto che sono passato allo scoppio e sono un pò a digiuno di manutenzione meccanica seria volevo sapere cosa devo curare in particolare, circa con quali intervalli di tempo (o serbatoi) e soprattutto come...tipo: - cuscinetti? Quelli chiusi vanno aperti per ingrassarli o no? come si aprono? - Autorotazione? Va smontata ed ingrassata o è a secco? Sulle istruzioni non è riportato nulla in merito... - Albero principale e del rotore di coda oliati con olio al teflon...va bene? - Il motore se non ha problemi va revisionato? Ogni quanto? - Ecc.... Scusate se la richiesta è molto ampia come risposte possibili ma non ho trovato nulla di specifico sul forum. Grazie a tutti Roberto
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12 luglio 07, 20:40 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Bernaroby, A dire il vero non serve molta manutenzione, ovvero non c'è una vera e propria manutenzione programmata sui modelli così come invece avviene per gli aerei e gli elicotteri veri. Esegui sempre i controlli pre-volo e sii scupoloso nella messa a punto. Rispondendo alle tue domande: - I ciscinetti che vanno ingrassati sono indicati espressamente sulle istruzioni Hirobo. In nessun caso quelli chiusi vanno aperti! -L'autorotazione non va ingrassata, fatta eccezione per "l'oneway" interno (guarda le istruzioni!) -L'alberino di coda non va ingrassato, ma una passata di wd 40 mooolto leggera ogni tanto non fa male. Stessa cosa per quello principale. Più olio-grasso aggiungi e maggiore sarà l'impastamento dovuto all'accumulo di polvere! -Il motore... dipende dalla miscela, dal range di giri, dal modello, dal rodaggio... da tante cose... Tieni conto che il cielo del pistone non deve essere annerito, i condotti devono sempre essere sempre ben puliti e la candela deve avere il filamento sempre a posto. Spero di esserti stato utile. Saluti. A. |
12 luglio 07, 23:25 | #3 (permalink) Top |
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Certo che mi sono utili le tue informazioni...ho guardato ancora le istruzioni ma del cuscinetto unidirezionale non riporta l'ingrassaggio e in effetti girando l'albero si sente il classico rumore di trisciamento a secco di un cuscinetto...cmq quando sarà il momento di una manutenzione più approfondita (penso dopo 6/7 ore di volo effettivo) controllerò se c'era già presente del grasso e mi regolo di conseguenza visto che nella scatola era già assemblato per una buona parte.
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12 luglio 07, 23:38 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Roberto, A pag. 16 del manuale c'è l'assemblaggio dell'autorotazione. Solitamente il "case" è già assemblato ed ingrassato soprattutto l'"one way". In caso contrario ti consiglio di darci una bella ingrassata. Se si blocca sono ...zzi amari. Saluti. A. |
13 luglio 07, 01:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Bellaria (RN)
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Manuale letto...non specifica l'ingrassaggio ma dice solo che è preassemblato...cmq quando lo smonterò lo ingrasserò sicuramento con un buon grasso al litio o al teflon.
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13 luglio 07, 22:58 | #7 (permalink) Top |
User | Up
Secondo me ..l'importante è che tu ingrassi sempre i cuscinetti reggispinta della testa ogni 10-20 voli per evitare che si sciupino(e tra l'altro costano un botto) e anche lo spindler (il relativo alberino che tiene le pinze porta pale del rotore principale) Ciao |
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