Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 07, 13:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
La corona superiore e' sempre da 150 denti, quella inferiore e' in due misure (e per ciascuna di esse va usato l'ingranaggio di trascinamento cinghia corrispondente).
Il t-rex originale, o anche il comune XL, aveva l'ingranagino della cinghia da 22 denti e un rapporto di circa 5 (1 giro rotore principale = 5 giri rotore di coda). I t-rex nuovi (SE S) hanno quell'ingranagino da 25 denti e la corona inferiore piu' piccola, il ruotino di coda fa meno giri (circa 4 a 1 contro i precedenti 5 a 1) in modo da poter salire verso i 3000rpm di rotore principale senza il rischio di "esplosioni" della coda.
Probabilmente volando a bassi rpm (sotto i 2500) e' ancora meglio la prima versione. Mi pare ci siano alberini di coda di lunghezza leggermente diversa (forse un paio di mm o meno), potrebbe essere anche quello a far mancare qualcosa.
Claudio, ma se si monta la seconda soluzione e si vola con "pochi" RPM, diciamo 2200 circa, può succedere che la squadretta montata in coda (non quella del servo... quella dei palini) nella posizione neutrale non sia più a 90° con il tubo di coda?
Ti chiedo questo perché ho montato in mio nuovo giro, un 401 su un trex 450 CDE ed ho notato che se regolo i limiti in modo che non sforzi sul rinvio quando il piatto di coda si muove verso il tubo, allora ho pochissima corsa nell'altra direzione...
Insomma, diciamo che in posizione neutrale il sistema del passo dei palini di coda non si trova a metà dell'alberino, ma molto vicino al tubo di coda e ho quindi poca escursione...
Se monti i rapporti di coda del tipo 5 a 1 immagino che facendo più giri la coda, allora mi trovo più centrato il piatto e quindi più escursione sull'anticoppia. Attendo una tua risposta... Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 14:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
può succedere che la squadretta montata in coda (non quella del servo... quella dei palini) nella posizione neutrale non sia più a 90° con il tubo di coda?
Temo di si, il 401 non l'ho digerito completamente, ma ha una assimmetria nelle corse. Meno giri in coda richiedono piu' passo e quindi slider piu' vicino al tubo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks