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Vecchio 28 giugno 07, 08:35   #1 (permalink)  Top
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Walkera 60B settaggi

Ciao a tutti sono da poco il possessore di un Walkera 60B ho tentato di settarlo al meglio possibile ma succede che quando do un po + di 1/2 gas per il decollo vedo che il piatto ciclico e di conseguenza anche il piano delle pale del rotore principale si inclina tutto verso dx (notare che con radio accesa e batteria collegata e motore fermo il piatto è in piano) e di conseguanza l'eli tende inclinarsi lateralmente verso quella direzione (so che è un fenomeno normale ma con l'altro eli che ho un Eagle saba. la cosa era meno evidente e lo correggevo trimmando quando restavo in hovering) ho provato a bilanciare le pale e a fare i controlli di base ma nulla.
Ho dei dubbi sulla posizione dei dipswitch sul retro radio.
qualcuno mi puo aiutare?

grazie in anticipo

n.b. ho postato quasi lo stesso messaggio anche in principianti ma con scarsi risultati..
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Vecchio 30 giugno 07, 09:46   #2 (permalink)  Top
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aiutoo

Ok basta basta tutte stè risposte.. e tutte insieme mi mandano in confusione
non vorrei che il mio primo post vi abbia tratto in inganno non volevo fare lo sbor..ne dicendo che ho controllato questo e quell'altro.. sono solo un pivello (come diceva il vecchio Fonzie) e purtroppo nella mia zona gli appassionati di eli a cui chieder consigli si contano sulle punte delle dita di una mano monca..
indi percui stresso unpoco voi con le mie domande, che magari a qualcuno potranno pure sembrare ovvie.

ok preparatevi ad un'altra bordata di domande... 1 per iniziare, ieri sera dopo aver provaro a regolare meglio gli uniball del piatto ciclico l'eli sembrava leggermente migliorato (provato in casa) e dopo un accenno di hovering il bischero di sua spontanea iniziativa mi si é kamikazzato contro la pianta di ficus... notare che ha fatto tutto da solo..... Dopo un 1/4 d'ora tra sbigottimento e incredulità mi avvicino per controllare i danni (poca roba solo le pale mi dico) provo a rimetterlo in carreggiata per poi accorgermi che i servi del piatto ciclico (quando ricollego la batteria) sembrano impazziti, non si fermano + e continuano a muoversi, alcuni addirittura arrivano a finecorsa e li senti "sgranare"

c'é modo di riazzerare tutto e reinizzializare i servi come si fà?

Ciao a tutti,
spero nell'aiuto di qualche buon samaritano (magari con brevetto da elicotterista)
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Vecchio 30 giugno 07, 12:58   #3 (permalink)  Top
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Se hai urtato qualcosa con le pale l'alberino interno che regge le manine cambialo, di sicuro e' piegato, forse anche quello centrale, poi se hai le pale scheggiate e' gia' un problema, metti il training kit e provalo fuori!!!!!!!!!!!!non in casa, meno male che e' andato contro una pianta e non addosso a te! Non so' di dove sei ma se abiti vicino a me, non ti prometto niente, ma potremmo dargli un occhiata. l' importante e' che l'eli sia tutto perfetto, che non presenti rotture, alberi piegati, poi l'importante e' il trainig kit, se hai qualche dubbio lo riposi a terra senza fare danni......per quanto riguarda i settaggi alla radio, se non gli hai toccati, probabilmente non sono sbagliati
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Vecchio 30 giugno 07, 17:06   #4 (permalink)  Top
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Grazie Stesax per la risposta, il trainig kit era già sotto l'eli ed hai perfettamente ragione era meglio aspettare oggi per provarlo all'aperto, sarebbe stato indubbiamente meno rischioso, ora sono un pò perplesso dato che lo schianto non é da imputare al pilota (memedesimo) ne tantomeno al povero ficus (a cui peraltro ho prontamente fatto fare un giro di 180° così da occultare le numerose menomazioni a cui é stato sottoposto) come detto ha fatto tutto da solo, ad un certo punto da una quota di 10/15 cm con un brusco movimento ha alzato la coda e si é diretto con decisione verso la mia pianta grassa.. é un comportamento un pò anomalo direi... mi sai dire qualcosa a proposito?

Purtroppo abito in provincia di Brescia, mi sà che siamo un pò lontani comunque ti ringrazio molto per l'offerta di aiuto.

P.s. per quanto riguarda i servi gli ho scollegari tutti (piatto ciclico e rotore di coda) dai braccetti che comandano gli uniball, poi ho acceso la radio ho atteso qualche secondo in maniera tale che si assestassero, ho poi spento la radio staccato la batteria e ricollegato i braccetti ai sevi in maniera tale che il piatto ciclico stesse parallelo al terreno e il rotore di coda avesse i palini a 0°.
domanda.. é la maniera esatta di procedere oppure ho fatto una cappellata?

Ciao ancora
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Vecchio 01 luglio 07, 12:18   #5 (permalink)  Top
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Grazie Stesax per la risposta, il trainig kit era già sotto l'eli ed hai perfettamente ragione era meglio aspettare oggi per provarlo all'aperto, sarebbe stato indubbiamente meno rischioso, ora sono un pò perplesso dato che lo schianto non é da imputare al pilota (memedesimo) ne tantomeno al povero ficus (a cui peraltro ho prontamente fatto fare un giro di 180° così da occultare le numerose menomazioni a cui é stato sottoposto) come detto ha fatto tutto da solo, ad un certo punto da una quota di 10/15 cm con un brusco movimento ha alzato la coda e si é diretto con decisione verso la mia pianta grassa.. é un comportamento un pò anomalo direi... mi sai dire qualcosa a proposito?

Purtroppo abito in provincia di Brescia, mi sà che siamo un pò lontani comunque ti ringrazio molto per l'offerta di aiuto.

P.s. per quanto riguarda i servi gli ho scollegari tutti (piatto ciclico e rotore di coda) dai braccetti che comandano gli uniball, poi ho acceso la radio ho atteso qualche secondo in maniera tale che si assestassero, ho poi spento la radio staccato la batteria e ricollegato i braccetti ai sevi in maniera tale che il piatto ciclico stesse parallelo al terreno e il rotore di coda avesse i palini a 0°.
domanda.. é la maniera esatta di procedere oppure ho fatto una cappellata?

Ciao ancora
devi collegare tutti i servi, e scollegare il motore.....per sicurezza, a questo punto, continuo a ripetere, con il motore scollegato, non dire poi che non te lo avevo detto, dai passo e guarda che cosa fa il piatto....sempre a motore scollegato, ripeti questa operazione piu' volte, il piatto si deve alzare in maniera corretta, cioe senza aumentare o diminuire una ipotetica inclinazione dovuta ai settaggi......

poi quando sei sicuro del piatto passa al rotore di coda, ma prima cambia l'albero delle manine tanto quello e' andato, e speriamo solo quello. Cmq il funzionamento del piatto lo puoi controllare anche adesso, ma se hai l'albero piegato sia quello centrale che quello delle manine, sicuramente, in aria non si comporta bene..... non puoi rifare il traking e avrai problemi a settare la coda.
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Vecchio 01 luglio 07, 20:17   #6 (permalink)  Top
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Ehi,scuaste la stupidaggine ,avete fatto caso che avete qli avatar dello stesso cartone animato?!

Fulvio
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Vecchio 01 luglio 07, 20:33   #7 (permalink)  Top
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Ehi,scuaste la stupidaggine ,avete fatto caso che avete qli avatar dello stesso cartone animato?!

Fulvio
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Vecchio 02 luglio 07, 09:27   #8 (permalink)  Top
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E' vero manca solo il piccione Yankee Doodle - Zilly e naturalmente Dick Dastarly... ,
pare che ti abbia letto nel pensiero, infatti ieri avendo individuato i connettori del motore li ho prontamente staccati, ho regolato un pochino meglio l'alzata a livello del piatto ciclico (ora con 1/2 gas le pale sono inclinate di 3-5°, approssimativo lo sò ma non mi é ancora arrivato lo strumentino per regolare il pitch), ho fissato il regolatore del motore e la radio sotto la fusoliera (penso sia + bilanciato) ed infine per comodità ho fissato sull' eli un piccolo interruttore on-off come staccabeteria.

1 domandina veloce, il dipswitch del rudd-mix che abilita l'aumento del passo dei palini di coda in contemporanea all' aumento dei giri motore deve essere su off?

Comunque secondo me i nostri amici cinesi un pò ci marciano, dicono ready to fly ... ma le viti lente e un set-up moolto mooolto approssimativo denota una gran voglia di vendere ricambi..

Ciao ancora
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Vecchio 02 luglio 07, 11:44   #9 (permalink)  Top
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Comunque secondo me i nostri amici cinesi un pò ci marciano, dicono ready to fly ... ma le viti lente e un set-up moolto mooolto approssimativo denota una gran voglia di vendere ricambi..

Ciao ancora
Quoto in pieno....
cmq con una aggiustatina al set up e una radio diversa vola bene!
anche se nn è proprio adatto a chi vuole iniziare...!

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Vecchio 02 luglio 07, 13:56   #10 (permalink)  Top
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E' vero manca solo il piccione Yankee Doodle - Zilly e naturalmente Dick Dastarly... ,
pare che ti abbia letto nel pensiero, infatti ieri avendo individuato i connettori del motore li ho prontamente staccati, ho regolato un pochino meglio l'alzata a livello del piatto ciclico (ora con 1/2 gas le pale sono inclinate di 3-5°, approssimativo lo sò ma non mi é ancora arrivato lo strumentino per regolare il pitch), ho fissato il regolatore del motore e la radio sotto la fusoliera (penso sia + bilanciato) ed infine per comodità ho fissato sull' eli un piccolo interruttore on-off come staccabeteria.

1 domandina veloce, il dipswitch del rudd-mix che abilita l'aumento del passo dei palini di coda in contemporanea all' aumento dei giri motore deve essere su off?

Comunque secondo me i nostri amici cinesi un pò ci marciano, dicono ready to fly ... ma le viti lente e un set-up moolto mooolto approssimativo denota una gran voglia di vendere ricambi..

Ciao ancora
bene, bene, quando sarai sicuro che il tuo ely non fa' quello che vuole, e che il piatto si alza in modo corretto prosegui con la coda... quel dip non so di preciso, ma mi sembra che dipenda dal collegamento sulla ricevente...

non mi piace quell' interruttore, non so' se usi le lipo, ma ti posso dire che io con le lipo e brushells ho strutto una connessione usandolo solo in overing, di ampere ne passa abbastanza..
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