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Vecchio 27 giugno 07, 02:23   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lesath82
Bene, il conto torna! Dico solo che sarebbe andato bene anche se le pale avessero fatto multipli interi del quinto di giro, questo per dire che si potrebbe fare anche con rotori più veloci (tipo quelli dei modelli...)
Esattamente.
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Vecchio 27 giugno 07, 10:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Originalmente inviato da snoozyster
Esattamente.
Continuo a esser di parere diverso sul discorso frame e otturatore, ma non vorrei tediare nessuno...

i frame rimangono costanti durante la ripresa ma varia il tempo in cui ogni fotogramma viene "esposto" quindi i frame rimangono gli stessi ma all'interno della lettura dei fotogrammi l'otturatore elettronico effettua la scansione dei fotogrammi in tempi diversi dal frame.

Quindi forse stiamo dicendo la stessa cosa ma con definizioni diverse.

In definitiva in una telecamera frame e otturatore sono due fasi diverse ottenute con lo stesso sistema vista l'assenza di un otturatore meccanico.

Probabilmente se una delle cinque pale dell'ely fosse stata colorata avremmo potuto scoprire che non rimaneva nella stessa posizione oppure si, se il tempo fosse stato cosi esatto da essere in perfetto sync.

Se trovo il tempo faccio qualche prova di ripresa con con il T-rex.. ora controllo quale telecamera ha tempi più rapidi e provo..


Un saluto
Riccardo
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Vecchio 27 giugno 07, 14:57   #13 (permalink)  Top
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Si, infatti una cosa sono i frame per secondo (cioè la quantità di fotogrammi scattati in un secondo ed un altra cosa è il tempo di esposizione (o di otturazione) con il quale viene scattato ciascun fotogramma.

Il parametro che influenza l'effetto 'fermo pala' è il FPS (parametro dinamico) e non il tempo di esposizione, che agisce su 1 solo fotogramma.

Variando il tempo di esposizione (otturazione) accentueresti (in + o in -) l'effetto "scia".

Se fai una ricerca su wikipedia trovi tutto comunque.

Ciao

Mimmo


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Originalmente inviato da gotosan
Continuo a esser di parere diverso sul discorso frame e otturatore, ma non vorrei tediare nessuno...

i frame rimangono costanti durante la ripresa ma varia il tempo in cui ogni fotogramma viene "esposto" quindi i frame rimangono gli stessi ma all'interno della lettura dei fotogrammi l'otturatore elettronico effettua la scansione dei fotogrammi in tempi diversi dal frame.

Quindi forse stiamo dicendo la stessa cosa ma con definizioni diverse.

In definitiva in una telecamera frame e otturatore sono due fasi diverse ottenute con lo stesso sistema vista l'assenza di un otturatore meccanico.

Probabilmente se una delle cinque pale dell'ely fosse stata colorata avremmo potuto scoprire che non rimaneva nella stessa posizione oppure si, se il tempo fosse stato cosi esatto da essere in perfetto sync.

Se trovo il tempo faccio qualche prova di ripresa con con il T-rex.. ora controllo quale telecamera ha tempi più rapidi e provo..


Un saluto
Riccardo
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Vecchio 27 giugno 07, 15:04   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snoozyster
Si, infatti una cosa sono i frame per secondo (cioè la quantità di fotogrammi scattati in un secondo ed un altra cosa è il tempo di esposizione (o di otturazione) con il quale viene scattato ciascun fotogramma.

Il parametro che influenza l'effetto 'fermo pala' è il FPS (parametro dinamico) e non il tempo di esposizione, che agisce su 1 solo fotogramma.

Variando il tempo di esposizione (otturazione) accentueresti (in + o in -) l'effetto "scia".

Se fai una ricerca su wikipedia trovi tutto comunque.

Ciao

Mimmo
Ma più che andare su wikipedia mi è sufficiente entrare in sala regia e prendere una telecamera regolare lo shutter ad 1/1000 e ti assicuro che conferma la mia convinzione.. forse errata ma.. su quel frame ci và la cattura dell'immagine ad 1/1000 riportata poi sul frame ad 1/25...

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 27 giugno 07, 15:14   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gotosan
Ma più che andare su wikipedia mi è sufficiente entrare in sala regia e prendere una telecamera regolare lo shutter ad 1/1000 e ti assicuro che conferma la mia convinzione.. forse errata ma.. su quel frame ci và la cattura dell'immagine ad 1/1000 riportata poi sul frame ad 1/25...

Un saluto
Riccardo

Esattamente, proprio quello che ho scritto poco sopra

Quindi scatti 25 fotogrammi in un secondo con tempo di esposizione di 1/1000 (o quello che vuoi tu non ha assolutamente importanza) di secondo.

L'effetto delle 'pale ferme' , come già descritto, NON dipende dal tempo di esposizione (o di otturazione) di 1/1000 o di quello che la videocamera riesce a fare, ma dalla SEQUENZA di fotogrammi in un secondo (frame per secondo).

La domanda di inizio 3ad è infatti "come fà" a prodursi l'effetto pale ferme.......

Ma se riprendi ad un qualsiasi tempo di otturazione (esposizione) fra quelli disponibili (uno qualsiasi o anche variandolo durante la ripresa NON HA IMPORTANZA) l'effetto finale è sempre lo stesso con la sola ed unica differenza nella DEFINIZIONE degli oggetti presenti nel fotogramma (leggasi effetto "scia", classico delle fotografie scattate con tempi alti di esposizione)

Ciao

Mimmo
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Vecchio 27 giugno 07, 21:50   #16 (permalink)  Top
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Faccio un esempio che spero aiuti a chiarire il discorso. Qualche estate fa sono andati di moda dei "ciondoli" consistenti fondamentalmente in una lucina led lampeggiante, ve li ricordate? Sui lungomare ce li avevano tutti i ragazzi. In ogni caso, si trattava semplicemente di led lampeggiani appesi ad una corda. Io ne ho preso uno e mi divertivo a farlo roteare in aria, infatti quando beccavo la frequenza di rotazione coincidente con la frequenza di lampeggiamento, succedeva che la lucina era sempre accesa nello stesso punto del cerchio che facevo. Dal momento che la luce stava accesa per un tempo piuttosto breve potevo vedere un pezzettino di scia. Se la luce fosse rimasta accesa per un tempo più lungo ad ogni lampeggio il segmento illuminato sarebbe stato un po' più lungo, ma non avrei dovuto cambiare la velocità di rotazione. Invece se avessi potuto variare la frequenza di lampeggiamento avrei dovuto variare di conseguenza la velocità a cui farlo ruotare. Ora, l'otturatore ha lo stesso effetto del tempo di accensione della lucina: anche se questo cambia io non devo cambiare la velocità di rotazione se voglio continuare a far accendere la luce allo stesso punto del percorso. Se fa 300 accensioni al minuto anch'io devo farlo girare a 300 giri al minuto, indipendentemente da quanto a lungo sta accesa la lucina. Se questa si accende per un tempo moooolto breve vedrò una scia molto corta, al limite vedrò il ciondolo praticamente fermo. Che è quello che succede alle pale: l'otturatore sta aperto per un istante brevissimo, nel quale le pale non fanno in tempo a muoversi, o perlomeno nella pratica non si vede neanche un po' di scia, però l'otturatore deve aprirsi a intervalli regolari (quindi fps) che siano in buon rapporto con la velocità di rotazione del rotore. Spero sia chiaro, se non lo è proverò a fare una gif apposta.
__________________
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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