Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 08:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
misurazione giri rotore

leggendo un po per il forum ho visto che l'ideale per misurare i giri rotore sarebbe un misuratore a distanza, ma visto il prezzo non economico, volevo chiedervi se esisteva un modo per una misurazione con un semplice contagiri da aereo.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 08:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2
leggendo un po per il forum ho visto che l'ideale per misurare i giri rotore sarebbe un misuratore a distanza, ma visto il prezzo non economico, volevo chiedervi se esisteva un modo per una misurazione con un semplice contagiri da aereo.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
il problema con il contagiri da aereo e' riuscire catturare un segnale nel pignone motore che e' molto piccolo ... anche perche i misuratori di RPM pale hanno un sistema di riconoscimento tachimetrico che non e' un granche' l'unico sistema e' utilizzare un sistema di registrazione coem Eagletree o similari come il mio ProtoMeter che hanno un piccolo sensore per i giri che si puo' mettere quasi ovunque...

Meglio se ottico cosi' non c'e' bisogno di sbilanciare con magneti e altre cose il rotore da controllare ...basta una traccia con un pennarello nero sulla corona bianca e lui rileva il passaggio
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 09:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ho provato a misurare i giri con un contagiri da aereo,
Sulle pale bianche dei miei logo, la misurazione è tutto sommato abbastanza precisa, ma su quelle scure del TREX600, l'apparecchio impazzisce... Suggerisco l'acquisto di un conta giri ottico..Tutto sommato si trovano anche a prezzi piuttosto abbordabili dai...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Io sto prendendo lo sky tach della model avionics da helikraft, non ce la facevo più ad andare per tentativi....e poi voglio sapere precisamente a quanto mi girano le pale.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
potreste spiegarmi come si misurano i giri con un contatore ottico?
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:59   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2
potreste spiegarmi come si misurano i giri con un contatore ottico?
Quelli che ho visto hanno una fotoresistenza che sente la variazione di luce e cosi' misura il tempo tra una pala e il passaggio della seguente.... sapendo il numeor delle pale e facendo due calcoleti si ottengono gli RPM.

Il problema come ben espone AlexxZeta e' sulle pale nere in fibra o comunque scure dove la variazione di luce non e' cosi tanta da permettere la rilevazione... avevamo affrontato il problema nella famosa discussione del "contagiri fatto in casa" e alla fine avevamo approntato diverse soluzioni .. personalmente avevo provato la soluzione Infrarossi e dev di re che da ottimi risultati anche su pale nere... io il test lo facevo su una 4.7x4.7 nera speedprop da aereo che ha molta meno superficie di una da elicottereo e gia' a 4/5cm si aveva una rilevazione senza problemi... se poi con il pennarello bianco si tracciava un segno sulla pala si ottenevano ancora migliori distanze di rlevamento

Non so dirti pero' se esistenao in commercio rilevatori RPM con sensore Infrarosso
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
su elyshop ho visto l'helimaster (che dovrebbe essere anche un misuratore ottico quindi agrande distanza), visto che non ho nessuna atrezzatura di misurazione, potrebbe essere un buon acquisto?
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 12:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2
su elyshop ho visto l'helimaster (che dovrebbe essere anche un misuratore ottico quindi agrande distanza), visto che non ho nessuna atrezzatura di misurazione, potrebbe essere un buon acquisto?
Dany io mi sto trovando molto bene con l'avionics , è molto preciso,
il modello che proponi sono certo andrà altrettanto bene, ma il costo? Riflettici un pò.. ps. LI LEGGI I PM? <_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 15:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2
potreste spiegarmi come si misurano i giri con un contatore ottico?
Il contagiri ottico basa il suo funzionamento sul sincronismo di un cilindro munito di una fessuara attraverso la quale si guarda il rotore, aumentando o diminuendo la velocità del cilindro lo si porta in sincronismo fino a vedere le pale del rotore ferme, a questo punto si legge sul display il numero di giri.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Io una volta avevo (chissà dove l'ho cacciato) un misuratore di rpm per motori elettrici industriali che funzionava così: si attaccava un apposito pezzetto di nastro adesivo rifrangente sull'albero... poi, dopo aver avviato il motore, si puntava lo strumento in direzione del pezzetto di nastro e l'apparecchio visualizzava il numero di giri su di un display. Il principio di funzionamento si basava su un fotodiodo trasmittente affiancato ad uno ricevente; il contatore veniva quindi eccitato dalla variazione di luce che colpiva il fotodiodo ricevente. La luce emessa dal fotodiodo era invisibile, credo quindi si trattasse di IR. Che ne pensate?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
numero giri rotore paolo cbr Elimodellismo Principianti 4 21 ottobre 07 12:24
giri rotore elicoberna Elimodellismo in Generale 3 21 settembre 07 21:22
giri rotore eli 90 granmaster Elimodellismo in Generale 3 23 marzo 07 12:42
Giri rotore Trex 450 XL Creative Elimodellismo Principianti 3 25 dicembre 06 20:34
Misurazione giri not103 Elimodellismo Motore Elettrico 10 05 novembre 05 02:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002