15 giugno 07, 09:01 | #1 (permalink) Top |
User | misurazione giri rotore
leggendo un po per il forum ho visto che l'ideale per misurare i giri rotore sarebbe un misuratore a distanza, ma visto il prezzo non economico, volevo chiedervi se esisteva un modo per una misurazione con un semplice contagiri da aereo. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. |
15 giugno 07, 09:29 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Meglio se ottico cosi' non c'e' bisogno di sbilanciare con magneti e altre cose il rotore da controllare ...basta una traccia con un pennarello nero sulla corona bianca e lui rileva il passaggio
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
15 giugno 07, 10:05 | #3 (permalink) Top |
User |
Ho provato a misurare i giri con un contagiri da aereo, Sulle pale bianche dei miei logo, la misurazione è tutto sommato abbastanza precisa, ma su quelle scure del TREX600, l'apparecchio impazzisce... Suggerisco l'acquisto di un conta giri ottico..Tutto sommato si trovano anche a prezzi piuttosto abbordabili dai... |
15 giugno 07, 10:36 | #4 (permalink) Top |
User |
Io sto prendendo lo sky tach della model avionics da helikraft, non ce la facevo più ad andare per tentativi....e poi voglio sapere precisamente a quanto mi girano le pale.
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
15 giugno 07, 11:59 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il problema come ben espone AlexxZeta e' sulle pale nere in fibra o comunque scure dove la variazione di luce non e' cosi tanta da permettere la rilevazione... avevamo affrontato il problema nella famosa discussione del "contagiri fatto in casa" e alla fine avevamo approntato diverse soluzioni .. personalmente avevo provato la soluzione Infrarossi e dev di re che da ottimi risultati anche su pale nere... io il test lo facevo su una 4.7x4.7 nera speedprop da aereo che ha molta meno superficie di una da elicottereo e gia' a 4/5cm si aveva una rilevazione senza problemi... se poi con il pennarello bianco si tracciava un segno sulla pala si ottenevano ancora migliori distanze di rlevamento Non so dirti pero' se esistenao in commercio rilevatori RPM con sensore Infrarosso
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
15 giugno 07, 13:22 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il modello che proponi sono certo andrà altrettanto bene, ma il costo? Riflettici un pò.. ps. LI LEGGI I PM? <_< | |
15 giugno 07, 16:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
16 giugno 07, 21:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2007
|
Io una volta avevo (chissà dove l'ho cacciato) un misuratore di rpm per motori elettrici industriali che funzionava così: si attaccava un apposito pezzetto di nastro adesivo rifrangente sull'albero... poi, dopo aver avviato il motore, si puntava lo strumento in direzione del pezzetto di nastro e l'apparecchio visualizzava il numero di giri su di un display. Il principio di funzionamento si basava su un fotodiodo trasmittente affiancato ad uno ricevente; il contatore veniva quindi eccitato dalla variazione di luce che colpiva il fotodiodo ricevente. La luce emessa dal fotodiodo era invisibile, credo quindi si trattasse di IR. Che ne pensate?
|
Bookmarks |
| |