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Vecchio 12 giugno 07, 16:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
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Temperatura motore elevata!!!

Su questo forum, in qualche vecchio post ho letto che un motore a scoppio è ben lubrificato e quindi anche raffreddato quando appena atterrato, toccando col dito il tappo del carter, questo non deve scottare eccessivamente ma deve essere caldo al punto da poterci lasciare il dito stesso. Dunque, il problema è che ho un raptor 30V2 con motore Thunder Tiger 39 che scalda tantissimo al punto da non poterci assolutamente provare a toccare il tappo del motore. Voglio sottolineare che non fidandomi della miscela commerciale al 25% nitro, ho pensato di farmela da me con i seguenti componenti: 10% olio Klotz KL198, 10% olio Klotz KL100 (composto da 80% KL200 + 20% ricino BC175), 10% nitrometano, 70% alcool metilico, per un totale di olio, quindi al 20%. Riguardo la carburazione ho fatto in modo di renderla quanto più grassa possibile (abbastanza fumosa), fino al punto oltre il quale il motore non sale più regolare.
Detto questo, la domanda che rivolgo agli esperti del forum è: tutto ciò è normale? Potrebbe dipendere dal fatto che la temperatura ambiente è piuttosto alta? Ho forse usato un mix di olii troppo denso? Oppure devo intervenire sul minimo che è stato più volte toccato?
GRAZIE...
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 17:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ma tu dici di avere solo il 10 % di olio........ne serve minimo 18 %!!!!!!
cmq prend la coolpower che va benissimo e nn fai scoperte....
il mio motore cmq è grasso e il carter è APPENA CALDO a fine volo..
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 17:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
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Originalmente inviato da luca bianchessi
ma tu dici di avere solo il 10 % di olio........ne serve minimo 18 %!!!!!!
cmq prend la coolpower che va benissimo e nn fai scoperte....
il mio motore cmq è grasso e il carter è APPENA CALDO a fine volo..
ciao
Dal mio post sembrerebbe piuttosto chiaro che l'olio è al 20%...
Comunque grazie per l'intervento
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 18:13   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 2
La miscela va benissimo, il problema sel surriscaldamento è dovuta da una errata regolazione del minimo, in poche parole è troppo aperta la vite del minimo e di conseguenza hai chiuso troppo quella del max provocando così un surriscaldamento del motore.
Fai così chiudi un mezzo giro il min. e apri di qualche scatto il max fai qualche prova fino ad ottenere una buona rotazione del motore e vedrai che la temperatura sarà nei parametri cioè non deve scottare il tappo.
ciao fammi sapere.
toro_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 18:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello
Su questo forum, in qualche vecchio post ho letto che un motore a scoppio è ben lubrificato e quindi anche raffreddato quando appena atterrato, toccando col dito il tappo del carter, questo non deve scottare eccessivamente ma deve essere caldo al punto da poterci lasciare il dito stesso. Dunque, il problema è che ho un raptor 30V2 con motore Thunder Tiger 39 che scalda tantissimo al punto da non poterci assolutamente provare a toccare il tappo del motore. Voglio sottolineare che non fidandomi della miscela commerciale al 25% nitro, ho pensato di farmela da me con i seguenti componenti: 10% olio Klotz KL198, 10% olio Klotz KL100 (composto da 80% KL200 + 20% ricino BC175), 10% nitrometano, 70% alcool metilico, per un totale di olio, quindi al 20%. Riguardo la carburazione ho fatto in modo di renderla quanto più grassa possibile (abbastanza fumosa), fino al punto oltre il quale il motore non sale più regolare.
Detto questo, la domanda che rivolgo agli esperti del forum è: tutto ciò è normale? Potrebbe dipendere dal fatto che la temperatura ambiente è piuttosto alta? Ho forse usato un mix di olii troppo denso? Oppure devo intervenire sul minimo che è stato più volte toccato?
GRAZIE...
La miscela che proponi mi sembra adeguata.

Mi è capitato di usare eli in codizioni "estreme" caldo(>40°)/freddo(<<0°) (ma devo dire più caldo che freddo) e di solito si riesce ad arrivare a una temperatura ragionevole (sul tappo del carter è un bel posto per tastarla perche è raggiungibile e rimane a temperature biocompatibili )
Quando mi accorgo che il propulsore scalda faccio la seguente cosa.
A motore freddo (lo faccio raffreddare completamente) giro un po'(non importa essere precisi tanto è un valore di prova) a ingrassare la vite del minimo, accendo il motore e lo faccio girare per un po', se è magro il tappo del carter si scalda in maniera inaccettabile .
L'obiettivo è di arrivare a una buona temperatura al minimo[ovvio che voglio che il motore continui a girare ]
Una volta raggiunta la "freschezza" nel minimo si passa alla regolazione dello spillo del massimo, si puo' fare un voletto/salto di prova per vedere se va' troppo su in temperatura (basta un hovering di pochi secondi ).

Agitare la miscela prima dell'uso.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 18:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
sorry....
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 20:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Vi ringrazio per le tempestive risposte...
Bhè, come immaginavo questa vite del minimo deve essere la causa. A questo punto non mi resta che provare e riprovare. E pensare che ci ho messo un'ora stamattina per trovare un giusto compromesso, quando poi alla fine vai a controllare e il tappo del carter scotta da paura.
Dato che ci ho volato per almeno 2 serbatoi, mica ho potuto danneggiare il motore?
aldinello non è collegato   Rispondi citando
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