31 maggio 07, 01:32 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2006
Messaggi: 76
| a
Ho iniziato da poco anche io senza mai avere avuto delle esperienze di modellismo dinamico e non mi sono assolutamente pentito di avere cominciato con un rappy 50 , anche se ora va molto di moda l'elettrico, che è un vere paperone volante eccezionalmente stabile tanto che mi ha permesso l'hovering il primo giorno. Per il volato il discorso cambia ed è assolutamente necessario il simulatore per abbreviare la fase di apprendimento e per evitare la frustazione di continue riparazioni. La radio è ottima la futaba ff9 ed il "televisore" ti servirà per disegnare le curve passo-gas ed è collegabile con il pc . Ultima cosa : vai al campo di volo !!!! è la stessa differenza che c'è tra studiare l'inglese a scuola oppure andare in inghilterra un anno. I settaggi della radio e dell'hely e quando affitti.. e poi ti fai tanti amici ....qualche strz c'è sempre.... auguroni per l'hobby più impegnativo che cìè
__________________ memento audere semper e farai la felicità del commerciante |
31 maggio 07, 22:23 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
Per quanto riguarda il numero di canali, un elicottero serio ne richiede minimo 5: - motore (gas) - alettoni (roll) - timone direzionale (coda, rudder) - elevatore (nick) - passo collettivo (pitch) cioe' l'inclinazione delle pale. I giroscopi migliori (come il Futaba GY401) richiedono un sesto canale proporzionale per il controllo remoto della sensibilita'. Per il pilotaggio di un elicottero con una trasmittente non computerizzata (ma almeno 5 canali) rimando alla discussione http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=51309 C'e' da dire che ho visto un elicottero in cui gas e passo collettivo erano collegati assieme su un unico canale della ricevente (esattamente il tuo caso di trasmittente 4 canali non computerizzata), ma credo che fosse difficile da governare bene, un eli si comporta tanto meglio quanto piu' costanti rimangono i giri del rotore in tutte le condizioni di volo e carico. Per quanto riguarda elettrico/scoppio ho riassunto qualcosa nel link in firma. | |
01 giugno 07, 00:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 58
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Grazie Claudio per le tue esaurienti risposte in merito alla radio. Ho letto anche i tuoi link nella firma e devo dire che il problema elettrico/scoppio rimane eterno. A conti fatti il risparmio iniziale per un 30 o 50 va a vantaggio dello scoppio, ma mi affascina il mondo dell'elettrico (forse perchè per me è una grossa novità). Comunque vedremo.
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