Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 07, 10:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
TJPRO su T7CAP

Ciao a tutti.

volevo chiedere a qualcuno di voi che utilizza sul suo hely il governor TJPRO e in abbinamento la radio T7CAP futaba.

Ho notato, sull'hely di un mio amico, che il governor si programma correttamente però quando lo si cerca di attivare sui giri impostati esso non fa nulla, come se non ci fosse...

Per la preogrammazione faccio così:

Il canale AUX usato è il 7, e dal menù PARAMETERS gli associo lo switch B
Poi sugli END-POINT del canale 7 metto -100 / +100
Metto a posto gli end-point del gas per avere il giusto movimento del servo motore ( nel mio caso -110/ +94) e setto una curva del tipo 0-25-50-75-100 .

Poi alimento il tutto e agisco 2 volte di fila sullo switch B così che il led verde lampeggia veloce.
Poi agisco in alto e in basso sullo stick del motore e poi ancora 1 volta verso l'alto per scegliere l'opzione SUperServo.
A quel punto con lo stick motore in alto( e luce arancione lampeggiante ) agisco di nuovo facendo commutare in su e in giù lo switch B e il governor fissa la luce arancione .

Fatto ciò vado sugli END-PIOINT del canale 7 e imposto:
SW B in giù : valore =0
SW B in sù : valore = 71 (1780 giri/min)

A questo punto ogni volta che con lo stick del motore supero il 25% e ho lo swirch B in sù il led arancione del governor si illumina come sul mio raptor 50.

il sensore legge bene perchè se è in moto il led rosso lampeggia alla frequenza di rotazione del motore.

Sembra tutto a posto però alla fine non funziona.....

Sarà che sbaglio a impostare i valori del canale 7(non il numero in se perchè è stato calcolato con il suo foglio excel deicato) ?

vanno messi sugli ENDPOINT vero???????????????

SAluti
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 11:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Ciao a tutti.

volevo chiedere a qualcuno di voi che utilizza sul suo hely il governor TJPRO e in abbinamento la radio T7CAP futaba.

Ho notato, sull'hely di un mio amico, che il governor si programma correttamente però quando lo si cerca di attivare sui giri impostati esso non fa nulla, come se non ci fosse...

Per la preogrammazione faccio così:

Il canale AUX usato è il 7, e dal menù PARAMETERS gli associo lo switch B
Poi sugli END-POINT del canale 7 metto -100 / +100
Metto a posto gli end-point del gas per avere il giusto movimento del servo motore ( nel mio caso -110/ +94) e setto una curva del tipo 0-25-50-75-100 .

Poi alimento il tutto e agisco 2 volte di fila sullo switch B così che il led verde lampeggia veloce.
Poi agisco in alto e in basso sullo stick del motore e poi ancora 1 volta verso l'alto per scegliere l'opzione SUperServo.
A quel punto con lo stick motore in alto( e luce arancione lampeggiante ) agisco di nuovo facendo commutare in su e in giù lo switch B e il governor fissa la luce arancione .

Fatto ciò vado sugli END-PIOINT del canale 7 e imposto:
SW B in giù : valore =0
SW B in sù : valore = 71 (1780 giri/min)

A questo punto ogni volta che con lo stick del motore supero il 25% e ho lo swirch B in sù il led arancione del governor si illumina come sul mio raptor 50.

il sensore legge bene perchè se è in moto il led rosso lampeggia alla frequenza di rotazione del motore.

Sembra tutto a posto però alla fine non funziona.....

Sarà che sbaglio a impostare i valori del canale 7(non il numero in se perchè è stato calcolato con il suo foglio excel deicato) ?

vanno messi sugli ENDPOINT vero???????????????

SAluti
Allora....io associavo il canale 7 allo switch del idl-up a tre posizioni così usavo un solo switch per cambiare la curva del passo e il numero di giri.
Quindi avevo un numero di giri stabilito con una curva del passo e un altro numero di giri associato ad un altra curva di passo.
Verifica bene che quando inserisci il tjpro sei ad un numero di giri adeguato perchè se sei troppo basso rispetto a quello che dovrebe mantenere non entra in funzione.
Cmq è corretto il valore è riferito agli e.point del ch7
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Grazie, ma di queste cose ne avevo già tenuto conto in quanto ho il TJPRO sul mio raptor 50.......e funziona bene...

Cosa non capisco è dove hai messo i valori dei giri per il canale 7 ....sugli end point ??? nei D/R ???

Grazie ancora.....
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 12:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Grazie, ma di queste cose ne avevo già tenuto conto in quanto ho il TJPRO sul mio raptor 50.......e funziona bene...

Cosa non capisco è dove hai messo i valori dei giri per il canale 7 ....sugli end point ??? nei D/R ???

Grazie ancora.....

I valori vanno messi sugli end point ma non ho mai messo valore 0 da una parte..

Nel senso che secondo me sbagli ad usare uno switch a 2 posizioni.
Io proverei a usare uno switch a 3 posizioni per maggiore sicurezza e mettere valori tipo 60 da una parte e 70 dall'altra parte per vedere se funziona poi inserirai il valore adeguato al numero di giri che intendi usare.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Sulla mia T9ZAP ho usato uno switch a 3 posizioni perchè ne ho fin che voglio....ma sulla T7CAP ve ne è uno solo e desiderei svincolare l'uso del governor dal tipo di curva che sto usando .

Se ascoltassi il tuo consiglio dovrei fare :

valore CH7 nella Pos SWE perla curva NORMAL = 0
valore CH7 nella Pos SWE perla curva IDLE1 = 71
valore CH7 nella Pos SWE perla curva IDLE2 = 72

Se non fai così, come fai a controllare la carburazione prima di volare ??
Però non vedo il motivo per cui non dovrebbe andare usando lo SW B ::::

CHe dici ??
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 13:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Sulla mia T9ZAP ho usato uno switch a 3 posizioni perchè ne ho fin che voglio....ma sulla T7CAP ve ne è uno solo e desiderei svincolare l'uso del governor dal tipo di curva che sto usando .

Se ascoltassi il tuo consiglio dovrei fare :

valore CH7 nella Pos SWE perla curva NORMAL = 0
valore CH7 nella Pos SWE perla curva IDLE1 = 71
valore CH7 nella Pos SWE perla curva IDLE2 = 72

Se non fai così, come fai a controllare la carburazione prima di volare ??
Però non vedo il motivo per cui non dovrebbe andare usando lo SW B ::::

CHe dici ??
Lo sò io uso sulla 9 lo switch in posizione: centrale (governor disabilitato) up IDL1 e down IDL2....ho dato un occhiata la manuale e anche loro consigliano di usare uno switch a 3 posizioni con la centrale off.
Fai una prova poi magari cechi un'altra soluzione.
SAppimi dire
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Sul modello del mio amico farò così...mettero la modalità normal in centro sullo SW E, con CH7 = 0, e le altre due posizioni per idle1 ed idle2 con i valori di CH7 opportuni.....

Appena riuscirò a provare sul suo modello vi faccio sapere (penso domani:

Se altri hanno obbiezioni o consigli sono ben accetti.

Saluti
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 17:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sciacallo
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: andria -lecce
Messaggi: 146
facci sapere com'è andata... anch'io ho una ff7 e sto per provare avendo settato tutto come hai fatto tu all'inizio....
sciacallo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex 450 e t7cap fanrgy Elimodellismo Principianti 4 10 gennaio 08 13:18
Futaba t7cap/chp giordanodesign Radiocomandi 2 28 novembre 07 13:47
Ricevente PCM su T7CAP Ing_Marco Aeromodellismo 1 16 maggio 07 19:21
Regolatore di giri TJPro e Futaba FF9 cenciu Elimodellismo in Generale 4 09 ottobre 06 14:34
Settaggio TJpro telix636 Elimodellismo in Generale 0 21 giugno 06 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002