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Vecchio 25 maggio 07, 19:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Questo calore pazzesco ci impedisce di volare..

Ragazzi,come avrete notato le temperature ci stanno creando non pochi problemi con i nostri mezzi.
Io personalmente penso di essere uno dei più colpiti.
Giorni fa, causa calore, uno dei miei mikado 3d si è piantato durante il volo..il regolatore "morto".
Ieri TREX 600 in black out, secondo lancio un altro dei Logo 3D, black out, recuperato in extremis con l'hold in auto rotazione,nonostante ciò ha riportato la rottura del tubo di coda.
Sono quindi fermo.
Non mi sono permesso di provare con il Logo 14 perchè ci tengo particolarmente.
Ho praticamente ultimato anche il trex 600 full upgrade ma credetemi, non ho voglia di provarlo perchè ho paura che il caldo mi freghi.

I DISSIPATORI che ho installato sui regolatori, in un primo momento sembrano funzionare, ma adesso con queste temperature, si rivelano inefficaci.
Eppure io vado a volare alle 18.30 con un bel pò di autan contro le zanzare perchè lì da me, ci sono dei veri e propri sciami.
Ciò nonostante la temperatura è davvero un grosso ostacolo per noi volatori e l'idea che qualcosa possa frenare la mia passione mi fa stare molto molto male....

Alex
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 19:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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alex.....fa caldo e se poi tu metti i 55 A dove sei al limite ti frega.....metti l'80A........è quello che farò io .
cmq uno dei kontronik è morto????
peccato, ma puopi sempre mandarlo alla kontronik
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 19:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Major_Tom
 
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Il caldo può creare tutti questi problemi!?!
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Vecchio 25 maggio 07, 20:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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ehehe lo sapevo io purtroppo ci siamo cascati un pò tutti siamo partiti in inverno quando le temperature per le nostre elettroniche erano l'ideale ed ora ci ritroviamo in estate con la patata bollente
secondo me non c'è niente da fare ancora una volta almeno per gli eli di un certo livello lo scoppio lo fa sempre da padrone...almeno questo è il mio punto di vista.
Quello che ho imparato dopo un el pò di anni in questo settore è che per l'elettrico si deve tutto sovradimensionare così facendo si riesce ad avere un pò di tranquillità in più.
Sui miei aerei monto regolatori jety da 40 ampere quando il motore al max fa 30 ampere mai avuto un problema la stessa cosa (se non di più) deve valere per gli elicotteri meditate gente meditate
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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Vecchio 25 maggio 07, 20:27   #5 (permalink)  Top
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Quando fà caldo, fà caldo sia per i modelli elettrici che per quelli a scoppio!!!

Per gli elicotteri elettrici, se la componenstistica utilizzata è correttamente dimensionata ed il setup è corretto, occorre prestare attenzione solo alla temperatura delle batterie.

Per il resto se i regolatori si scaldano e si bruciano è solo un problema di errata configurazione del complesso batterie/esc/motore/pignone/setup radio (leggi curve)

Ciao
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 20:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Eppure io ho sempre utilizzato componentistica di alta qualità, questo al fine di evitare certi intoppi.
Per il MIKADO LOGO 10 3D, configurato con 6 CELLE, in ogni test è utilizzato il KONTRONIK 55 che la stessa mikado consiglia.
Ho installato un dissipatore che i primi tempi riusciva a compensare l'aumento della temperatura.
Tuttavia adesso non basta più, l'altro giorno sono stato costretto a volare senza canopy,altrimenti dopo 2 minuti il kontronik andava in protezione, perdeva potenza e mi toccava scendere....
Altrimenti la soluzione è..ridurre i giri...Utilizzare un pignone alternativo..
Ma a me francamente volare come una zanzara piace il giusto.
Posso fare un paio di voletti così per sgranchirmi un pò i pollici, ma poi quando ci ho ripreso il ritmo voglio fare un pò di rovesci,ribaltamenti,figure varie...Sennò non mi diverto..
Però sembra che sia impossibile strapazzare l'elicottero, la temperatura sale troppo,maledizione ! Eppure ora c'è anche il dissipatore a bordo ma non c'è niente da fare.....
Andrò a volare dopo cena in qualche mega parcheggio illuminato e disabitato, se lo trovo......Non c'è altra soluzione..

Ad ogni modo un punto a favore del rex600, perchè in questo caso col calore resiste più a lungo...

Proverò nei prossimi giorni i motori benzina,forse con quelli va un pò meglio..I nitro ormai li ho mandati in pensione
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Vecchio 25 maggio 07, 20:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Ciao alex,

sul regolatore del t-rex 600 ti consiglio di montare a ridosso del dissipatore una ventolina da 9V ( quelle simili alle fan degli alimentatori, adatte ai case dei circuiti elettronici) di dimensioni opportune rispetto al tuo dissipatore.
Poi tale ventola la andrai a alimentare attraverso la batteria del BEC, oppure se hai spazio ci metti un piccolo pacco 2S da 800 ( tipo quello del CP1 )...

Io in questo modo ho risolto molti problemi di riscaldamento .

Inoltre metti una buona quantità di pasta conduttiva sotto il dissipatore , perchè altrimenti rende poco...

CIao
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Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
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Vecchio 25 maggio 07, 21:01   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi,come avrete notato le temperature ci stanno creando non pochi problemi con i nostri mezzi.
Io personalmente penso di essere uno dei più colpiti.
Giorni fa, causa calore, uno dei miei mikado 3d si è piantato durante il volo..il regolatore "morto".
Ieri TREX 600 in black out, secondo lancio un altro dei Logo 3D, black out, recuperato in extremis con l'hold in auto rotazione,nonostante ciò ha riportato la rottura del tubo di coda.
Sono quindi fermo.
Non mi sono permesso di provare con il Logo 14 perchè ci tengo particolarmente.
Ho praticamente ultimato anche il trex 600 full upgrade ma credetemi, non ho voglia di provarlo perchè ho paura che il caldo mi freghi.

I DISSIPATORI che ho installato sui regolatori, in un primo momento sembrano funzionare, ma adesso con queste temperature, si rivelano inefficaci.
Eppure io vado a volare alle 18.30 con un bel pò di autan contro le zanzare perchè lì da me, ci sono dei veri e propri sciami.
Ciò nonostante la temperatura è davvero un grosso ostacolo per noi volatori e l'idea che qualcosa possa frenare la mia passione mi fa stare molto molto male....

Alex
A chi lo dici..penso ch ei più colpiti siano i piloti con motori a benzina in fusoliera...non ti dico quanto problemi con sto caldo; ieri con il mio agusta non sono riuscito a fare un volo di 2 min... ho dovuto atterrare subito: causa! Il motore non regge!!!

Il motore casal di giri e diventa ingovernabile.

COn il mio Raptor invece nessun tipo di problema...mi va che è una meraviglia caro AlexxZatta. Bohh.. saranno le temperature ticinesi..

A prestoooo
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 21:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi,come avrete notato le temperature ci stanno creando non pochi problemi con i nostri mezzi.
Io personalmente penso di essere uno dei più colpiti.
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Alex
Eppure l'elicottero ha un ventolone enorme costituito dalle pale!
Basterebbe convogliare parte del flusso d'aria sul regolatore per avere un sistema di raffreddamento più efficiente. Qualcuno ha provato?


Ciao, Igor.
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Vecchio 25 maggio 07, 21:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Io, per il momento, problemi di surriscaldamento zero... sarà per il fatto che uso potenze modeste (Max 25-30 A) e che, in media, suo regolatori veramente sovradimensionati (regolatore 20A per uno speed 400 per esempio)
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