20 maggio 07, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User | Accensione Elicotteri a Turbina
Visto che ormai da mesi mi sta ronzando per la testa l'idea di acquistare un TURBINA, vorrei sapere da voi, se la sua gestione è molto macchinosa, in particolar modo Come cavolo si fa a metterlo in moto.. Un mio caro amico quì dice, che è presente un motore elettrico il quale deve prima portare la turbina ad elevati giri, dopo di che innesca l'accensione per cui è richiesto un tempo non breve per eseguire tutto ciò, Si ha il vantaggio che tale procedura può essere inizializzata via radio. GIUSTO OPPURE C'è QUALCHE IMPRECISIONE????? Io ho praticamente abbandonato gli elicotteri a nitro in quanto per la messa in moto è richiesta, cassetta,avviatore,scaldacandela ecc.ecc.ecc....Una vera rottura... Sono quindi passato ai benzina, adesso ne ho 2. Mi trovo molto bene. Comodissimi. L'elettrico idem, molto comodo. Messa in moto veloce. Nessun altro accessorio richiesto. Ma la turbina? Ditemi un pò...Soldi e "SCHERZI" a parte.... |
21 maggio 07, 09:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
|
ci sono due modi di partenza: A gas: in questo caso hai una bomboletta di propano separata. Una volta che il motorino di lancio ha fatto prender i giri alla turbina il gas incomincia ad entrare in camera di combustione. Questo viene "acceso" da una comunissima OS8. Una volta che la turbina sente che i gas di scarico sono al di sopra di una certa temperatura fa' entrare il kerosene e porta a fine sequenza l'accensione. Con una bomboletta mediamente ci puoi fare 3 accensioni. A kerosene diretto: a posto dell'OS8 c'e' una candela speciale con un elemento ceramico ad incandescenza. Il motorino di lancio fa' prendere i giri alla turbina e dopodiche' entra il kerosene. Successivamente c'e' uno scambio di alimentazioni ma non sto' qui a spiegartele. In ogni caso per farla partire basta che tiri una leva sul telecomando e poi fa' tutto da sola. Si comporta grossomodo come un motore elettrico e quando voli hai lacurva del gas al 100% (piatta). Tu gestisci il passo al resto pensa lei, se vuoi ti fa' pure il caffe' |
21 maggio 07, 09:54 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Senti, ma dal momento in cui decidi di partire quanto tempo passa? Quanto dura la procedura di start? E l'autonomia in volo di un heli a turbina....? | |
21 maggio 07, 09:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
|
l'accensione al minimo dura una 30ina di secondi mentre lo spool up time ossia il tempo impegato dalla turbina per raggiungere il massimo dei giri lo decidi tu, varia da pochi secondi fino a 20. Piu' e' lento piu' e' realistico Coem autonomia, io con l'airwolf raggiungo i 15 min totali con 2.5 litri di kerosene |
21 maggio 07, 10:15 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Più o meno il kerosene quanto viene al litro? Cavoli se voglio andare a farci qualche volo mi devo portare una tanica pesantissima....... | |
21 maggio 07, 10:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
|
beh, non e' che con il turbina ci fai 3 voli al giorno 365 giorni l'anno... In ogni caso puoi anche usare il petrolio da stufa (tipo lo zippo) perche' il kerosene non e' facilissimo da trovare e personalmente non ho proprio intenzione di andare a fare le preghiere in aeroporto per un paio di taniche (nemmeno fosse oro) |
21 maggio 07, 10:40 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.s.: Peccato che stai lontano, sarei curioso di vedere l'airwolf in volo, ma loop e tonneau riesce a farli?
__________________ shuttle plus v2, kyosho caliber 6,ep concept r (da completare), , futaba fx-18 | |
21 maggio 07, 10:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
|
che senso avrebbe? penso che looping larghi e non troppo tirati li dovrebbe fare, almeno, il Mella li fa' Il petrolio da stufa puo' essere utilizzato tranquillamente, basta che sia altamente filtrato. Sai, normalmente si pensa che le turbine sono delicate e bisogna stare attenti al combustibile utilizzato, nella realta' ci sono alcune turbine industriali che lavorano con carbone polverizzato oppure olii pesanti. Peccato che il diesel non possa essere utlizzato.... (ho chiesto conferma a jetcat) |
21 maggio 07, 11:48 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
| Citazione:
__________________ Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Turbina JMB T-120 | BaroneRosso | Articoli | 2 | 12 ottobre 07 19:03 |
Nh 90 Turbina | fcarlox | Elimodellismo in Generale | 0 | 27 maggio 07 11:44 |
Turbina JMB T-120 | BaroneRosso | News | 0 | 17 giugno 05 23:51 |
La Turbina JMB T-150 DFI | BaroneRosso | Articoli | 0 | 13 aprile 05 17:16 |