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Ciao a tutti, sto settando il mio nuovo Raptor50 motorizzato con un motore Webra 55GT Il motore è molto potente e gira con al massimo 15% di nitro, ma anche senza ne ha da vendere!! Purtroppo ne ha TROPPO da vendere infatti ho questo problema: anche con lo spillo del massimo COMPLETAMENTE CHIUSO, il motore gira un po' troppo grasso, soprattutto aumentando i giri dall'hovering in su... Quando abbiamo provato a chiuderlo qualche altra tacca... ci siamo resi conto che era già tutto chiuso! ![]() Prova e riprova, l'amico Isidoro (ciao!) ha avuto l'idea che la troppa potenza mandasse troppa miscela al carburatore, in pratica ingrassando sempre di più man mano che davo gas... cosa verificata anche in volo quando ho provato a spingerlo un po'. Abbiamo allora tolto il tubetto dalla presa di pressione sulla marmitta e... è diventato UNA BESTIA riaprendo lo spillo di 2 giri!!! ![]() Il problema è che non mi vedo molto bene a fare acrobazia varia senza la presa di pressione collegata... In hovering rovescio... perderei miscela dal serbatoio :-) Adesso ho trovato questa soluzione, (non ridete!) che comunque non è ancora sufficiente, sporca e... non mi piace! ![]() In pratica il filtro a 3 vie mi riduce la pressione che arriva nel serbatoio... Ah, stavo usando miscela Jet's SENZA nitro, una misera 80-20 ricino da solo 5 euro al litro!! (La volevo con il sintetico ma era finita) Da manuale, il motore funziona perfettamente anche senza nitro. Visto il costo della Cool al 30%... EVVAI!! Volendolo aggiungere per migliorare il minimo e l'accensione, si può andare dal 5 al 15% ma diminuendo la % di alcool e NON di olio. Appena mi arrivano i componenti, ne preparo un po' al 5% di nitro. Avete avuto per caso problemi di questo tipo? Che potrei fare, magari una marmitta di tipo diverso? Potrebbe essere la miscela/olio? Attendo i vostri consigli!! Ciao, Andrea |
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Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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ai provato a chiudere lo spillo del minimo? avevo un problema analogo sul mio tt50 era lo spillo del minimo che influisce anche quando il motore e' a meta' gas... ![]() almeno sul mio. ![]() diminuire la presa di pressione non la vedo una buona soluzione..IO. ![]() |
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Si, ho provato anche quello ma senza risultati... In effetti sul manuale è specificato che i due spilli NON si influenzano a vicenda, e comunque ho il problema dall'hovering in su... ![]() Anche secondo me la presa di pressione deve essere collegata ma... solo eliminandola sono riuscito a carburare bene e a farlo schizzare dando tutto passo senza che si notasse una perdita di potenza/giri... Anche con il filtro che ho messo, dando tutto gas perde potenza proprio come quando lo spillo è troppo aperto, risultando grasso... Andrea |
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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un nostro elicotterista voleva prendere il webra per il suo style, dopo aver "finito" un hyper 50, un motore piuttosto delicato. Sentire che ha potenza da vendere anche senza nitro è un ottima notizia, e si aggiunge alla nostra esperienza con i combat webra 4cc, senza nitro, assolutamente potentissimi, regolari e molto duraturi. Per i problemi di ingrassamento... boh, probabilmente una smontata-ripulita al carburatore non farebbe tanto male... PS: ci dovrebbero essere due webra per eli 50: uno più economico e l'altro più "pompato" (sulla carta ha la stessa potenza dell'hyper 50) e più costoso. Il tuo qual'è? L'hai preso da modellbau123? |
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Ciao Andrea, Fossi in te lascerei perdere l'olio di ricino. All'inizio usavo anche io una miscela 80-20 (con ricino appunto) senza nitro col mio OS 50 SX-H, giusto per fare hovering, ma a lungo andare sia il cilindro, che il pistone che tutto il terminale si è impastato da far schifo, tanto da obbligarmi ad una "messa a terra temporanea". Usa olii sintetici (tipo l'helimix ad esempio) e se, da come dici, quel motore tira davvero tanto anche senza nitro... ci si può fare un pensiero! Saluti. Andrea. |
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Ciao a tutti! per Hurricane01 : ho smontato anche lo spillo per verificare che non fosse rotta la punta ma è a posto... Proverò a pulirlo un po', anche se ormai ha già fatto 6 serbatoi. per Merengue : il motore l'ho comprato assieme al Raptor su eBay in Germania http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...DME:B:AAQ:IT:1 Il venditore mi aveva detto che il motore era molto potente ed effettivamente la cosa è confermata ![]() Tra l'altro mi ha detto che l'elicottero è stato provato con soddisfazione anche da un certo Alexander Bauch, che ho scoperto essere "one of the 10 leaders in 3D-HeliFlight in Germany", niente male! Il mio motore è un Webra 55 GT ma esiste anche il Webra 55 P5 che è la versione ancora più potente. Proverò a pulirlo un po... per Sberla76 : purtroppo avevo ordinato alcool + olio sintetico + nitrometano per farmela io ma hanno ritardato la consegna quindi ho dovuto comprarla (non volevo perdere il fine settimana!!) ed ho trovato solamente quella con il ricino. Credo comunque che solo due litri non gli possano creare problemi... a parte l'unto dappertutto!! La miscela che farò avrà comunque dall'1% al 5% di nitro perchè il minimo non mi convince molto... e così dovrebbe diventare più regolare. Ciao, Andrea |
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Il mio motore è un Webra 55 GT ma esiste anche il Webra 55 P5 che è la versione ancora più potente. In pratica la potenza fra i due motori non è rilevante,l'unica cosa che il tuo non ha fascia elastica ecco perche' lavora con un max di 15% di nitro.Attento a non smagrire troppo rischi rischi la scaldata(tocca il tappo motore dopo 5 minuti di volo).Ciao.
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