Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 23:15   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao Enrico,sei guarito ?
Abbastanza...ma già operativo al 100%....al lavoro
Stammi bene.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 23:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sfingelix70
 
Data registr.: 16-12-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Salve.

Certo virare con l'elicottero è cosa più complicata di virare con l'aereo dove basta dare di alettoni e cabra. Con l'eli oltre a saper dosare di roll e coda bisogna dosare il cabra picchia con precisione. solo csì si ottiene una virata pulita e precisa senza vedere l'eli che prima corre poi si ferma e cabra e poi ritorna in avanti.

Vorrei soffermarmi un attimo sull'importanza della cabrata in fase di virata.
entrando in virata agendo inizialmente sugli alettoni/roll e poi girando l'eli di coda, vi troverete l'eli picchiato degli stessi gradi che avete dato inizialmente al comando di alettoni /roll. Potete fare la prova semplicemente tenendo l'eli in mano a motore spento tenendolo piegato di alettoni e girando la coda.
Ecco infatti che agendo in fase di virata sul cabra e non esagerando troppo vi verrà una virata fluida e realistica.

Con molto esercizio, tempo e pazienza pian piano esercitandosi nei due lati si riuscirà a fare l'otto pennellato come si suol dire in questi casi.
Partendo prima da quote più alte e pian pano arivando anche a pochi centimetri da terra.

Personalmente con il Rappy anche a bassissima quota mi vengono bene, con i 450 mi mantengo a un metro, o qualcosa in meno nelle virate, per via del fatto che risente di più dell'effetto suolo e del vento.

Alla fine è solo questione di patica.

Ciao, Alino

Un saluto a Yuri
quoto al 100%
Sfingelix70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 01:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Salve.

Certo virare con l'elicottero è cosa più complicata di virare con l'aereo dove basta dare di alettoni e cabra. ....
Beh...se dai di alettoni e cabra....mica la fai tanto bene la virata .
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 01:28   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Silvius...dopo 3 anni hai imparato a fare l'8?
E come non quotare
C'ho voglia di chiudere il Thread, ma visto che ha ripreso vita e ci è venuto a salutare l'amico Yuri lo lascio aperto va
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 16:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Beh...se dai di alettoni e cabra....mica la fai tanto bene la virata .
Ciao

Era una virata sui generis, tanto per rendere l'idea della differenza con gli eli.
Personalmente con gli aerei viro usando il timone coda e dando di alettoni dalla parte inversa, in mode 2..

Cordialmente, Alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 01:10   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Vai tra che avevo capito...secondo me chi usa gli alianti alla fine è facilitato nel volato con gli eli. Se vuoi stare su senza motore la prima cosa che impari è non toccare il cabra.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 01:19   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-12-2010
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da sirone Visualizza messaggio
Prova con il 69 che da' più soddisfazioni!
questa è favolosa!!!!
angelo tech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 10:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magnetron1
 
Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
Eccovi un video che ho realizzato: YouTube - TRex700N Limited Edition - volo da riproduzione
Le riprese sono di un mio amico (anche lui elicotterista), Luca Guercio che potrete vedere negli altri miei video.
L'elicottero è un T-Rex 700 Limited Edition.
Dal minuto 2:00 al 3:00 circa del tempo scandito sulla barra verde nel video stesso faccio un paio di passaggi a bassissima quota con la manovra dell'8 molto basso.
Dategli un'occhiata... che ne pensate?
E' questo che intendi?
ciao
magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 12:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Vai tra che avevo capito...secondo me chi usa gli alianti alla fine è facilitato nel volato con gli eli. Se vuoi stare su senza motore la prima cosa che impari è non toccare il cabra.

Non ho capito se era una risposta al mio messaggio. Se così, io non ho parlato di alianti, del resto non ne uso..... mi addormenterei dopo due minuti, e sono sicuro che non ha nulla in comune con il volo degli elicotteri, (hai mai visto un elicottero stare su senza motore??? ).
Il resto del messaggio non mi pare sia di aiuto all'amico che ne ha chiesto, a parte essere un velato invito alla polemica cui non credo di avere tempo da dedicare. Sono qui per aiutare gli amici in difficoltà e basta.
Forse il fatto di aver detto che virare con l'aereo è più facile che virare con l'elicottero ti avrà un pò toccato da vicino.
Chissà perché poi chi sa volare con gli eli sa volare senza averlo mai fatto anche con gli elicotteri. Mentre è impossibile il contrario.
Tutti gli amici aeromodellisti dopo aver imparato a volare con gli eli mi dicono che adesso volano megli con gli aerei.
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 16:34   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di studiotaffi
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: padova
Messaggi: 47
dettaglio in virata

Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Salve.
Vorrei soffermarmi un attimo sull'importanza della cabrata in fase di virata.
entrando in virata agendo inizialmente sugli alettoni/roll e poi girando l'eli di coda, vi troverete l'eli picchiato degli stessi gradi che avete dato inizialmente al comando di alettoni /roll.
Cerco di tradurre... alettoni/roll intendi ciclico a destra o a sinistra immagino...?

Vediamo un po' la mia .... anche se a me han detto che la virata sostanzialmente deve farla il codino.

Per virare a sinistra, mettendomi di coda:

- cabro in avanti
- do gas per compensare perdita di quota
- giro il codino a destra (stick a sinistra, naso eli a sinistra)
- ciclico a sinistra (per compensare la forza d'inerzia), verso il centro della virata
- un cero a S.Antonio

...ed è fatta! O no?



ciao e grazie! E viva i simulatori!
Marco
studiotaffi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sapete samuele81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 dicembre 07 19:12
cosa sapete? racerman Radiocomandi 0 10 marzo 07 20:40
ma sapete... cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 21 24 marzo 06 08:34
voi che ne sapete mikko_491 Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 agosto 05 14:17
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002