Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Hornet (1° serie) - problema al mozzo

Spero che si chiami mozzo, sono troppo ignorante in materia....

Dunque, piccolo passo indietro: circa 4 anni fa ho comprato l'hornet, appena uscito. Montato dal mio superblasonato negoziante dell'epoca e fatto qualche volettino sporadico. Poi è stato abbandonato per 3 anni in garage. Qualche mese fa l'ho riesumato ma solo per "cannibalizzarlo" sottraendogli regolatore, ricevente e servi da montare sull'easystar. Settimana scorsa ho deciso di ripristinarlo con i suoi pezzi. Montato tutto, tutto a posto tranne un problema che non riesco a risolvere:

questo fetentissimo anellino di plastica dovrebbe in teoria "tenere su" il mozzo ed evitare che scorra verticalmente.
Non riesco assolutamente a farlo aderire al mozzo di metallo, con il risultato che tutto il rotore se ne va su e giù a piacimento e che questo ingranaggio

non ingrana e non fa girare il rotore di coda.....

Qualche suggerimento?
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 12:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 82
io ho avuto un hornet 1 ma non riesco a capire dalle foto il problema
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
quel tondino alto un paio di millimetri di plastica nera che avvolge il mozzo di metallo dovrebbe essere in teoria incollato al mozzo stesso, in modo da appoggiarsi sul cuscinetto sotto ed evitare che il mozzo scorra verticalmente. Purtroppo non ci riesco, nè con l'attack neè con l'epoxy, col risultato che il mozzo scende sotto al suo peso e l'ingranaggio del motore di coda non ingrana. Pensavo che col rotore in moto le pale spingessero e sollevassero il mozzo, solo che ciò avviene in maniera irregolare e l'ingranaggio della coda "gratta".
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 82
si adesso ho capito ma devo dirti che nella mia versione ,sempre hornet 1, io avevo un collarino in metallo che si bloccava con una vite a brugola all'albero principale senza nessun problema.
ciao corrado
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ci avevo pensato anch'io, un collarino tipo quelli che fissano le ruote degli aerei solo a misura di mozzo. Solo che nella scatola non c'era, quindi domani cerco di procurarmelo. Che palle però, devo smontare tutto il mozzo!
Hai preso il collarino a parte oppure fa parte di qualche upgrade?
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2006
Messaggi: 82
no l'ho semplicemente trovato nella scatola di montaggio
COCA 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 23:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
forse l'hanno aggiunto da un certo punto in poi (magari perchè si sono resi conto che il collarino di plastica non sta su!!) perchè nella mia non c'era....
Domani provo a vedere se lo trovo come ricambio.
Grazie!
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 10:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ok, problema risolto! Ho montato un collarino preso a parte ed ora il mozzo sta fermo come deve. Nell'operazione però ho rotto un cuscinetto, quindi sto aspettando per sostituirlo....

C'è qualche possessore dell'Hornet PRIMISSIMA serie senza upgrade come me che vuole condividere esperienze, consigli, ecc??
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 16:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 16
Ciao Io purtroppo ho la 2 versione che come detto sopra ha il collarino in metallo percui posso solo dirti che anche io specie perche' ero alle prime armi 3 anni fa lo lasciai da parte anche perche' era molto molto instabile vorrei riesumarlo ma ci pensero' in ogni caso dalle tue foto vedo che vi sono altre differenze ad esempio i pattini etc etc.
Ciao Dino
dino1234 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 11:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
ok, cuscinetto sostituito. Ho un dubbio tremendo però, cioè di avere il mozzo un po' storto, e difatti a terra l'eli mi tira da quella parte.
Che si fa? Trimmo o butto via tutto? Nel senso, dato che non sono un esperto, anche sull'eli quando tira da una parte si trimma leggermente come sugli aerei o c'è qualcosa di meccanico da fare?
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con mozzo ................ ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 dicembre 07 16:56
mozzo per motore v8671 Modellismo 15 19 luglio 06 09:45
problema elettrico hornet not103 Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 maggio 04 01:26
soluzione mozzo hyper Aeromodellismo Principianti 2 22 aprile 04 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002