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Vecchio 02 maggio 07, 19:57   #11 (permalink)  Top
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capito...allora proverò il 22e e poi vi farò sapere...

grazie mille a tutti per la disponibilità.
fabrix_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 19:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Allora, un buon mezzo non ha necessità di essere upgradato per volare bene ed in sicurezza. Ti assicuro che gli upgrade per chi comincia servono solo per figura e ti svuotano le tasche molto in fretta.
Comincia con un Hirobo Sceadu 30 o 50 (meglio 50) oppure con un Raptor di pari classe, una buona radio (futaba FF7 o FF9), una discreta elettronica (almeno GY 240 come giroscopio o pari classe), servi digitali (3151 o 3152), motore 50 (OS è il più diffuso) e tutti gli ammennicoli vari, avviatore, pannellino di controllo, pompa miscela, accendicandela, caricabatterie, etc...
Ti avverto da subito che la scesa iniziale sarà piuttosto altina (siamo sui 1300 euro di media) ma non è detto che tu debba prendere tutto nuovo. Ci sono ottime occasioni sui forum, basta avere la pazienza di cercare.
Poi cercati un campo di volo e chiedi consiglio a chi vola già da tempo.
Scordati di imparare a volare e settare l'eli tutto da solo ci metteresti il doppio del tempo e avresti un sacco di crash.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 20:01   #13 (permalink)  Top
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il fatto è che a me piacerebbe di più un elettrico per iniziare...ma non tutti dicono che sia il metodo migliore
fabrix_fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 20:14   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Elettrico per imparare? E' ancora un po' prestino... le batterie (LiPo) costano ancora parecchio, per un volo tranquillo ti durano 7-8 minuti e per imparare devi volare volare ed ancora volare. Ti ci vorrebbero almeno 2-3 pacchi batteria.
Col glow atterri, rifornisci, e riparti e ne hai fin quando ti si scarica la batteria di bordo (o quella della radio)... quindi siamo sull'ordine di 10-12 pieni di miscela (utilizzando un'elettronica non troppo spinta) ed una durata media di 10-15 minuti per volo (con OS 50 SX-H arrivavo a quasi 20 min!)
Tieni conto che tutti questi parametri si riferiscono ad un eli classe 50, il top per imparare in quanto a stabilità e riserva di potenza ed un'ottima base di partenza per i vari 3D o F3C.
Tieni conto che io volo da un annetto con uno Sceadu 50 e solo ora mi sono preso un Trex. La differenza è abissale. Gli eli più sono piccoli e più sono instabili... ma allo stesso tempo, una volta imparate le basi del volo, diventeranno anche più divertenti!
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 10:23   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Iniziare con il 22e ti creerà troppe difficoltà, evitalo.
Iniziare con il walkera 36 ti farà diventare pazzo, evitalo.

Iniziare con un heli coassiale tipo 5-4 o 5-8 ti aiuterà molto ad imparare a gestire i comandi di volo e ti divertirai sicurametne.
Successivamente suggerisco un modello serio.

Se lo vuoi elettrico metti 1200 euro sul piano di spesa, che rappresentano il minimo indispensabile, alchè potrai prendere uno SPIRIT o un MIKADO LOGO 10 che è ancora meglio, ma naturalmente a quel prezzo...usato.

Daltronde questo è un hobby che ha i suoi costi,se vuoi volare bene, 1000,1500 euro, minimo...sono queste le cifre...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 11:12   #16 (permalink)  Top
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alex mi sembra un po tantino la tua spesa!!!!! io con 400 ho preso tutto (usato) t-rex450 radio mx12 4servi hs 55, regolatore 35A motore 180
logg_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 11:30   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Citazione:
Originalmente inviato da logg_s
alex mi sembra un po tantino la tua spesa!!!!! io con 400 ho preso tutto (usato) t-rex450 radio mx12 4servi hs 55, regolatore 35A motore 180
Lo so, ma infatti ho detto "volare per bene"..riferendomi a prodotti di qualità e consistenza piuttosto elevata.
Con un trex devi accettare un sacco di compromessi,è nervoso, non molto stabile, non ci voli con il vento e comunque bisogna ammetterlo, non è assolutamente all'altezza di un logo 10, ma neanche di uno spirit-
già lo spirit è molto superiore rispetto al trex450 difatti l'ho detto più volte, per quel poco che costa usato,conviene sicuramente.
Ad ogni modo, come puoi ben vedere, ognuno di noi ha diversi parametri di valutazione, c'è chi si accontenta di certi modelli,accettandone ovviamente tutte le limitazioni, c'è chi invece ha bisogno di qualcosa di più
Naturalmente per poter comparare un elettrico ad un heli a scoppio classe 50, devi per forza andare sul logo 10 o superiore...e da lì si parte per avere in mano un elicottero veramente valido....e consistente.

La mia stima dei costi è riferita al nuovo o semi nuovo, logicamente se vai sull'usato, puoi anche riuscire a prendere tutto con 800 euro circa...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 11:46   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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Ricambi

Ciao a tutti,
Io sinceramente rimango sempre dell'idea che l'elettrico per imparare non è proprio l'ideale per i motivi che ho scritto qualche post più su...
Poi ognuno è liberissimo di fare le proprie scelte.
Che sia Logo, T-Rex, Spirit, Raptor o Sceadu la cosa importante da valutare sono i RICAMBI, la loro reperibilità ed il loro costo, cosa che per un principiante (ma un po' per tutti) è fondamentale.
Per Raptor e T-Rex trovi i ricambi anche dal fruttivendolo sotto casa. Hirobo ha prezzi leggerissimamente superiori (vanno di pari passo con la qualità d'altronde...), logo e spirit sono molto meno diffusi dei precedenti ma ciò non significa che sia impossibile reperire le parti di ricambio.
Poi, e non mi stancherò mai di dirlo, affidati ai consigli di qualche esperto al campo di volo vicino a casa. E' inutile presentarsi con un eli fichissimo che però non conosce nessuno!
Saluti!
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 12:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di marcofavar
 
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allora io dico che se sei abituato a spendere fai 22e e poi t-rex 600 che va copme un classe 90 ma è elettrico! se chiedi ad un qualsiasi ingeniere ti dirà che il motore elettrico è molto ma molto più performante di uno a scoppio!
Se poi ti fai un t-rex 600 con motore hacker va molto ma molto di più di un 90 a scoppio! e niente problemi di carburazione e una volta finito di volare lo riposi nel tuo scaffale e riparti quandop vuoi l'eli a scoppio devi pulirlo ogni volta perche si riempie di olio dello scarico è sempre unto ecc ecc
il minilama si bello voli subito ma 20 minuti e ti stufi non lo definirei un vero elicottero. per imporgli una direzione devi dare e togliere stic in continuo perche con l'autostabilità altrimenti si riferma. (il t-rex 600 compoleto senza radio ti costa sui 1100 € è un classe 50 come dimensioni con un motore già di scatola che va come un os 90!) per le batterie dipende dal tipo di volo anche con l'elettrico con un volo tranquillo superi i 12 minuti come lo scoppio ma in 3d sia a scoppio che elettrico più di 8 minuti non fai!

(poi una volta che sai usare bene il 22e e passi a quello più grosso ti sembra un paciocotto rispetto al 22e)
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 12:19   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
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A me sembra un po' precoce parlare di 3D per un principiante. E poi chi dice che il 3D sia l'unica aspirazione per tutti i piloti? Ci sono tante discipline interessanti di cui si parla pochissimo tipo F3C o riproduzioni...
Lascia che ognuno decida in base al proprio budget di spesa, al tempo che riesce a dedicare a quest'hobby ed alla passione che ha... poi il resto verrà di conseguenza.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
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