Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 07, 14:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di tuttonegativo

Data registr.: 12-03-2007
Il prymer è un aggrappante e non un fono per colori, quindi per avere un buon risultato ti consiglio il prymer bianco (così eviti di dare un fondo dopo il prymer)

Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 14:42   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ok grazie.dopo vado a prenderlo.
e stasera provo.

scusa il trasparente in negozio mi hanno dato quello normale non bi componente..................va bene ugualmente?

ciao

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 15:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Seppiatura!

Ciao Dex,
Se hai dato un'occhiata al link che ti ho dato, c'è scritto che prima di ogni mano di colore (primer, vernici, etc...) è INDISPENSABILE la seppiatura con carta abrasiva 400 o 600. Tieni conto che le cappottine dei T-Rex (quelle originali intendo) sono molto sottili e molto elastiche e quindi offrono una superficie molto instabile per le vernici. Mi spiego meglio. La vernice (sia la acrilica a base d'acqua sia quella a base di solvente) una volta seccata diventa dura e quindi fragile. Se applicata ad un supporto flessibile si scrosta e viene via facilmente (a me è successo sulla canopy dello Sceadu).
Come primer il colore più indicato è il grigio chiaro OPACO (mai usare vernici lucide come primer) e rispetta sempre i tempi di asciugatura.

Poi se proprio vuoi cercare la perfezione, ti consiglio di prendere una canopy in fibra, meglio se già gelcoattata. E' un po' più rigida dell'originale, ti permette di lavorare meglio ed è molto più resistente.
Buon lavoro!
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 21:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

ok sberla.

guarda che la capottina del 600 e gia' in fibra solo che e' innregolare,
e ho gia pensato di seppiarla con la 600.
ora vorrei dagli una mano di prymer"avevo gia provato senza niente,
e sembra di spruzzare sul vetro",poi vedro sul dafarsi.

ciao
Vecchio 02 maggio 07, 22:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Scusa, come non detto ma chissà perchè mi ero convinto che fosse quella del T-Rex 450...
Buon lavoro!
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 08:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Originalmente inviato da sberla76
Scusa, come non detto ma chissà perchè mi ero convinto che fosse quella del T-Rex 450...
Buon lavoro!
A.

he he.
Vecchio 03 maggio 07, 10:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Il primer di cui si parla lo trovi in qualsiasi negozio specializzato in vernici, si trova in versione trasparente o grigio tipo fondo per auto. Si tratta di un prodotto specifico per plastiche, in genere viene usato dai carrozzieri per ritocchi su paraurti e parti in plastica in generale (NB dopo aver spruzzato il primer, mai ricarteggiare).
In ogni caso se la canopy è in fibra il primer "potrebbe" anche non servire, l' importante è che prima di qualsiasi applicazione la superficie venga ben opacizzata e sgrassata, ottimo il consiglio del detergente per piatti, ma se possiedi antisilicone è ancora meglio.
Quanto ai colori di cui parli, vanno benissimo per il lavoro che devi fare, il problema è che l' aeropenna con quei colori va utilizzata per piccole campiture, piccoli spazi da verniciare.
Il fatto che sia troppo diluita preclude la copertura, di conseguenza dovresti dare diverse mani di prodotto (asciugando mano per mano con un phone) e non tentare di coprire con uno o due passaggi, il risultato sarebbe disastroso.....
Scegli il colore di base che preferisci, crea le mascherature della fantasia che vuoi realizzare e copri la parte con nastro carta, in modo che in quei punti rimanga bianco (il colore vuole la base bianca per risaltare) e procedi con la copertura della campitura maggiore, anche con una bomboletta a base acrilica.
Quando tutto è ben asciutto inverti la mascheratura lasciando scoperte le fantasie che ai creato prima (fiamme, bandiere.....quello che vuoi realizzare), ora potrai utilizzare l' aeropenna con i colori di cui parlavi.
Alla fine del lavoro vai da un tuo amico carrozziere e fatti preparare circa 100gr di trasparente bicomponente, mi raccomando, chiedi di miscelare nella quantità una buona dose di elasticizzante, questo prodotto servirà per far sì che il trasparente resista alla torsione della canopy e non scheggi.
Spero di esserti stato d' aiuto, e, ricorda, per un buon risultato finale, la preparazione del supporto è fondamentale.
Ciao e buon divertimento,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 16:09   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

ciao

allora sabato mi sono procurato un aerografo a doppia azione,
e ho cominciato ad usare quello"esperimenti".
domenica o dato una mano di prymer e oggi purtoppo
ho dovuto dare una leggera carteggiata con la 1000.
non so perche sono spuntate delle piccole impurita'.
forse il prymer che ho utilizzato a bomboletta non e il massimo.
e tamya.

appena prendo un po di mano con il doppia azione incomincio il lavoro.

ciao alla prox.

dex1
Rispondi

Bookmarks