Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 5
come fare il traking pale ?

ciao a tutti potreste spiegarmi come eseguire il traking delle pale,o orientarmi dove posso leggerlo,visto che ho aquistato l'atrezzo ma non so da dove cominciare
luki75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da luki75
ciao a tutti potreste spiegarmi come eseguire il traking delle pale,o orientarmi dove posso leggerlo,visto che ho aquistato l'atrezzo ma non so da dove cominciare
Ma parli di traking o giri rotore, perchè io non ho mai visto nessun attrezzo per farlo.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 19:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Ma parli di traking o giri rotore, perchè io non ho mai visto nessun attrezzo per farlo.

o passo????
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
o passo????
Appunto...
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 19:25   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
avra' preso il misuratore di passo..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Sì avrà preso il misuratore di passo con il quale alcuni dicono di poter fare il tracking delle pale
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 21:54   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
sicuramente e' un'aiuto...
partire con il modello con almeno le pale che indicano lo stesso grado di passo...
poi al campo si affina il tutto!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Sì avrà preso il misuratore di passo con il quale alcuni dicono di poter fare il tracking delle pale
In che altro modo si regola il passo (e quindi il tracking relativo) delle pale (oltre che ad 'occhio' con il modello in volo/hovering)?

E nel caso lo si regolasse ad 'occhio', quale delle due pale (la inf. o la sup) si andrebbe a modificare?

E quanto passo si otterrà dopo aver effettuato la modifica?


Giusto per curiosità......
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 23:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Per tracking intendo che le pale (oltre ad essere equilibrate) girino alla stessa altezza.
Il misuratore di passo indica l'angolazione delle pale.
E' teoricamente possibile utilizzare il misuratore di passio per regolare entrambe le pale, alternativamente, per metterle con la stessa incidenza.
La precisione del regolatore di passo è inferiore rispetto alla visione oculare del rotore visto lateralmente, sxistema che dà la garanzia assoluta chde il tracking sia fato bene.
Quanto all'alzare o abbassare una delle due pale è questione affuidata al'intuito o anche al caso.
Di certo il passo sbagliato oggi tutte le radio lo possono correggere, il tracking sbagliato non lo regola nessuna radio.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 11:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Per tracking intendo che le pale (oltre ad essere equilibrate) girino alla stessa altezza.
Il misuratore di passo indica l'angolazione delle pale.
E' teoricamente possibile utilizzare il misuratore di passio per regolare entrambe le pale, alternativamente, per metterle con la stessa incidenza.
La precisione del regolatore di passo è inferiore rispetto alla visione oculare del rotore visto lateralmente, sxistema che dà la garanzia assoluta chde il tracking sia fato bene.
Quanto all'alzare o abbassare una delle due pale è questione affuidata al'intuito o anche al caso.
Di certo il passo sbagliato oggi tutte le radio lo possono correggere, il tracking sbagliato non lo regola nessuna radio.
Mi permetto di dissentire da quanto da te affermato per quanto riguarda la regolazione del rotore principale di un eli.

Il misuratore di passo è fondamentale per la regolazione delle pale principali e quindi del relativo tracking.

L'utilizzo del misuratore, unito ad una precisa e corretta geometria dei leveraggi permette di avere un modello che,una volta acceso, non ha bisogno di ulteriori regolazioni (o quasi)

Inoltre per quanto concerne l'alzare o abbassare una pala piuttosto che l'altra non è una questione , secondo il mio modesto parere, di 'caso' o intuito.

Proprio per questo motivo si 'marca' sempre una pala con un segno di riconoscimento.

Per l'eventuale regolazione , nel caso si dovesse riscontrare anche visivamente una differenza di passo fra le due pale, si opererà sul tirante di comando della pinza portapala per una regolazione grossolana e, per una regolazione fine, il tirante che arriva al piatto oscillante.

Se si deve allentare o stringere un tirante per effettuare la correzione, questo dipende dal tipo di comando che si ha (uniball collegato sul bordo d'entrata della pinza o uniball collegato al bordo di uscita)

Per quanto riguarda la mia esperienza con gli eli, a parte casi nei quali utilizzavo pale di scarsa qualità o su meccaniche con molti giochi, non ho mai, ripeto mai dovuto effettuare regolazioni al campo per la correzione del tracking o del trimmaggio del modello.

Il riscontro visivo al campo non è altro che una conferma della correttezza e precisione delle regolazioni effettuate al 'banco'.

Ma forse è solo questione di fortuna

Saluti
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale economiche in traking... Pale in Carbonio fuori traking... Come mai? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 15 settembre 07 15:36
TRAKING: situazione strana! aldinello Elimodellismo in Generale 6 30 giugno 07 17:14
traking DUDU' Elimodellismo Principianti 4 09 aprile 07 21:37
Curiosità su traking delle pale e spostamento laterale del T-rex gandelr Elimodellismo Principianti 9 23 dicembre 06 14:49
Traking pale Claudio_F Elimodellismo Principianti 14 18 luglio 05 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002