Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 07, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
pilotare senza computer?

Ciao!
Volvevo sapere se è possibile pilotare un eli con passo collettivo con un radiocomando non computerizzato(nella fattispecie una robbe-futaba F14).
Così ad intuito mi veniva l'idea di collegare meccanicamente lo stick del motore sia con il potenziometro per il motore sia per il potenziometro del passo,in modo da ottenere lo stesso effetto di una curva gas-pitch(senza possibilità di esponenziale ovviamente).Il punto è che poi dovrei comunque a vere un canale che gestisca solo il passo,indipendentemente dal motore,in caso di autorotazioni o variazioni durante il volo.
Concludo dicendo che non mi interessa il volo 3d,ma soltanto il volato "reale"
Grazie!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 17:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ni...

SE usi un modello che ha un solo servocomando per ogni movimento del piatto (quindi NON ccpm 120 gradi)

E un regolatore di giri con funzione governor

ALLORA e' possibile comandare i giri con un canale ausiliario e la portanza solo con il passo (in questo caso gestito dal canale del gas della trasmittente).

Con queste condizioni il modello potrebbe anche fare volo rovescio.


Se invece non c'e' il governor la vedo molto grigia perche' non e' possibile impostare alcuna curva del gas adeguata alle variazioni del passo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 00:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
si potrebbe usare anche un esc senza governor?
mi spiego:userei un canale proporzionale per il motore(quei comandi non a stick ma a slittina graduata),e poi gli stick per i vari movimenti del piatto.
Così è un po' come usare il joystick con "manetta" del gas sui simulatori per pc (simuatori di velivoli,non di modelli rc).
sto dicendo stupidate?ovvero,è proprio necessario avere una curva del gas rapportata al passo?
C'è da aggiungere inoltre che con il comando sopra citato avrei la possibilità di settare il governor su qualsiasi valore,in quanto la slittina non ha la molla di centramento.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 08:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Senza governor non andrebbe bene, poichè ti troveresti a cambiare il carico sul motore (passo) tenendo costante la corrente, quindi avresti continue variazioni di giri. Col governor invece nessun problema.
ciao
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
ah,gisuto...il governor tiene costanti i giri tenendo conto della variazione di velocità dovuta al carico variabile del passo...beh ma questo è un problema minimo in quanto ormai mi pare che tutti gli esc abbiano il governor...
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
...mi pare che tutti gli esc abbiano il governor...
In tutti direi proprio di no! Il governor è una cosa piuttosto sofisticata! Perfino il giroscopio che c'è da molto più tempo non è incluso in tutte le riceventi (cosa che capita nei modelli economici)!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
ma da quando le riceventi devono avere il gyroscopio... ?
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:43   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
io ho volato con shuttle plus per un'anno con un giroscopio 4 servi standart e una futaba skysport 4 canali
ovvio che non puoi fare le acrobazie ma hoverng e volato lo puoi fare..
la curva passo motore si fa' meccanicamente e il servo del gas e quello del passo li devi collegare con una prolunga sdoppiata.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:58   #9 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da jollyboss
Ciao!
Volvevo sapere se è possibile pilotare un eli con passo collettivo con un radiocomando non computerizzato(nella fattispecie una robbe-futaba F14).
Così ad intuito mi veniva l'idea di collegare meccanicamente lo stick del motore sia con il potenziometro per il motore sia per il potenziometro del passo,in modo da ottenere lo stesso effetto di una curva gas-pitch(senza possibilità di esponenziale ovviamente).Il punto è che poi dovrei comunque a vere un canale che gestisca solo il passo,indipendentemente dal motore,in caso di autorotazioni o variazioni durante il volo.
Concludo dicendo che non mi interessa il volo 3d,ma soltanto il volato "reale"
Grazie!


Negli anni70 non c'erano i radiocomandi digitali e/o computerizzati, nè tantomeno i giroscopi, eppure ely evoluti come gli Heim-Graupner, li si pilotava "tranquillamente" con radiocomandi analogici normalissimi per aeromodelli!!! Poi... nei primi anni80 la FUTABA per il settore elimodellismo, immise sul mercato dei radiocomandi analogici (vedi la serie ORO) 7canali appositamente per gli elimodelli, provvisti di trimmaggi meccanici per ogni canale!!! Sul finire degli anni70 e seguentemente negli anni dopo... si facevano gare di limbo e di acrobazia aerea e altro, senza l'ausilio di radiocomandi computerizzati!!!
-
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Io ho una grezzissima robbe -futaba F-14,7 canali disponibili,trim meccanici sui 4 canali degli stick
Ovviamente il piatto satà a 90°.
Quindi le cose sono 2:o collego servo del passo e esc allo stesso canale oppure uso l'esc col governor.
Con la prima opzione si riescono anche a fare acrobazie(volendo...anche se per ora non mi interessa)?
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cronometro al computer LELLO Circuiti Elettronici 0 16 novembre 06 00:22
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
Pilotare un brushless senza Radio... Romulus76 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 17 giugno 05 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002