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Vecchio 30 marzo 07, 13:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marcofavar
 
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Problema con batteria lipo...

ciao a tutti ho un df36 con il suo brushless 180l con pignone da 11 denti e regolatore 30 a l'altro giorno lo accendo con la sua batteria da 1800 mhA e dopo solo un minuto di volo vedo che perde immediatamente quota atterro lo spengo e vedo la batteria gonfia (sembra si sia scaricata in un minuto) lasciata rafreddare è ritornata nella norma la ricarico la riuso un minuto e mezzo si scarica e boom esplosa cosa è successo a questa batteria che dura così poco? voglio sapere cosa gli è successo dai più esperti! ora ne ho presa una da 2100 mhA da 25c continui... ditemi voi cosa è successo grazie...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 13:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da marcofavar
ciao a tutti ho un df36 con il suo brushless 180l con pignone da 11 denti e regolatore 30 a l'altro giorno lo accendo con la sua batteria da 1800 mhA e dopo solo un minuto di volo vedo che perde immediatamente quota atterro lo spengo e vedo la batteria gonfia (sembra si sia scaricata in un minuto) lasciata rafreddare è ritornata nella norma la ricarico la riuso un minuto e mezzo si scarica e boom esplosa cosa è successo a questa batteria che dura così poco? voglio sapere cosa gli è successo dai più esperti! ora ne ho presa una da 2100 mhA da 25c continui... ditemi voi cosa è successo grazie...
Sì è sbilanciata, probabilmente per una o più scariche eccessive.
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Vecchio 30 marzo 07, 13:24   #3 (permalink)  Top
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Quindi...

sbilanciandosi è normale che duri così poco? (lasciando perdere l'esplosione)
la batteria da 25c continui che ho preso dovrebbe risolvermi il problema?
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Vecchio 30 marzo 07, 14:39   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcofavar
sbilanciandosi è normale che duri così poco? (lasciando perdere l'esplosione)
la batteria da 25c continui che ho preso dovrebbe risolvermi il problema?
1) Anche una sola scarica profonda può essere letale per il pacco.
2) con la batteria da 25C, non risolvi proprio nulla... Anzi, maggiore "C" = sbilanciamento più evidente a parità di profondità scarica.

Per ridurre il problema:
a) atterrare prima che la batteria sia in riserva. Spesso i neofiti, atterrano quando il modello non vola più, ma è decisamente TROPPO tardi.
b) non fidarsi del cutoff dei regolatori "di serie". Spesso, staccano troppo in basso per "far volare il più lungo possibile". In questo caso, o cambi regolatore o monti dispositivi di monitoraggio (LiPoly Monitor, LiPoly CutOff, LiPoly Saver, etc....)
c) Monitorare con frequenza (magari dopo igni volo), la tensione delle singole celle. In caso di sbilanciamento evidente ( maggiore di 0,05V) caricare con bilanciatore.

Ciao!
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Vecchio 31 marzo 07, 09:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Non hai specificato quale carica batteria usi. Spero non uno da parete walkera! Io sto usando da ormai 3 anni un carichino pagato 20euro con selezione manuale del numero di celle e della corrente, limitato al max a 3celle e corrente max da 2A, associato ad un bilanciatore. Sull'elicottero col quale volo da gennaio, un walkera36 acquistato solo meccanica, con motore align430L outrunner con 3celle jtronic da 2000, per riciclare un regolatore jeti 40A nato quando le lipo non esistevano, ho montato un lipoly cutoff. 10minuti con 2300giri rotore. Sempre tutto perfetto. Prima dell'acquisto del bilanciatore ricordo di aver gonfiato 2 pacchi da 3celle kokam, i miei primi 2 pacchi.. Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da anfarol
.... dispositivi di monitoraggio (LiPoly Monitor, LiPoly CutOff, LiPoly Saver, etc....)
......
Il saver l'ho trovato, ma si accende solo un led e non capisco da lontano, di giorno, come si riesca a vedere.

Gli altri due non riesco a trovarli, hai qualche link per cortesia ?
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Vecchio 31 marzo 07, 10:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Il saver l'ho trovato, ma si accende solo un led e non capisco da lontano, di giorno, come si riesca a vedere.

Gli altri due non riesco a trovarli, hai qualche link per cortesia ?
http://www.anfarol.it/LiPoly_CutOff_v11.html

Il CutOff ( o i cloni noti anche Saver), agiscono sul motore, perciò il regolatore deve essere separato dalla ricevente. Il dispositivo si collega al posto del canale motore il regolatore, invece di collegarlo al canale motore, lo colleghi al cutoff. Un altro filo, va collegato ai cavi dell'alimentazione principale per monitorare la'alimentazione.

Però non so come si comportano i vari regoalatori che usano il governor mode, visto che non c'è uno standard, perciò mi sento di sconsigliare l'uso dei cutoff o cloni nel caso d'uso di regolatori con governor mode.

Ciao!
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Vecchio 31 marzo 07, 10:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da anfarol
http://www.anfarol.it/LiPoly_CutOff_v11.html

Il CutOff ( o i cloni noti anche Saver), agiscono sul motore, perciò il regolatore deve essere separato dalla ricevente. Il dispositivo si collega al posto del canale motore il regolatore, invece di collegarlo al canale motore, lo colleghi al cutoff. Un altro filo, va collegato ai cavi dell'alimentazione principale per monitorare la'alimentazione.

Però non so come si comportano i vari regoalatori che usano il governor mode, visto che non c'è uno standard, perciò mi sento di sconsigliare l'uso dei cutoff o cloni nel caso d'uso di regolatori con governor mode.

Ciao!
Mi stai proponendo di autocostruirmelo. In effetti ho trovato poco fa il tester di bordo da Jonathan, ma se dovessi metterne uno per modello mi sembrerebbe esagerato. Ma io con l'elettronica vado poco d'accordo. Proverò a cercare in cina .....

Grazie.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Mi stai proponendo di autocostruirmelo. In effetti ho trovato poco fa il tester di bordo da Jonathan, ma se dovessi metterne uno per modello mi sembrerebbe esagerato. Ma io con l'elettronica vado poco d'accordo. Proverò a cercare in cina .....

Grazie.
Ovviamente si parla solo per adattare i vecchi regolatori di buona qualità o i nuovi regolatori cinesi (visto che staccano TUTTI troppo tardi).

Te lo puoi auto costruire, lo puoi acuistare, etc... ma il tester di bordo, non mi sembra utile.... Il problema è sotto carico, in volo, non quando sei a terra. Quando sei a terra e quindi con basso carico, la tensione risale parecchio e quindi la lettura è falsata ed inutile.
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 11:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Dalla descrizione di questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...ester&allCat=1 mi sembra di capire che puoi impostare il cut-off alla tensione che vuoi, o no ?
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