14 febbraio 05, 19:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
|
Ma cosa si intende di preciso? Io ho un GY-240 e le istruzioni reperibili sul sito della Futaba non è che siano super esaurienti... Io ho settato il neutro del servo in modo tale che il passo delle pale del rotore di coda sia a "0" gradi con lo stick al centro. E' giusto fare così? Domani dovrebbero arrivarmi i pezzi di ricambio visto il mio crash poi si ricomincia!! Spero arrivino... di sicuro sono già partiti da Milano... quindi non tarderanno molto.. keiji |
15 febbraio 05, 12:19 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Basterebbe leggere le istruzioni del gyro, sono abbastanza esaurienti... Supponiamo che il gyro sia collegato correttamente e il senso di rotazione sia giusto (per quest'ultima cosa mi spiego dopo). - si setta il gyro in modo "normal" - metti la squadretta del servo a 90° e il pistolino che regola il passo delle pale deve essere nel mezzo dello spazio utile per il movimento (non importa come sono messe le pale del rotore di coda) - metti il gain al 75% con l'apposito cacciavitino REGOLAZIONE SENSO DI ROTAZIONE A) per vedere se corretto togli le pale principali, fai girare il motore e tenendo il modello in mano fagli effettuare delle brusche rotazioni sul suo asse, se la coda le contrasta è giusto, se le accentua devi invertirlo tramite apposito switch sul gyro Metti il modello per terra, fai girare il motore, tira lo stick di coda a destra, se il muso va a destra è ok altrimenti devi invertire il servo. A questo punto ripeti la procedura A - elimina qualsiasi miscelazione con la coda (REVOLUTION MIX) - vai in hovering (se non riesci a fare l'hovering non riesci a settare bene il gyro!!!!!) e compensa con sub-trim, trim in modo che la coda rimanga ferma e stabile. (fai anche attenzione alla squadretta del servo, cerca di averla sempre a 90°, di modo da avere corsa in entrambi i sensi, quindi se la sposti tanto col trim smonta la squadretta, accorcia l'asta cercando ti tenere il passo dei palini come hai appena impostato e azzera i trim e poi ricomincia da capo...) - regola la sensibilità con il gain, se la coda "cerca" di fermarsi aumenta il gain A questo punto hai settato il neutro in modalità normale, ora la coda dovrebbe seguire l'heli stando ferma. Regolazione Headig Hold Spegni il modello, setta sul giro li mode AVCS e SENZA TOCCARE TRIM O COSE DEL GENERE regola la sensibilità del gyro per avere la coda bella ferma senza tremolii. (se l'heli ruota su se stesso hai toppato la regolzione del neutro in mode normal). Ricordati sempre di non avere mai attivo nessun mix con il rotore di coda (revolution mix) perchè sennò il gyro non funzionerebbe correttamente. ciao! | |
15 febbraio 05, 12:27 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
|
Metti tutti i trim e subtrim della coda a zero, metti il gyro in normal e la squadretta a 90° sul servo. In questa posizione del servo cerca di avere circa 7-8° di anticoppia come valore di partenza. Metti il modello in hovering (sempre in normal) e guarda se la coda si muove, in caso lo faccia NON TOCCARE I TRIM ma regola la lunghezza del tirante fino a che il modello non ruota più. Metti in HH e sei a posto. Come detto prima nessuna miscelazione tipo revomix deve essere attiva. saluti |
15 febbraio 05, 12:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2004
| Citazione:
In effetti ho fatto più o meno così, e mi sono spiegato male... Trim e subtrim tutti a zero, ho tolto la squadretta, acceso TX e RX, rimessa la squadretta in modo tale che l'escursione del pistolino che regola il passo del rotore di coda fosse a zero... Così va bene no? e poi seguo quello che mi hai detto tu.. Grazie Not, la tua spiegazione è stata super esauriente... ciao, keiji | |
15 febbraio 05, 15:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
|
Ragazzi, la regolazione del netruo mi inquieta... Ma un principiante come fa??? Immagino che per il primo hovering ci sarà già un bel da fare a cercare di trimmare il piatto ciclico per averlo "perfettamente" il più netruo possibile... come si fa a stare in hovering in queste condizioni sensa avere il giro in HH e per lo più sensa nemmeno avere il revo mix attivo? Sicuri che deve essere disabilitato tutto? E' sensato per voi centrare prima in maniera meccanica squadretta e coda in modo tale che la squadretta sia a 90° ed il pistolino che regola il passo a metà corsa dello spazio utile per il movimento e settare il giro subito in HH per i primi voli in hovering? In modo tale da mettere a posto il trimmaggio del piatto ciclico. Una volta a posto il trimmaggio del piatto ciclico, passare alla procedura da voi descritta Funzionerebbe lo stesso? |
04 marzo 05, 09:58 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2005
|
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto con molta cura il post, ma mi sorgono alcune domande, io ho un gy401 e nn 240... per cui la regolazione del "gain" nn è sul gyro ma la imposto tramite radio... ora quello che mi preme sapere è questo: per settare il gyro in modalita hh basta che regolo il gain tramite radio oltre il 50%? il delay e il limit che ho sul gyro come è meglio settarli? Ciao e grazie ancora a tutti!
__________________ Io Volo e Sono felice! |
08 aprile 05, 10:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2004
| Citazione:
fammi sapere grazie. | |
Bookmarks |
| |