Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 08, 01:43   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Il lavoro che ho fatto sulla coda è dovuto principalmente al fatto che per portare in volo il mio microely così sovraccaricato e con rotore sovradimensionato (pala da 280 a 315 mm.) il contrasto di coppia della coda era troppo al limite e quindi le soluzioni erano 2: aumentare il braccio o aumentare i giri. (non potevo aumentare il diametro del ruotino perche troppo vicino al rotore principale)
Ho deciso per l’aumento di braccio così allontanavo il ruotino dal rotore principale e con la stessa potenza assorbita ottenevo più coppia. Aumentare i giri comportava assorbire più potenza, aumentare possibili vibrazioni e rischiare rotture per aumento non indifferente della forza centrifuga.
Il pezzettino di braccio che ho aggiunto era troppo bello posizionato a 45° e con il vantaggio di allontanare di un po’ il rotore dal terreno.
lesath82 ha ragione a dire quello che ha detto perché se il ruotino per contrastare deve spingere ad esempio 300 g. il rotore principale quei 300 g. li deve contrastare nel verso opposto per mantenere il sistema in equilibrio (quindi in hovering l’ely risulta inclinato). Preciso (vista la discussione di lesath82, da lui menzionata) che se il ruotino è in asse con il rotore principale bastano i 300 g. dell’esempio ma se è più basso entra in ballo anche la coppia data dai 300 g. x la differenza di altezza dei rotori (circa 9 cm nel mio caso) quindi secondo il mio modesto parere con rotori allineati evito di avere una coppia di forze variabile che sicuramente su qualcosa va ad agire.

Ciao e buona notte
Vecchio 02 gennaio 08, 12:32   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lucapif
Il lavoro che ho fatto sulla coda è dovuto principalmente al fatto che per portare in volo il mio microely così sovraccaricato e con rotore sovradimensionato (pala da 280 a 315 mm.) il contrasto di coppia della coda era troppo al limite e quindi le soluzioni erano 2: aumentare il braccio o aumentare i giri. (non potevo aumentare il diametro del ruotino perche troppo vicino al rotore principale)
Ho deciso per l’aumento di braccio così allontanavo il ruotino dal rotore principale e con la stessa potenza assorbita ottenevo più coppia. Aumentare i giri comportava assorbire più potenza, aumentare possibili vibrazioni e rischiare rotture per aumento non indifferente della forza centrifuga.
Il pezzettino di braccio che ho aggiunto era troppo bello posizionato a 45° e con il vantaggio di allontanare di un po’ il rotore dal terreno.
lesath82 ha ragione a dire quello che ha detto perché se il ruotino per contrastare deve spingere ad esempio 300 g. il rotore principale quei 300 g. li deve contrastare nel verso opposto per mantenere il sistema in equilibrio (quindi in hovering l’ely risulta inclinato). Preciso (vista la discussione di lesath82, da lui menzionata) che se il ruotino è in asse con il rotore principale bastano i 300 g. dell’esempio ma se è più basso entra in ballo anche la coppia data dai 300 g. x la differenza di altezza dei rotori (circa 9 cm nel mio caso) quindi secondo il mio modesto parere con rotori allineati evito di avere una coppia di forze variabile che sicuramente su qualcosa va ad agire.

Ciao e buona notte
Ti ringrazio, e quoto al 100%. Confermo anche che i 45% sono bellissimi da vedere! La coda rialzata ha anche il vantaggio di portare il ruotino più fuori dal flusso indotto dal rotore principale, in una zona dove quindi lavora meglio. La coppia di cui parli, quella dei 9 cm, è indiscutibile, ma non è la causa dell'inclinazione dell'eli come molti credono: in hovering tutte le coppie del sistema si annullano per produrre un sistema che non ruota, se il disallineamento dei rotori produce una coppia indesiderata bisognerà produrne costantemente una opposta con il ciclico, cosa che se si può evitare è meglio!

Non mi trattengo dal farti il bis di complimenti, hai fatto davvero uno splendido lavoro!!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 01:18   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Grazie, Lesath82, mi sono letto tutta la discussione, beh li siete andati sul fino...
Ho imparato una cosa nuova, in effetti ragionandoci le cose tornano...

Ciao
Vecchio 03 gennaio 08, 09:46   #64 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ciao, io ho letto con attenzione quello che avete detto a riguardo della coppia del rotore e del rotore di coda in controcoppia per mantenere l'ely stabile in hovering..e condivido appieno le scelte di luca..però mi chiedo, che calcoli hai fatto per riuscire a calcolare precisamente a che distanza porre l'asse del rotore di coda? chioè, chi ti ha detto che il "pezzettino" di traliccio di coda che hai aggiunto doveva essere lungo 5 cm piuttosto che 5,5cm? l'hai messo più a meno a caso-occhio e poi hai di conseguenza regolato l'incidenza delle pale del rotore di coda?
Te lo chiedo perche per un semplice fatto di curiosità.
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 23:19   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Per decidere la lunghezza del rinvio di coda sono partito da una misura indicativa che mi portava il ruotino ad avvicinarsi di molto all’altezza del piano di rotazione del rotore principale. La misura definitiva però l’ho avuta quando sono riuscito a procurarmi la cinghietta dentata MXL piu lunga (la distanza tra asse di rinvio e asse del rotore è risulta di 84 mm). Queste cinghiette fino a 400 denti si trovano con incrementi di pochi denti l’una dall’altra per poi passare a incrementi di alcune decine di denti per volta (almeno dal mio fornitore).
Allego foto della nuova fotocamera installata (ci sono ancora dei fili da collegare/sistemare)
Allego anche disegno del supporto a 45° (quello con un solo cuscinetto superiore e che ho realizzato per il mio ely)

ciao
Icone allegate
Vi presento il mio Ely-fotocamera1.jpg   Vi presento il mio Ely-nuova-fotocamera.jpg  
Files allegati
Tipo file: dwg tubo coda 45°.dwg‎ (41,3 KB, 117 visite)
Vecchio 06 gennaio 08, 22:50   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti
Grazie, Lesath82, mi sono letto tutta la discussione,
Prego, ma soprattutto complimenti (soprattutto se l'hai letta tutta in una volta)! Non dev'essere un'operazione da poco! Meno male che avendoci partecipato io l'ho letta un po' per volta!!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 22:02   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Cambio drastico configurazione.

Come da titolo da qualche settimana ho iniziato la trasformazione del mio eli da bipala a multipala. E' da un bel pò che ho questa fissa in testa e per ora ho completato il rotore di coda, costruendomi il mozzo; poi ho iniziato a smontare un pò di cose per procedere alle seguenti modifiche: eliminazione del GY401 e uso di quello interno all HC, modifica leveraggi per addozione di piatto a 3 punti a 90°, sostituzione motore e modifica supporto per smontaggio rapido (il motore è sempre un Mega 16/15/3 ma F - ventilato), smontaggio completo albero principale e sostituzione con albero pieno,
costruzione di testa tripala (il mio sogno era pentapala poi scartato a causa dell'eccessivo aumento di peso e di potenza impiegata), irrigidimento del supporto batteria e costruzione di aggancio rapido per le lipo, irrigidimento coda mediante struttura a traliccio in carbonio allu., spostamento ricevitore GPS in coda fuori dal disco rotorico visto l'uso di pale in carbonio.
Voglio precisare che per mè il divertimento è riuscire a costruire quello che mi metto in testa e fare in modo che funzioni, più che prendere il modello e volare.

PS: un ringraziamento a ElNonino e carlogabutti per le risposte che mi hanno dato.
Icone allegate
Vi presento il mio Ely-coda3p2.jpg   Vi presento il mio Ely-hpim0958.jpg   Vi presento il mio Ely-hpim0834.jpg   Vi presento il mio Ely-hpim1186-1.jpg   Vi presento il mio Ely-hpim1199.jpg  

Vecchio 26 ottobre 08, 22:20   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Un complimento doveroso. Mi ha affascinato tutto il tuo lavoro, ma specialmente l'adozione del microgiro per stabilizzare la telecamera.
Bravissimo...
Vecchio 27 ottobre 08, 10:34   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nebula78

Data registr.: 25-10-2008
Ciao, scusate la mia ignoranza ma nel filmato la conda a me sembra diritta e sulla foto è inclinata! ma in pratica è snodabile??
Comunque Complimentoni per il lavoro! è proprio carino.
Vecchio 27 ottobre 08, 12:08   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking

Complimenti Luca, non finisci di stupirmi !!! Bravo, bravo e bravo !!!

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks