Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 07, 03:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AH-64

Data registr.: 11-11-2006
Thumbs down Elicotteri A "mi Manda Raitre"

Qualcuno ha visto la puntata di "Mi Manda RaiTre"
di stasera?

Mi riferisco al caso degli elicotteri DeAgostini-Kyosho
Schweizer 300C che, a detta dei presenti in studio, non volano.

Commenti sulla puntata ??

T-REX OWNER'S FORUM : http://trex.forumfree.net/
___________________ "B.M."__
AH-64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 08:51   #2 (permalink)  Top
tevererosso
Guest

rai 3

si io l'ho seguita e non ho capito se si trattava di modellisti o semplici sprovveduti
Vecchio 24 marzo 07, 09:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AH-64

Data registr.: 11-11-2006
Francamente a giudicare dal tentativo di decollo che ha fatto uno dei
modellisti
che hanno assemblato gli elicotteri mi è sembrata incapacità di pilotaggio
da principiante.
Inoltre ho notato grossa imprecisione di settaggio perchè le pale erano
totalmente
fuori tracking con uno scostamento tra le due pale veramente enorme.

Il bello è che il proprietario dell'elicottero si lamentava delle eccessive
vibrazioni
che il modello aveva a rotore in moto ed imputava a questo il fatto che il
modello
non volasse attribuendo al colpa alla errata progettazione.

Il signore in collegamento nel maxischermo ha detto di aver dovuto spendere
ulteriori 250 euro per farlo volare ma nessuno ha spiegato che cosa ha
modificato.

Non ho parole.

E' vero il fatto che le pale avevano un vistoso flappeggio come asserito
anche da uno
degli ingengneri, ma questo comunque non pregiudica la capacità
dell'elicottero
almeno di alzarsi da terra.

Quando hanno proposto alla Bartolini di provare mi son venuti i brividi.
Il tocco finale l'ha dato l'ingegnere aerospaziale che l'ha demolito del
tutto.

Solo il fatto che la Bartolini e l'ingegnere abbiano voluto provare a
pilotare
l'elicottero, lascia intendere quanto i due non abbiano la minima idea di
cosa
significhi saper far volare un aeromodello.
Di quanto allenamento e perseveranza ciò comporti.

Forse al proprietario dell'elicottero gli conveniva starsene a casa.
Adesso non ha più motivo di pretendere nulla proprio perchè l'elicottero
praticamente non ce l'ha più...

Secondo me la Kyosho è una azienda seria che costruisce modelli validi.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...20600&allCat=1
e quella sera la Rai le ha fatto una cattiva pubblicità forse immeritata.

L'unica cosa che si può commentare è il prezzo finale del modelllo !
Solo che in quella cifra dobbiamo considerare che c'e' anche il valore
dell'encicolpedia
e dei dvd annessi..

A me generalmente non è piaciuta com'è stata presentata la cosa.

Chissà che quei modellisti presenti nella puntata non siano
qui tra noi....
Mi piacerebbe sentire il loro commento alla trasmissione !

Mi piacerebbe inoltre sapere da chi quel modello l'ha comprato "di scatola",
e non attraverso la Dea, come ci si trova , se vola bene , ecc...

T-REX OWNER'S FORUM : http://trex.forumfree.net/
___________________ "B.M."__
AH-64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 10:00   #4 (permalink)  Top
HJR
User

L'avatar di HJR

Data registr.: 13-09-2005
Non ho visto la puntata, ma vorrei risponderti per quanto riguarda la "qualità" Kyosho. Tre anni fa ho comprato un caliber M24 della Kyosho riuscendo a spuntare un prezzo eccezionale di 350,00 euro (all'epoca costava sui 400,00 euro) e ti posso gerantire che è una m...a di elicottero (prova a fare una ricerca e ne leggerai di tutti i colori), con una radio a 4 ch che non ha neanche la possibilità di invertire i canali nel caso volessi usarla per qualcos'altro.
Per quanto riguarda l'elicottero della raccolta, ho letto sul catalogo Kyosho che viene fornito con motore a spazzole e pacco batterie nimh!!!!!! Se le premesse sono queste, credo sia un degno erede dell'M24.
Vecchio 24 marzo 07, 10:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tartao

Data registr.: 05-11-2005
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AH-64

<cut>
Quando hanno proposto alla Bartolini di provare mi son venuti i brividi.
Il tocco finale l'ha dato l'ingegnere aerospaziale che l'ha demolito del
tutto.
<cut>
E oltre a questo... avete visto DOVE volevano farlo volare
In una piccola aiuola con cespugli vicinissimi!!!
E il tipo non aveva neanche tutte e due le mani sugli stick!!!! AAAGGGHHH!!!
Mi è sembrato che girasse un potenziometro per dare motore... qualcuno ha registrato il servizio??

Beh, credo comunque che il modello possa volare... ma che le istruzioni fornite
non siano state sufficienti per un vero principiante, quantomento di elicotteri!

Peccato che il servizio fosse l'ultimo della puntata e sia stato troppo corto.
Scandalosa poi l'assenza della De Agostini.
Molto meno quella della Kyosho che comunque avrebbe potuto venire lo stesso
a difendere la sua immagine magari portando un elicottero (e un pilota) per
fare una dimostrazione di volo del modello commerciale...

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 10:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neodinox

Data registr.: 24-09-2005
da Mi manda Lubrano a Mi manda Rai tre del tipo a muso di cartone animato ce ne passa!!!!!

qui è tutto all'insegna dell'approssimazione: chiamare un ingegnere invece che di un elimodellista di lungo corso è ridicolo.
la prova esterna: la de ag. se la ridera' sottto i baffi: se chiamata in causa fara' vedere il filmato e dira': ecco i nostri elimodellisti, come volete che siano in grado di far volare qualcosa, foss'anche una scorr...a???
E avrebbero ragione
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 10:19   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2007
Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi abbiate un po' di pazienza se commetterò qualche inesattezza.
Sono il modellista principiante che ha modificato il kit della DeAgostini (è un eli a passo fisso) ed è riuscito a farlo volare discretamente.
Le modifiche:
Sostituite le pale del rotore principale con una coppia di SAB351. Non sono riuscito a regolare il tracking delle pale originali, cambiando di mezzo giro il passo di una delle due il tracking si spostava di qualche centimetro in un senso e nell'altro, inoltre appariva e spariva al variare del numero di giri.

Sostituito il motore originale Kyosho 540/T15 con un 540/T14 munito di dissipatore di calore.

Abolito tutto ciò che non è espressamente necessario a volare.

Sostituito il pacco batterie SANYO NiMh 7 elementi (e relativo caricabatterie) con una LiPo 7,4V 3200 mA (incluso caricabatterie e bilanciatore).

Fate un po' i conti.

Voglio spezzare una lancia in favore di quello che provava l'elicottero sul piazzale. L'opera è stata presentata ad un pubblico di principianti, che partendo da zero avrebbero imparato a costruire e a pilotare un elicottero.
"ANCHE TU POTRAI COSTRUIRE E FAR VOLARE UN VERO ELICOTTERO RADIOCOMANDATO".
Evidentemente gli insegnamenti dati dalle dispense, non erano così esaustive.
Vi posso assicurare che nei due volumi che compongono l'opera, non compare da nessuna parte la procedura di bilanciamento e regolazione del tracking.

Esiste cmq un sito dedicato. Dateci un'occhiata per curiosità e forse molte cose vi appariranno sotto una luce diversa.
ciao a tutti
fermat 55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 10:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Neodinox

Data registr.: 24-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da femat55
..............Voglio spezzare una lancia in favore di quello che provava l'elicottero sul piazzale. ..................
Esiste cmq un sito dedicato. Dateci un'occhiata per curiosità e forse molte cose vi appariranno sotto una luce diversa.
ciao a tutti
fermat 55
ma per carità, il poveretto ha tutti i diritti di non saper pilotare un eli!
ma la trasmissione non doveva chiederlo a lui, bensi' a uno gia' esperto che sarebbe riuscito a sollevarlo di qualche centimetro, il che NON corrisponde comunque a quanto stabilito nel contratto di vendita e nella pubblicità/filmato ingannevole.
Dovevano chiamare un esperto elimodellista con un Kyosho commerciale standard e dimostrare che puo' volare, contrariamente al deagostini.

Poi che tu (che ti leggo anche di la') sia riuscito in qualche modo, bene! ma non può essere sottinteso in un prodotto venduto per volare cosi' com'e' che l'utente studi, spenda soldi, sbagli, rompa e alla fine raffazzoni un prodotto sbagliato.
La conclusione della trasmissione e' cmq chiara: se volete ottenere qualcosa (ad esempio un kit completo gratis come dovuto per legge) dovete tutti richiedere il rimborso!!!
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 10:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
visto visto...un altra figuraccia per la Deagostini, e a ruota seguirà quello dei carabinieri....però anche Rai3, non ha brillato...non c'era uno straccio di elymodellista tra i presenti, per cui anche se avesse volato, ma non vola così com'è venduto, non sarebbero stati in grado di farlo volare, e poi il posto scelto....sù un' aiuola...ma daiiii...io ne ho visto uno da vicino e mi sono pure cimentato per tentare di falo volare ma nulla....il traking delel pale è impossibile.......per farlo volare intanto vanno cambiate le pale e poi forse anche tanti altri pezzi...il posessore dell'oggetto, si è compeato un T-Rex e vola felice il Deagostini lo tiene come soprammobile e basta...
Vecchio 24 marzo 07, 11:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Anch'io ho visto la puntata e devo convenire l'inadeguatezza degli intervenuti nel rappresentare la situazione.
Un'approssimazione notevole, che evidenzia lo spirito e il modo di conduzione della trasmisione che personalmente detesto proprio per tali pessime qualità da me riscontrate in quasi tutti i servizi e che anzi assurgono a caratteristica della trasmissione.
Rimane comunque il fatto importantissimo che, al di là della presentazione del problema offerta alla massa dei telespettatori, i nostri modellisti hanno avuto la possibilità di apprendere che possono fare causa alla De Agostini per ottenere un modello idoneo o la restituzione dei soldi spesi.
L'inadeguatezza del modello e l'inadempienza della venditrice è provata dalla generalità del problema (non c'è stato alcuno che sia riuscito a far volare il modello) e soprattutto dal fatto che la venditrice abbia rifiutato il confronto e non abbia controbattuto con la risposta che ognuno si sarebbe aspettato in questi casi: presentare un modello in grado di volare.
Per quanto riguarda la mia personale esperenza del problema posso riferire soltanto di avere avuto in mano il modello in questione acquistato con tanta pazienza dal mio vicino di casa: si tratta di un pezzo di plastica tipo quella dei modelli statici, che non ha alcuna caratteristica di volo. Le pale girano a fatica, la testa rotore sembra grippata, ma anche a voler lubrificare il tutto rimane il problema principale di tutte le cose voklanti: il peso.
Sembra che sia un modellino statico al quale abbiano aggiunto la parte dinamica.
Per concludere mi pare che il suggerimento da dare ai nostri sia quello di iniziare un giudizio contro la De Agostini chiedendo l'adempimento al contratto di vendita o la risoluzione. Il tuto sempre con l'aggiunta dei danni.
In sede giudiziale oltre alla esibiazione del modello ed alle testimonianze di amici circa il suo mancato volo (eventualmente per giustificare eventuali rotture) può farsi riferimento appunto al servizio di Mi Manda Rai3 nel quale la De Agostini non ha opposto alcuna valida obiezione alle diffuse accuse.
Penso che di fronte ad una azione giudiziaria la De Agostini provvederà a sistemare immediatamente le cose.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks