15 marzo 07, 19:22 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Lucca
| Citazione:
Ho provato tutti i settaggi possibili ma se do gas bruscamente la coda si mette ad oscillare per poi fermarsi poco dopo! Bho?? | |
15 marzo 07, 20:30 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dovresti stare sui 5/6 mm massimo.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
15 marzo 07, 22:27 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
E pensare che sul mio T-rex non ho badato a spese e ho montato componenti abbastanza buoni, come ad esempio un regolatore Kontronik jazz 40-6-18 e il gy401! | |
16 marzo 07, 00:31 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2005
|
Se la coda ti 'lascia' subito dopo aver dato bruscamente il passo (o comunque dopo una variazione brusca di passo) il problema è da ricercare nei giri rotore / rapporto pignone/corona etc. Dando bruscamente comando di passo, il motore cala di giri e l'accoppiata giroscopio/servo di coda non riesce a contrastare la coppia generata dal rotore principale (calo di giri rotore principale -> calo di giri rotore di coda -> minore efficiacia del comando di coda). Just my 2 cents Mimmo |
16 marzo 07, 01:24 | #26 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
La hitec sta mettendo sul mercato nuovi microservi digitali, per ora in coda monto i Futaba S3154 vanno benissimo ed sono veloci inoltre col 401 e col graupner vanno in perfetta sintonia, costicchiano un po ma il America si trovano a 35 dollari.
|
16 marzo 07, 21:40 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie! Ciao | |
16 marzo 07, 23:22 | #28 (permalink) Top |
User |
Non è che hai il gain un po troppo alto? Potrebbe anche essere una cattiva regolazione del delay, ma se è quella te ne accorgi facilmente. Ti metti in hovering e dai un colpetto per rutare di 90 gradi. Se oscilla prima di fermarsi, alza il delay, se invece sbacchetta abbassa il gain. La differenza tra le due cose è che la prima è data dalla lentezza di risposta del servo. Praticamente il servo si muove per raggiungere la posizione comandata dalla gyro, ma prima ancora di arrivarci la gyro gli da un altro comando. agendo sul delay dici alla gyro di aspettare un po e dare al servo il tempo di finire la sua corsa. Stiamo parlando di millisecondi... Se dopo fatto questo trovi una buona regolazione e la coda non ondeggia o sbacchetta durante le virate, ma dando tutto passo fa ancora difetto, alza il regime di rotazione, perchè sei incorso nel problema sottolineato da RC addicted un paio di post fa. Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
Bookmarks |
| |