Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 07, 12:21   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
... dubbio che peraltro c'entra anche con l'aver notato che nel foglio di Derkein, nella formula finale, compare l'arcoseno, invece che l'arcotangente come avevo messo io ....
nel quale si vede innanzitutto il disegno delle forze in gioco immaginando di osservare l'elicottero da dietro (si nota bene che alfa è l'arcoseno di D/L). Ho chiamato L la forza esercitata dal rotore principale e D quella del rotore di coda. L sta per lift e D sta per drag, infatti la forza del rotore di coda è, nella mia approssimazione in cui trascuro gli altri attriti, proporzionale alla resistenza aerodinamica del rotore principale.
...
Che la forza del rotore di coda dipenda dal lift con un certo coeficiente per l'hovering è sicuramente corretto(analiticamente corretto intendo)

Citazione:
...Nel primo si vede l'andamento del lift e nel secondo del drag in funzione dell'angolo di passo (non lo distinguo da quello di incidenza)...
Grafico ok.
Purtroppo con l'elicottero non è una buona approssimazione trascurare la velocita indotta dal rotore.

L'angolo di incidenza cresce con la distanza dall'asse del rotore.

Su alcuni testi per la condizione di hovering si assume che la velocita' indotta (l'aria che viene spinta verso il basso) varii linearmente con la distanza dall'asse del rotore(cresce con il raggio).

Citazione:
...
che lì purtroppo viene chiamato alfa e non theta (ma per noi alfa era già l'angolo di rollio). In quei grafici si prende in considerazione un profilo non simmetrico, come si vede dalla portanza non nulla a zero gradi e dalla resistenza minima spostata ad un angolo positivo, ma possiamo facilmente correggere mentalmente i due grafici traslandoli opportunamente. ...
Preciso, fatto la conversione mentale.

Citazione:
...Matematicamente si riconosce per la portanza un andamento lineare, mentre per la resistenza un andamento esponenziale (nel mio manoscritto si vedono le espressioni matematiche). Ho fatto un file di excel in cui ho rappresentato graficamente tutto il necessario: ...
Per la portanza sono d'accordo, per la resistenza io prenderei l'aprosssimazione, largamente usata, in cui per un profilo isolato
Drag=D2*theta^2+D1*theta+D0
(Drag in generale, in molti casi D1 viene messo a zero)
Citazione:
In conclusione non c'è un andamento monotono in funzione dell'aumento del peso, e nemmeno un andamento piatto come mi era sorto il dubbio. Mi aveva guidato il pensiero: se aumenta il peso non solo aumentano le forze verticali in gioco (causando una semplice diminuzione dell'angolo), ma aumenta anche il passo e quindi la resistenza e quindi la controcoppia da applicare, ma l'andamento che ne deriva non è così semplice da potersi affrontare a mente come pensavo.
No non c'è andamento monotono.
Purtroppo nel mio precedente post ho fatto l'osservazione, che tu qui analizzi,
a parita di altri parametri, cioe variando solo il peso.
Mi spiego. Il passo rimane uguale, bla bla.
Funziona solo se metti un rotore più efficente che a parita di condizioni riesce a generare più spinta (quindi un rapporto favorevole tra coeficiente di lift e di drag come indicato da lesath). E' un risultato artificioso che si ottiene solo facendo ritornare le equazioni. In effetti è un esempio pessimo.

Riassumendo.
Usando la curva del drag quadratica d(D/L)/dtheta=0 ha una soluzione per theta che è quella di una parabola che non passa per l'origine (è piu verso il primo quadrante e con la concavita verso il basso).
Mi sembra in ogni modo una schematizzazione troppo brutale, in quanto trascura essenziali contributi alla spinta/lift non lineari.
Purtroppo qui di numero ne ho solo uno .
Per l'elicottero del folgio excel, usando l'ultimo approccio che stiamo considerando mi viene un alfa di 4.5°.

Mi sembra quindi che sia parecchio fuori(il mio caliber a occhio non mi sembra cosi inclinato), risultato che non mi incuriosisce in quanto generato dall'ipotesi di incidenza (angolo di attacco) costante e pari al passo.

Dopo queste chiarificazioni aggiungo che il discorso di lesath mi sembra affrontabile utilizzando invece della caratteristica del profilo altri due coeficienti che sono il coeficiente di portanza del rotore e il coeff. di resistenza(che sono due coeff che si usano spesso nei rotori vedi anche rif in basso) .
Se date una occhiata a (è l'unica cosa che ho trovato on line...è di annata )
http://naca.central.cranfield.ac.uk/...aca-tn-626.pdf
pagina 8 ultima riga capite da dove partire per ripercorrere il percorso di lesath.
Per ora io non ho fatto calcoli numerici.
Appena ho tempo di impostare qualcosa di intellegibile lo posto.
Ci vorrà un po' di tempo (ho cambiato anche il pc ...)

Proposta per nuovo sotto-obiettivo "Misura dell'angolo di rollio in hovering di elicottero rc cal 5"

Giubilina, Lesath idee?
Appena/Se trovo un sistema praticamente perseguibile ve lo posto/"ci provo".
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 00:10   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
...
Per l'elicottero del folgio excel, usando l'ultimo approccio che stiamo considerando mi viene un alfa di 4.5°.
...
Ignorate questo alfa
Vecchio 19 aprile 07, 03:39   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Grafico ok.
Purtroppo con l'elicottero non è una buona approssimazione trascurare la velocita indotta dal rotore.

L'angolo di incidenza cresce con la distanza dall'asse del rotore.

Su alcuni testi per la condizione di hovering si assume che la velocita' indotta (l'aria che viene spinta verso il basso) varii linearmente con la distanza dall'asse del rotore(cresce con il raggio).
Hai ragione, ci avevo anche pensato ma mi ero detto "comincio a farlo così e vedo cosa vien fuori", nella speranza che il succo del discorso rimanesse valido. Cambia solo quantitativamente o anche qualitativamente?

Citazione:

Per la portanza sono d'accordo, per la resistenza io prenderei l'aprosssimazione, largamente usata, in cui per un profilo isolato
Drag=D2*theta^2+D1*theta+D0
(Drag in generale, in molti casi D1 viene messo a zero)
Non la conoscevo, mi insegni una cosa nuova! In realtà non conoscevo neanche i grafici che ho postato io, li ho cercati ad hoc. Io purtroppo parto dalla fisica generale che ho studiato, ma l'aerodinamica in particolare mi tocca ancora impararla un po' per volta! Infatti eccoci qui a scervellarci!

Citazione:

Purtroppo nel mio precedente post ho fatto l'osservazione, che tu qui analizzi,
a parita di altri parametri, cioe variando solo il peso.
Mi spiego. Il passo rimane uguale, bla bla.
Funziona solo se metti un rotore più efficente che a parita di condizioni riesce a generare più spinta (quindi un rapporto favorevole tra coeficiente di lift e di drag come indicato da lesath). E' un risultato artificioso che si ottiene solo facendo ritornare le equazioni. In effetti è un esempio pessimo.
Ho capito perfettamente il senso del tuo esempio.

Citazione:

Riassumendo.
Usando la curva del drag quadratica d(D/L)/dtheta=0 ha una soluzione per theta che è quella di una parabola che non passa per l'origine (è piu verso il primo quadrante e con la concavita verso il basso).
Mi sembra in ogni modo una schematizzazione troppo brutale, in quanto trascura essenziali contributi alla spinta/lift non lineari.
Purtroppo qui di numero ne ho solo uno .
Mi potresti dire come hai in fatto in pratica a fare questo conto? Ho visto che poi lo smentisci, ma perché è sbagliato il numero o il procedimento? Il fatto è che io in realtà pensavo ci volessero dei parametri non in mio possesso per ottenere una previsione quantitativa dalla mia analisi, magari tu hai trovato un modo per servirtene che non mi è venuto in mente.

Citazione:
Dopo queste chiarificazioni aggiungo che il discorso di lesath mi sembra affrontabile utilizzando invece della caratteristica del profilo altri due coeficienti che sono il coeficiente di portanza del rotore e il coeff. di resistenza(che sono due coeff che si usano spesso nei rotori vedi anche rif in basso) .
Se date una occhiata a (è l'unica cosa che ho trovato on line...è di annata )
http://naca.central.cranfield.ac.uk/...aca-tn-626.pdf
pagina 8 ultima riga capite da dove partire per ripercorrere il percorso di lesath.
Data l'ora per adesso mi limito ad intuire il ruolo dei due nuovi coefficienti, sono esattamente quello di cui abbiamo bisogno, vero? Appena riesco studio!

Citazione:
Proposta per nuovo sotto-obiettivo "Misura dell'angolo di rollio in hovering di elicottero rc cal 5"

Giubilina, Lesath idee?
Appena/Se trovo un sistema praticamente perseguibile ve lo posto/"ci provo".
Misura sperimentale dell'angolo eh? E' già un po' che ci penso, credo di averlo scritto che temevo, e continuo a temere, che non sia una cosa proprio banale... Continuo a spremermi le meningi in proposito.
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 16:54   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Per quanto riguarda l'alfa il numero che ho fornito è sbagliato.

Purtroppo ho fatto un errore pesante(...) mentre analizzavo il sistema e mi era venuta una cosa molto più semplice di quello che è.

Se noti i riferimenti che posto sono pieni di formule, anche svolte, ma ...
non spesso non sono facilmente applicabili perche mancano dati numerici.
Il foglio excel che stima l'angolo di rollio che ho postato usa due metodi diversi per arrivare allo stesso risultato : "aerodinamico" vs "meccanico".
La formulazione che ho usato è quella classica (la nomenclatura è molto simile se non praticamente identica a quella degli articoli naca che ogni tanto cito)
i parametri che riguardano la geometria del modello li ho rilevati con il calibro/bilancia, i parametri che riguardano l'aerodinamica li ho calcolati con il "classico" xfoil (che è gratis per tutti e sembra funzionare , ci calcoli i coeficienti di portata/resistenza/altro di un profilo).Avendo i parametri del profilo per arrivare alla stima numerica è necessario integrare la temutissima equazione della spinta del rotore : questo è possibile grazie alla assunzione che la curva cl-incidenza(coeficiente di portanza-incidenza) e una retta (come tu stesso hai gia visto funziona fino allo stallo)e che la curva della resistenza del profilo è una parabola(ovvio questa è una approssimazione[tra l'altro in tutti i conti viene trascurata la fusoliera]).
In effetti i numeri qui non sembrano male.

Tra l'altro ti sottolineo quanto sono validi i rapporti naca su internet es:
Augusta A109 ...
Monta un profilo chiamato naca 0012 (serie a 4 cifre naca 0 camber allo 0% e spessore massimo 12%... profilo simmetrico)
La serie naca a 4 cifre viene da lontano, come fantastico riferimento abbiamo anche su web
http://naca.central.cranfield.ac.uk/report.php?NID=7427 del 1958

Ritornando alla velocita indotta

Apri
http://naca.central.cranfield.ac.uk/...report-487.pdf
Vai a pag 238 se guardi il diagramma approfonditamente(ne vale la pena per capire da dove salta fuori la formula 8-8)
In questo modo riesci ad apprezzare quanto è selvaggia l'approssimazione di considerare l'angolo di attacco pari al passo!

Nei dettagli le formule integrate che trovi li sono per l'autogiro(io ho trovato veramente gustoso il fatto che il momento sul rotore cambi di segno ad un certo punto della pala ...), il problema è quello.

Per misurare l'angolo di rollio non trovo niente di fatttibile al momento.
Vecchio 21 aprile 07, 14:42   #165 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2006
ragazzi tanto di cappello però secondo me è meglio fare il calcolo per farsi una bella s........a!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 00:42   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di giubilina

Data registr.: 13-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da granmaster
ragazzi tanto di cappello però secondo me è meglio fare il calcolo per farsi una bella s........a!
Hai bisogno di prendere le misure?
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 20:33   #167 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2006
purtroppo sì se no rischio un crash!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 02:34   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Citazione:
Originalmente inviato da granmaster
Ti riferisci alle teorie del matematico Nash in "A beautiful mind"? Lui la sapeva lunga...

Sono stato via per il weekend, ora ricomincio a pensare al modo di misurare il fantomatico angolo!
Vecchio 25 aprile 07, 15:58   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Citazione:
Originalmente inviato da giubilina
L'esperimento idrico ha evidenziato una rotazione attorno al baricentro . Grazie a Lesath82 e a Derkein per la vostra pazienza . Se volete vedere il video (in formato mp4) è scaricabile al solito link:

http://web.tiscali.it/gt_downloads/RollingStone.asp
Avete presente quando dopo aver parlato per la prima volta di una cosa a cui prima non avevate mai fatto caso, da quel momento vi sembra che il mondo vi circondi di riferimenti alla stessa? Ecco, ho avuto una sensazione simile quando leggendo un libro che ho comprato pochissimi giorni fa vi ho trovato questo capitolo (scusate, devo metterlo in orizzontale per farlo rientrare nei limiti delle gif):

Perchè ????-effettocoppia.gif
Rispondi

Bookmarks