Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 17:47   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Finalmente sono riuscito a eliminare la makumba ... e non so neppure io come. Di fatto il ruotino non aveva spinta adeguata in sè, girava, ma non spingeva, se ci mettevo gli spinotti del tester per controllare la tensione si fermava (pur avendo 12 volt).
Alla fine forse rifacendo una saldatura sono riuscito (per ora) a far girare con sufficiente spinta il ruotino e sono riuscito a sollevare l'eli.
Dunque ad osservazione diretta è innegabile che l'eli rimanga ugualmente inclinato a destra anche con il ruotino ad 8 cm. sopra il livello della corona principale, ovvero il pignone del motore, e cioè infine all'altezza del disco del rotore principale.
Non saprei se meno del modello con il ruotino normale, però di certo il 'fenomeno' permane e non viene annullato fino a porre il ruotino più in alto fino al piano del rotore principale.
Altri particolari e prove in seguito.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 18:44   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Stroker
la reazione risultante dalla rotazione del rotore principale si applica nel centro del disco rotorico (è lì che viene applicata la coppia)
A me verrebbe da dire che il punto di applicazione e' dove il pignone tocca la corona principale mi sembra che sia li che l'elicottero si "aggrappa" all'albero per farlo girare (spero si passi la mia fisica espressa in modo "divulgativo" e probabilmente impreciso ) indipendentemente da quanto albero ci sia sopra o sotto, a cosa vi sia attaccato e a quale sia la causa della resistenza opposta dall'albero alla rotazione (in questo caso la frizione con l'aria oltre che alla propria inerzia).

Se si parla invece di reazioni del rotore inteso come giroscopio allora si, il punto e' il suo centro, e l'eli e' un "peso" disposto lungo l'asse di rotazione.

Ultima modifica di Claudio_F : 22 marzo 07 alle ore 18:53
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 21:02   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
...mhmmm

Non sono molto daccordo..... sorry!

Le forze, dove pignone e corona ingranano, sono chiuse su loro stesse attrverso il telaio dell' eli.....
Piuttosto lo sforzo (passatemi il termine..... digestivo) incomincia dove incomincia un contrasto..... evidentemente lungo le pale che devono vincere la resistenza aerodinamica.

Per farla breve, a regime di giri fisso, nel vuoto le pale NON incontrerebbero nessuna forza contrastante il loro moto e conseguentemente NON ci sarebbe nessun bisogno del rotore di coda.

Presente un astronauta che nello spazio, con una piccolissima spinta, avanza per moltissimi metri?
Ecco..... vinta l'inerzia, in assenza di aria, il moto teoricamente contina infinito finatnto ce non c'è una perturbazione allo stesso.

Sennò come ci arriverebbero le sonde spaziali su Marte, Saturno etc...

Sai che razzi ci vorrebbero!
Viceversa il 99.9% della spinta serve solo per uscire dall' attrazione gravitazionale.

E' chiaro stu fatt' ?
Stroker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 21:03   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
Hehehehe.....

Ma dite la verità..... avete mai visto un dattilografo peggio di me?
Stroker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 21:44   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Uhm, non mi convince lo stesso, bene inteso non sto dicendo di avere ragione, sto cercando di ragionarci su.

Primo punto, mi metto nei panni del motore, a fianco a me c'e' la corona principale, per farla girare io mi punto con i piedi contro il lato del telaio e tiro. Lassu' ci sono le pale che oppongono resistenza e quindi l'albero viene frenato, io quindi punto ancora di piu' i piedi e continuo a tirare la corona, ma cosi' facendo spingo il telaio che, non essendo ancorato da nessuna parte, tende a girare in senso opposto a quello in cui tiro la corona. Ora, dal mio punto di vista di motore umano, la resistenza opposta dall'aria si concretizza in uno sforzo di torsione dell'albero al centro del rotore, che si oppone al mio tentativo di farlo girare, ma il telaio di fatto continua a spostarsi solo perche' io lo spingo con i piedi. Se si tenesse appositamente bloccato il rotore sarebbe infatti il motore a "correre intorno" alla corona trascinando con se il telaio.

Secondo punto, temo che anche nel vuoto interstellare un eli girerebbe su se stesso, ovviamente non per la resistenza dell'aria che non ci sarebbe, ma per conservare la quantita' di moto complessiva in assenza di perturbazioni esterne... non e' diverso da Gagarin che ha osservato come variava l'assetto della capsula solo spostando un braccio... (almeno mi pare fosse Gagarin )

Ultima modifica di Claudio_F : 22 marzo 07 alle ore 21:50
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:26   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Finalmente sono riuscito a eliminare la makumba ... e non so neppure io come. Di fatto il ruotino non aveva spinta adeguata in sè, girava, ma non spingeva, se ci mettevo gli spinotti del tester per controllare la tensione si fermava (pur avendo 12 volt).
Alla fine forse rifacendo una saldatura sono riuscito (per ora) a far girare con sufficiente spinta il ruotino e sono riuscito a sollevare l'eli.
Dunque ad osservazione diretta è innegabile che l'eli rimanga ugualmente inclinato a destra anche con il ruotino ad 8 cm. sopra il livello della corona principale, ovvero il pignone del motore, e cioè infine all'altezza del disco del rotore principale.
Non saprei se meno del modello con il ruotino normale, però di certo il 'fenomeno' permane e non viene annullato fino a porre il ruotino più in alto fino al piano del rotore principale.
Altri particolari e prove in seguito.
Non posso che ringraziarti per l'impegno che ci stai mettendo e per aver riportato subito questi risultati! Vedrai che rimarrà sempre inclinato a destra, deve rimanerlo perché - a qualunqua altezza si trovi - il rotorino spinge verso sinistra quindi l'eli per star fermo deve inclinare il rotore principale a destra. Mi spiace ripetermi ma sotto questa luce è talmente semplice!!

Continuo a credere che a parte sforzi innaturali l'elicottero possa volare anche con il rotore di coda più alto. Devono esserci vere necessità aerodinamiche (per es. le turbolenze ricordate da Mirav) per spostarlo sopra il rotore principale, ma ho scoperto che la cosa è stata fatta (certo è sopra proprio di poco, ma è sopra), per esempio nell' Mi-4 Hound:

Perchè ????-mi-4-hound.gif

e nell' Mi-6 Hook (in questo si vede anche il rotore principale inclinato di default, anche questo ricordato da Mirav, per permettere al corpo dell'eli di rimanere più dritto):

Perchè ????-mi-6-hook.gif
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 22:44   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
...

Primo punto, mi metto nei panni del motore, a fianco a me c'e' la corona principale, per farla girare io mi punto con i piedi contro il lato del telaio e tiro...
Hai perfettamente ragione, il motore la vive così, ma la stessa cosa succede in un sacco di altri punti dell'elicottero. L'azione frenante dell'aria sul rotore principale viene vinta dal rotore di coda che è in coda, in mezzo c'è una lunga serie di punti di contatto dove si applica il principio di azione e reazione...
Pensate di spingere una lunga fila di libri di uno scaffale sia da destra sia da sinistra con la stessa intensità. Ogni libro si sente spinto in ugual modo da quello alla sua destra e da quello alla sua sinistra, e per azione e reazione li spinge entrambi. Non c'è un "centro" (se proprio vogliamo possiamo guardare il libro a metà strada, ma in questo esempio non ha grande utilità, si comporta come tutti gli altri). Lo stesso succede sull'eli, dove l'unico punto privilegiato è il baricentro attorno al quale tutto ruota. Perché quando un corpo rigido è fermo è il baricentro che è fermo, e il corpo può ruotare attorno ad esso. E' una tentazione pensare il corpo dell'eli appeso al rotore principale, ma se l'eli deve ruotare lo fa attorno al baricentro, non attorno al centro del rotore (altrimenti vorrebbe dire che il baricentro stesso si sta muovendo, cosa che in condizione di velocità e accelerazione traslatorie nulle non deve succedere).

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Secondo punto, temo che anche nel vuoto interstellare un eli girerebbe su se stesso, ovviamente non per la resistenza dell'aria che non ci sarebbe, ma per conservare la quantita' di moto complessiva in assenza di perturbazioni esterne... non e' diverso da Gagarin che ha osservato come variava l'assetto della capsula solo spostando un braccio... (almeno mi pare fosse Gagarin )
E' vero, anche nel vuoto girerebbe, se partisse da fermo (deve, come giustamente dici, conservare un momento angolare totale nullo; fa sempre parte della seconda equazione cardinale della dinamica... ormai le odierete ma viene tutto da lì!). Ma se immagini il rotore già in movimento ci rimane senza bisogno di essere spinto, non essendoci l'aria a frenarlo (e soprattutto immaginando nulli gli attriti interni, che in realtà ci sono eccome).
Vecchio 22 marzo 07, 22:55   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Ecco la prova del modello con la coda rialzata come da foto che seguono
Perchè ????-misuracoda1.jpg
Perchè ????-misuracoda2.jpg
Se non fosse chiaro il modello ha il centro del rotore di coda circa 3 centimetri sopra il centro del rotore principale.
Vola così:
http://www.youtube.com/watch?v=ADEEnKXG1iQ

A questo punto cosa si deve dire a chi chiederà perchè il modello sta su inclinato ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 00:21   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Citazione:
Ecco la prova del modello...
Complimenti per la stabilità che hai raggiunto! In alcuni momenti nonostante la strana conformazione è proprio immobile! E ancora una volta complimenti per l'onesto spirito fisicosperimentale/modellistico, era proprio quello si cui c'era bisogno! Grazie!

Citazione:
A questo punto cosa si deve dire a chi chiederà perchè il modello sta su inclinato ?
Secondo me il post numero 2 di questa discussione dovrebbe andare bene!
Effettivamente ben pochi potrebbero aver voglia e ragioni per meditare sulla fisica contenuta nei messaggi numero 56 e 57, che tuttavia contengono la risposta dettagliata e sono a mio parere privi di errori macroscopici. Chissà, magari giubilina quando rientra... In ogni caso ringrazio tutti per l'occasione che mi avete dato di ragionare un po' a modo mio su questa splendida macchina che è l'eli; chiunque intravvedesse errori, volesse chiarimenti, avesse dubbi, volesse suggerire correzioni o aggiunte... io di parlar di fisica non mi stanco mai!!
Vecchio 24 marzo 07, 02:34   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Thomas85

Data registr.: 06-02-2007
si potrebbe provare per fare stare diritto l'eli, ad inclinare leggermente il rotore di coda verso il basso e vedere cosa succede!!! pralo di un rotore di coda piu basso del rotore principale.

Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP
T-Rex450 SE
Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto
C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA
Thomas85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks