14 marzo 07, 23:16 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
|
Ho fatto un esperimento non per masturbazione mentale, bensì per capire quali sono i fattori in gioco. Non mi sono meravigliato della battuta di gotosan di oggi pomeriggio, mi sono meravigliato invece di leggere questa sera che si qualifica 'moderatore' di questo forum e la cosa mi spiace molto perchè non credo che tale qualifica possa consentirgli di fare simili interventi nei confronti di suoi 'ospiti'. Ciò detto per dovere di risposta agli amici che sono interessati, posso dire che l'esperimento da me fatto non è stato qualificante in assoluto, in quanto il modello usato da cavia era ed è ridotto molto male e non è stato possibile neppure tentare di settarlo, in quanto avrei dovuto smontare l'altro modello gemello, che però vola bene e sarebbe stato un peccato. Di seguito vi allego una foto del modello 'buono' secondo come lo vedo normalmente in assetto da hobering Il modello con la coda 'lunga' in alto non è stato possibile neppure alzarlo dal suolo: l'impressione è che il rotore posteriore è troppo a sbalzo fuori dalla massa dell'elicottero. non si riusciva neppure a tentare uno stacco. Il modello con la coda appena sopra il piano delle pale era ugualmente instabile, a causa soprattutto del mancato assetto rispetto al giroscopio ed al guadagno di coda, però è stata netta l'impressione che avesse un hovering con l'asse del rotore quasi perfettamente verticale. Vi allego le foto tratte anch'esse dal video della ripresa con questo assetto [ATTACH]32410 [/ATTACH] Si aprezza che mediamente l'asse del rotore è più diritto e che una modesta inclinazione, se presente, è dovuta più all'effetto di rotazione in assoluto piuttosto che ad un effetto di correzione del ruotino. In conclusione, per ora, mi sembra molto probabile che con il ruotino con centro sul piano del rotore l'effetto (marcato) di inclinazione dminuisce sicuramente in modo notevole. |
14 marzo 07, 23:50 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
|
Mi spiace essere così duro di capoccia, ma l'esperimento non mi sembra effettuato in un modo sufficientemente affidabile per convincermi dell'inesattezza dei miei ragionamenti di cui invece sono sicuro al 275%, d'altronde Claudio sostiene che il t-rex con coda sollevata rimanga inclinato! Dovresti proprio riuscire a sollevare quello con la coda più in alto (hai provato a trimmare molto l'elevatore a picchiare?). Inoltre ci vorrebbe almeno qualche secondo di stabilità per poter valutare la posizione di hovering, anche se con quello con la coda più in alto dovrebbe bastare poco per intuire che NON si inclina dal lato opposto ! Non avresti qualcosa per filmare i tuoi esperimenti? Le foto rendono poco, a meno di avere un eli proprio immobile! |
15 marzo 07, 00:42 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
|
Io penso che l'inclinazione laterale che un ely assume in hovering sia dovuta proprio alla presenza del rotore di coda (a qualunque altezza esso si trovi)... sono convinto che se mettessimo in hovering un ely le cui pale siano messe in rotazione da un getto d'aria (e quindi privo di rotore anticoppia) esso starebbe perfettamente dritto... Ripeto questa è una mia impressione.... ma mi piacerebbe molto vederlo in pratica... |
15 marzo 07, 00:52 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
|
Infatti avevo detto che le condizioni del modello erano del tutto insoddisfacenti. Però l'impressione a guidarlo è nettamente orientata verso la mia tesi e cioè che il ruotino alzato riesce a correggere la massima parte dell'inclinazione 'naturale'. Poi subentrano altri fattori. Le foto sono state tratte appunto dal video che sto immettendo su Yu Tube. In attesa dell'URL spiego che nella prima parte vola il modello 'normale', nella seconda parte tenta di sollevarsi quello con il ruotino ben sopra la coda ed il resto del filmato è relativo al volo (molto caotico) del modello in versione coda appena sopra il piano del rotore. Si noterà la notevole differenza di comportamento tra il modello con coda altissima e quest'ultimo e si apprezzerà anche il comportamento anomalo del giro e del guadagno del ruotino di coda (questa è quasi ingestibile). Però si può intravvedere che il modello è sostanzialmente dritto .... almeno per chi è abituato a vederlo normalmente inclinato. Se arrivano i ricambi spero di poterlo settare. Ecco, finalmente pare sia passato il video: http://www.youtube.com/watch?v=V4YcBK7HSuw Ciao |
15 marzo 07, 01:18 | #35 (permalink) Top |
Rivenditore - ElyService Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
|
Se posso dire la mia, come ho già fatto sull'altro forum, concordo con Lesath. Mi sembra però che la discussione si è fatta un po' troppo complicata e provo a rispiegare la cosa con altre parole: anche se il rotore di coda fosse alla stessa altezza di quello principale, l'elicottero sarebbe comunque inclinato il motivo è questo: il rotore di coda deve controbilanciare la coppia di quello principale, ma purtoppo esso non genera una coppia (coppia sta per "coppia di forze", di uguale modulo, verso opposto e separate da un certo braccio) la seconda forza della coppia, quella che pone il sistema in equilibrio alla traslazione, è generata dall'inclinazione del rotore, inmodo che oltra alla componente verticale che bilancia il peso ce ne sia una orizzontale che bilancia la traslazione. E' più chiaro il concetto? |
15 marzo 07, 01:23 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
|
Ti rendo atto che la sensazione è quella che dici (anzi, in certi momenti ho l'assurda sensazione che penda a sx), e d'altra parte non ho mai dubitato della tua parola, ma ci sono due fattori su cui ho ancora da obiettare: 1. il modello è in continuo movimento (non è in nessun modo una critica al pilotaggio, solo che è proprio così), tutto sommato anche nel primo spezzone l'inclinazione a dx si riconosce solo quando l'eli si stabilizza veramente per qualche istante (in altri momenti anche lui mi sembra dritto o piegato a sinistra); 2. non è per niente facile distinguere l'orizzontalità del rotore (conta solo lui ai fini del discorso), per esempio l'ultimo segmento di coda che porta il rotore più in alto è un po' storto, e questo "affects" (compromette, ma il termine inglese calza ancora più a pennello) la rilevazione ottico-spannometrica. In definitiva per ora sono disposto solo ad ammettere che si tratta di una sensazione, sto pensando a un modo convincente per risolvere l'arcano.
|
15 marzo 07, 01:28 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Citazione:
| |
15 marzo 07, 07:01 | #38 (permalink) Top |
User |
Sono un neofita e vorrei farvi i miei complimenti per la discussione. Non mi ero accorto della leggera pendenza verso destra in volo del mio eli........appena lesath ha dato la prima risposta essa mi è sembrata semplice e logica. Mi scuso per l'intromissione ma vorrei chiedervi se l'albero principale (quindi anche tutto il rotore)del mio eli (un cp2) è piegato rispetto al piano (a terra fermo) per il motivo di cui sopra........oppure è diffettoso?(i pattini sono alla stessa altezza, tutto l'eli è dritto tranne albero e rotore). Complimenti a Lanco che per comprendere e difendere la sua ipotesi ha trasformato il suo eli. Ultima modifica di MrLupin : 15 marzo 07 alle ore 07:09 |
15 marzo 07, 09:35 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
| Citazione:
Si tratta di un principio generale applicabile anche al cp2 (quello dei miei esperimenti). Anche il cp2 sta in volo piegato a destra. L'inclinazione è riferita appunto al rotore ed all'asse, il telaio ed i pattini possono confondere: il telaio è difficile da individuare in volo; i pattini possono essersi modificati o meglio le staffe di quello di sinistra si possono essere sfilate. | |
15 marzo 07, 10:28 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
Ognuno è libero di proporre le proprie idee e conseguentemente accettarne le altrui opinioni, pertanto prima di venire a dire cosa mi posso permettere di dire o non dire pensaci.. questo forum è uno dei più democratici che si trovano in rete grazie all'operato ed alle scelte dello staff che consentono agli utenti la massima libertà espressiva. Forse è il caso di prendersi meno sul serio... Un saluto Riccardo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Perche'? | francolvr | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 25 maggio 07 15:05 |
perchè ? | freefly | Aeromodellismo Alianti | 11 | 20 giugno 06 17:22 |
Perchè 120° | flash70 | Elimodellismo in Generale | 14 | 01 giugno 06 13:56 |
....H E L P!! FMS.....ma perchè non và? | gpunto | Simulatori | 1 | 27 dicembre 05 17:08 |
Perchè? | fokker | Segnalazione Bug e consigli | 8 | 07 aprile 05 15:59 |