Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 07, 00:53   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di giubilina

Data registr.: 13-03-2007
Lesath82,

al link trovi le foto della macchina idraulica; l'ho fatta prima, domani la metto in vasca da bagno e la filmo col cellulare. Il baricentro comunque cade all'interno del serbatoio. Temo solo per la stabilità verticale, ma staremo a vedere.
http://web.tiscali.it/gt_downloads/RollingStone.asp
Ciao
giubilina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 03:52   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giubilina
Lesath82,

al link trovi le foto della macchina idraulica; l'ho fatta prima, domani la metto in vasca da bagno e la filmo col cellulare. Il baricentro comunque cade all'interno del serbatoio. Temo solo per la stabilità verticale, ma staremo a vedere.
Ciao
Molto ingegnoso! Quando avevi parlato di idraulica avevo immaginato una cosa del genere, sembra proprio un bel lavoro. Mi sembra che tu ti sia premurato di mettere le entrate e le uscite dei tubi, i quali inoltre mi sembrano lunghi uguali, alla stessa quota; attenzioni che, ti chiedo conferma ed anche a Derkein, dovrebbero garantire un getto ad uguale pressione dai due.

Confermo che data l'ora non ho intenzione di dedicarmi ai conti, vedo domani. Vi saluto!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 00:55   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di giubilina

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Molto ingegnoso! Quando avevi parlato di idraulica avevo immaginato una cosa del genere, sembra proprio un bel lavoro. Mi sembra che tu ti sia premurato di mettere le entrate e le uscite dei tubi, i quali inoltre mi sembrano lunghi uguali, alla stessa quota; attenzioni che, ti chiedo conferma ed anche a Derkein, dovrebbero garantire un getto ad uguale pressione dai due.

Confermo che data l'ora non ho intenzione di dedicarmi ai conti, vedo domani. Vi saluto!
Tutto esatto, lunghezza tubi uguali, stesse quote, uno dei due avrà una perdita di carico leggermente superiore per la spira che si viene a creare, ma dovrebbe essere veramente irrisoria; non ho proceduto al varo perchè questa sera ho inserito una chiglia per evitare il ribaltamento. Vedrò, forse domani ma preferisco fare un voletto visto il bel tempo e la lunga astinenza.

Ciao
Vecchio 08 aprile 07, 01:31   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Sto riguardando la discussione,... , che per le mie capacità è andata troppo in là!
Cosa volete fare con le bottiglie di Giubilina ?
A colpo d'occhio, senza voler veggere i post (per me illeggibili) pensate di immergerle in acqua con dell'acqua dentro ?
Se così o l'accrocchio si ribalta, oppure, se zavorrato, aspira acqua.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 01:42   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di giubilina

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Sto riguardando la discussione,... , che per le mie capacità è andata troppo in là!
Cosa volete fare con le bottiglie di Giubilina ?
A colpo d'occhio, senza voler veggere i post (per me illeggibili) pensate di immergerle in acqua con dell'acqua dentro ?
Se così o l'accrocchio si ribalta, oppure, se zavorrato, aspira acqua.
Ti faccio sapere domani. Se si ribalta o affonda, la riempio di grappa, a qualcosa dovrà pur servire!
Vecchio 08 aprile 07, 03:00   #146 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
...mi domandavo se, per misurare la forza aerodinamica delle pale, non potesse essere sufficiente misurare la corrente assorbita a X-giri con e senza pale..... ho detto 'na c..ata?

Nota l'efficienza dell' inverter..... si sà la coppia efficace erogata dal motore, no?

In più gli ingranaggi si troverebbero a lavorare sulle facce in cui lavorano tipicamente e non in coppia retrograda.

Un consiglio per il "floating copter".... e se invece della pressione dell'acqua si utilizzasse un getto d'aria proveniente da un palloncino che si sgonfia?
Stroker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 09:38   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di giubilina

Citazione:
Originalmente inviato da Stroker
...mi domandavo se, per misurare la forza aerodinamica delle pale, non potesse essere sufficiente misurare la corrente assorbita a X-giri con e senza pale..... ho detto 'na c..ata?

Nota l'efficienza dell' inverter..... si sà la coppia efficace erogata dal motore, no?

In più gli ingranaggi si troverebbero a lavorare sulle facce in cui lavorano tipicamente e non in coppia retrograda.

Un consiglio per il "floating copter".... e se invece della pressione dell'acqua si utilizzasse un getto d'aria proveniente da un palloncino che si sgonfia?
Per un elicottero elettrico, si può anche fare, ma:
1) bisogna conoscere il numero di giri dell'hovering a cui portare il rotore per la misurazione senza pale e senza flybar
2) occorre un cavo di alimentazione dell'ESC di una decina di metri da poter accoppiare ad una pinza ampermetrica durante l'hovering.
3) occorre stimare l'efficienza dell'ESC e del brushless

Per il palloncino, buona idea; non l'ho utilizzato perchè a contatto dell'acqua fa un rumode disdicevole
In verità non ho ancora fatto la prova perchè mi sono infortunato.

Ciao
Vecchio 10 aprile 07, 13:36   #148 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
hehehe....

Stai a vedere che si inventa il.....

PETOFONO VOLANTE!

Stroker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 01:49   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Causa invito all'ultimo minuto sono stato in montagna fino a un paio d'ore fa. Sono piuttosto provato dall'odierna ferrata, quindi rinvio ancora i miei interventi in-topic. Scusate l'ulteriore ritardo... e ora !!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 00:00   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di giubilina

L'esperimento idrico ha evidenziato una rotazione attorno al baricentro . Grazie a Lesath82 e a Derkein per la vostra pazienza . Se volete vedere il video (in formato mp4) è scaricabile al solito link:

Rispondi

Bookmarks