05 aprile 07, 01:51 | #131 (permalink) Top |
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| Azz...
Mentre ragionavo sul calcolo del famigerato angolo mi è sorto un dubbio... ora è tardi per approfondire, ma domani ci penso. P.S. Derkein, non mi togli la curiosità sulla tua occupazione nella vita non virtuale? Fai il timido ? |
05 aprile 07, 10:31 | #132 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Purtroppo al momento ho il seguente problema : Quanto sara veloce la dinamica di variazione del regime del rotore? prima viaggiava immerso in un campo di velocita' indotta che andava dall'alto verso il basso mentre se spengo il motore (nell'istante preciso in qui lo spengo sto autorotando e la coppia è zero(era questa la coppia zero di qui parlavo confusamente))il campo di velocità indotta cambia. Sulla documentazione che ho visionato per calcolare il momento sul rotore/la spinta ci si basava sul fatto che il campo di velocità indotta era stazionario, non ho quindi alcun modo di sapere che dinamiche temporali ha il fenomeno di transizione. Purtroppo non riesco ad arrivare a una valutazione rigorosa della incertezza introdotto dal metodo che proponi(nemmeno a una stima spannometrica ...) Tuttavia credo che se si effettuassero due misure di velocita molto ravvicinate temporalmente (e qui sta il problema pratico (con cosa le misuro?))tipo sotto 1/4 secondo qualcosa di buono si potrebbe ottenere (macchine fotografiche?) Piuttosto per stimare la coppia si potrebbe passare proprio dall'angolo di rollio in hover, anche qui la misura non è proprio facile ma con calma, fotocamera digitale a bolla e segni di riferimento sull'elicottero magari qualcosa si può fare Torno indietro ai diagrammi delle forze dei post inizali del topic. Noto che si assume che l'elicottero è in equilibrio mentre si trova in hovering, e quindi la somma dei momenti è zero come la somma delle forze ... Se usiamo le forze rappresentate dai vari grafici presenti purtroppo non otteniamo la somma dei momenti paria a zero. Questo viene dal non considerare il momento giroscopico del rotore principale. Dai una occhiata a questo ultimo punto che è importante. Per quanto riguarda il tuo off-topic : il mio lavoro progetto riguarda principalmente la progettazione di dispositivi di misura di portata ;sono coinvolte in diverse proporzioni problematiche di fluido dinamica, meccanica, elettronica e quant'altro si presenti. Non è niente legato alla progettazione di macchine volanti. Ogni tanto riesco a dedicarmi al modellismo. Che corso di laurea stai seguendo? | |
05 aprile 07, 18:37 | #133 (permalink) Top | |
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Per quanto riguarda il baricentro è proprio auspicabile che cada sull'asse principale, di solito io lo piazzo proprio li oppure leggermente(ma veramente leggermente) piu avanti(ellicottero picchiato elicottero salvato (preso un po' da aereo picchiato aereo salvato ...)). E' auspicabile per tanti motivi, i piu pesanti : Se il cg è fuori dall'asse del rotore(un po piu verso destra o sinistra) -In volo stazionario diritto ho dei fantastici momenti picchianti/cabranti -Se correggo la tendenza a picchiare/cabrare con i trim, dinamicamente, allora quando sono invertito .... avrei bisogno di ritrimmare !siccome questo non accade l'elicottero è parecchiotto più difficile da guidare invertito. -la reattivita picchia/cabra è alterata. Se il cg è fuori dall'asse del rotore(un po piu verso il muso o verso la coda) -la stessa cosa ma considerando il rollio. Per la cronaca ho visto Giubilina scrivere DerKein e mi è venuta in mente una cosa che ogni tanto salta fuori : No il nick non è in tedesco ! non significa Der=Il Kein= Nulla Derkein è il termine con il quale i Greci indicavano il drago. | |
05 aprile 07, 22:14 | #134 (permalink) Top | |||||
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Ti ringrazio per avermi rincuorato nonché approfondito la questione baricentro. Passo al post ancora precedente: Citazione:
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05 aprile 07, 23:08 | #135 (permalink) Top |
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.... Sì, anche questo mi chiedevo come fare, ma il bello sarebbe comunque stato misurarlo dopo averlo previsto! .... Qui mi riferivo all'angolo di rollio che dovrebbe essere indicato sul file excel che ho postato tu a cosa ti riferisci? ... Mi spiegheresti bene cosa intendi? Onestamente ti direi che sono convinto che siano giusti, quindi se mi fai capire bene come non ti convince la faccenda giroscopica facciamo fuori anche questa questione!! .... Allora il problemotto è questo, prendi qualsiasi schema che è stato usato per spiegare il perche dell'angolo di rollio in hovering. Se disegni anche il baricentro e scrivi le equazioni cardinali ti accorgerai che non riesci a bilanciare l'equazione sul momento.con le forze che sono state schematizzate non riesci ad ottenere "somma della forze"=0 e "somma dei momeni"=0.Su questo punto devi per forza provare a scrivere l'espressione del momento. Adesso non ho purtroppo tempo di farti lo schema o riportarti il sistema da altra fonte, se hai pazienza in qualche modo te lo faccio avere. [non mi riferisco solo al fatto che viene allegramente trascurato il momento che il rotore di coda scarica sul supporto di coda]. Ti porto un esempio di comportamento di volo di elicottero. Se un elicottero si trova in hovering e il pilota tiene tutti i comandi fermi allora avrò che l'elicottero inizia ad andare avanti e indietro autonomamento. Questo è per dire che usando cosi pochi dettagli nel modello si perde tutta una serie di comportamenti : per avere un equilibrio in hovering ci vuole ben altro che il solo vettore di spinta del rotore principale e quello del rotore di coda. Mi sto accorgendo che il discorso si sta allargando parecchio, forse e meglio che lo limitiamo ma di sicuro se mi chiedi la bibliografia(ovvero io ho in effetti le equazioni di equilibrio davanti(in realta' e un capitoletto più un metodo di calcolo iterativo)) io te la posso passare, altrimenti i tempi si allungeranno (non ho sempre cosi tanto tempo a disposizione !). Per cercare di limitarci potremmo commentare il foglio excel sulla stima dell'angolo di rollio e da li in modo più agevole ci confrontiamo. |
05 aprile 07, 23:31 | #136 (permalink) Top | |
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06 aprile 07, 09:48 | #137 (permalink) Top | |
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Ritornando alla equazione cardinale che non torna. Prendi il post numero 18. Con quelle forze non riesco ad ottenere momento nullo. Tra l'altro dappertutto semba che il rotore di coda sia allineato con la linea di mezzeria della fusoliera, mentre di solito si trova a sporgere a destra o a sinistra. Su questo problema in particolare non ho bibliografia su www .pazienza che magari con un colpetto di scanner ....adesso non mi ricordo esattamente l'autore titolo e cose varie ma ho un testo in italiano che forse fa a caso nostro. | |
06 aprile 07, 11:57 | #138 (permalink) Top | |
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Ho visto che avete fatto un notevole passo avanti, mi riservo di apprfondire i vostri post perchè di primo acchito c'è qualche cosa che non mi torna.... ( e te pareva!). Per calcolare il coast down del rotore si può utilizzare un semplice circuito con fotocellula o proximity o sensore hall che, captando un segnale dal rotore principale, logga il rallentamento del rotore con motore spento. Ciao | |
06 aprile 07, 17:11 | #139 (permalink) Top | |
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Buone pasqua a tutti. | |
06 aprile 07, 17:35 | #140 (permalink) Top | |
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