04 aprile 07, 12:08 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
| Citazione:
Ti sarai accorto che c'è un foglio di calcolo sulla spinta statica di una elica, oovviamente è finito li per caso . Sermplicemente ignoralo, comunque le formule in origine sono state copiate da riviste di modellismo con studi specifici (lo vedi nell'help di Thrusthp), io le ho prese come buone per fare altri tipi di calcoli (tra l'altro sono formule "ottimistiche" cioè ti indicano una spinta maggiore di quella reale) Sono in attesa di buone nuove da Lesath82. | |
04 aprile 07, 16:30 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
|
Eccomi! Vi ringrazio per la compagnia virtuale che mi avete fatto! L'esame è andato molto bene, anche se devo ammettere che era facile, nel senso che il programma era proprio piccolo piccolo! Vi chiedo di pazientare un attimo per quanto riguarda il topic, perché vi ho appena letto, non ho saputo resistere alla voglia di farmi vivo, ma non ho ancora fatto in tempo a darmi da fare sull'argomento. Spero di ovviare il prima possibile! A presto!
|
04 aprile 07, 17:43 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 57
| Citazione:
Ciao a tutti e complimenti a Lesath82 che sminuisce la portata del suo successo: ricordati che un esame dato è sempre uno in meno sul libretto, che sia uno peso o che sia uno leggero! | |
04 aprile 07, 18:40 | #124 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
|
Cosidero piacevolmente concluso il diverbio e mi scuso per il ruolo che ho avuto nel fomentarlo. Dunque al lavoro! Citazione:
(a) M_mot - M_aer = alfa * Ir dove mi sono permesso di mettere il meno davanti al momento frenante per rendere evidente il suo ruolo di opposizione al momento di spinta. I simboli sono quindi da interpretare come "intensità" dei momenti, mentre il loro carattere vettoriale nel sommarsi è garantito dall'averli presi con il segno giusto. Sul corpo dell'eli invece agiscono il momento esercitato dal rotore di coda M_coda e la reazione M_reaz che il rotore principale esercita sul motore/corpo dell'eli in conseguenza dell'essere spinto da questi. Il corpo dell'eli lo immagino già fermo, cioè il rotore di coda fa esattamente quello che deve fare in hovering, quindi mi permetto di mettere già dall'altra parte dell'uguale uno zero. (b) M_coda - M_reaz = 0 Sappiamo bene che è per il terzo principio (c) M_mot = M_reaz (ricordo che parlo di intensità, e quelle sono uguali, che poi siano vettori uno diretto al contrario dell'altro è già compreso nel segno con cui li introduco nelle equazioni), quindi posso sostituire la (c) nella (b) per avere M_coda = M_mot e questa a sua volta nella (a) per avere (a') M_coda - M_aer = alfa * Ir che, per chiarezza, è un'equazione valida per il rotore a patto che il corpo dell'eli sia fermo. Ora, in condizioni stazionarie la accelerazione del rotore è nulla, cioè alfa = 0, da cui ricavo che in una normale situazione di hovering vale: (a'') M_coda = M_aer Da qui la mia idea, visto che ci serve M_coda (dopo ricordo perché) un modo potrebbe essere misurare M_aer. Allora riprendo la (a) e immagino di spegnere il motore, mi rimane (a''') M_aer = -alfa * Ir due note: 1) ho messo il meno dalla parte dell'alfa per far notare che è una decelerazione 2) sto trascurando gli attriti interni (bisognerebbe aggiungere a sx un termine M_attr), perché a far frenare il rotore non c'è solo l'aria ma anche il fatto che trascina parte della meccanica all'interno dell'eli (compreso il rotore di coda, che però ricordo che in autorotazione va a passo zero, quindi non ha una enorme resistenza aerodinamica). In un secondo momento potrei studiare come stimare questi attriti interni, per ora immagino influiscano meno di M_aer. A questo punto non mi resta che ricordare che il momento del motore di coda si esprime (d) M_coda = Fc * h Ecco perché mi serve M_coda: perché misurando h ottengo Fc che è quello che mi serve veramente per il calcolo dell'angolo secondo la formula del post 96. Mettendo insieme i pezzi, (a''') (a'') e (d), ottengo: (e) -alfa * Ir = M_aer = M_coda = Fc * h dove non bisogna far confusione con i ruoli: alfa è misurato a motore spento, M_aer che ne otteniamo resta invece valido anche se si riaccende il motore (dipende solo dal passo e dai giri motore) ed è uguale a M_coda a patto di avere giri motore e corpo dell'eli stabili. La (e) è di fatto l'equazione che avevo scritto prima saltando tutti i passaggi (la alfa la pensavo dotata di segno interno) nella quale avevo messo una generica M valida per entrambi i momenti che mentalmente sapevo essere uguali, cioè usavo a mente la (a''): alfa * Ir = M = Fc * h D'altra parte che la (a'') sia valida si può ottenere anche per via diretta guardando l'eli in condizioni stazionarie (rpm costanti e corpo immobile) notando che i momenti che vi compaiono sono gli unici esterni che agiscono sull'eli, e se vogliamo l'elicottero-corpo rigido fermo i momenti esterni devono bilanciarsi! Spero che il discorso sia chiaro, ora dovrebbe vedersi che non ho affatto trascurato la resistenza aerodinamica, anzi è proprio grazie a lei che misurando la alfa a motore spento riesco a stimare quanto M_coda a motore acceso debba essere fornito! Citazione:
L'equazione del momento in hovering è, se pensi all'eli come un tutt'uno, proprio la (a''), se invece vuoi scomporlo in rotore e corpo hai due equazioni: per il corpo è la (b), per il rotore è la (a) con alfa = 0, cioè M_mot = M_aer Aspetto pareri, critiche, dubbi, richieste, giudizi! P.S. ragazzi che fatica, certo che la amiamo proprio questa materia! | ||
04 aprile 07, 18:54 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Citazione:
P.S. Carino il disegnino del drago, mi ha fatto tornare in mente che il tuo profilo è un po' spoglio, potresti aggiungerlo come avatar! Già che ci sono ti chiedo: che fai di bello nella vita? | |
04 aprile 07, 18:57 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Citazione:
| |
04 aprile 07, 19:00 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
|
LHo letto il commento alla equazione di lesathe ora mi sembra corretta ma rimane applicabile solo alla situazione elicottero in hovering con motore acceso. Spiego puntualmente il problema. Il bilancio dei momenti non torna se spegni il motore! Nel caso il motore venga spento (messo al minimo)la catena di trasmissione pale->motore si interrrompe e il momento sul rotore diventa nullo (purtroppo qui ti anticipo perche io ho gia fatto calcoli sugli autogiri). Essendo nulla la coppia sul rotore .... non è necessario produrre una coppia con il rotore di coda per mantenere l'angolo di imbardata. La coppia che viene generata dal rotore di coda serve solamente per controllare l'imbardata dell'elicottero. In definitiva il bilancio di momenti cosi impostato non torna e, purtroppo non fornisce informazioni sulla entita del momento di coda in hovering! La butto li,adesso vado a comprare un pc nuovo. |
04 aprile 07, 19:05 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Citazione:
Prendi un bel pc, mi raccomando!! | |
04 aprile 07, 20:35 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
| Citazione:
Metti giu un po' di vettori w e pensa che se il motore rallenta l'asse motore-pale non esiste : non c'è nessuna coppia che fa' girare l'ely! | |
04 aprile 07, 20:50 | #130 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Perche'? | francolvr | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 25 maggio 07 15:05 |
perchè ? | freefly | Aeromodellismo Alianti | 11 | 20 giugno 06 17:22 |
Perchè 120° | flash70 | Elimodellismo in Generale | 14 | 01 giugno 06 13:56 |
....H E L P!! FMS.....ma perchè non và? | gpunto | Simulatori | 1 | 27 dicembre 05 17:08 |
Perchè? | fokker | Segnalazione Bug e consigli | 8 | 07 aprile 05 15:59 |