31 marzo 07, 20:26 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
Per essere sicuro che sia chiaro cosa intendevo: | |
31 marzo 07, 23:10 | #112 (permalink) Top | |
|
Eccomi! Solita procedura: Citazione:
| |
01 aprile 07, 01:09 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Comunque mi è venuto in mente un modo ancora più semplice che non mi mette a rischio l'eli e che penso potrò anche filmare con il telefonino. Prende spunto dal tuo esempio nautico. Bastano due bottiglie di plastica per acqua due tubi di gomma, un pò di colla a caldo e la vasca da bagno. Se ho tempo, domani lo provo, così mi tolgo il mio dubbio. Poi penserò anche al palloncino gonfiato con elio, ma non mi mettere troppi dubbi, se no qua non ci si schioda. Non vorrei mettere il dito fra moglie e marito, comunque la pagina di Derkein per me è stata illuminante, nel senso che almeno mi ha tolto il dubbio analitico; ora mi devo solo togliere quello sensoriale. Derkein, ho scaricato solo ora la pagina rotori.pdf. La medito e poi vedo quello che si può inserire nel solito file excel on line. Abbiamo fatto tanto gli sbo....ni con matlab, ma alla fine mi sa che l'unico che l'ha usato, nell'età della pietra si intende, sono stato io. Qualcuno quota il mio messaggio o mette un link ad un suo clone freeware che possiamo usare tutti? Passo e chiudo. | |
01 aprile 07, 03:12 | #114 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se un giorno cambio firma probabilmente sarà per mettere questa frase. | |
01 aprile 07, 13:06 | #116 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie, devo dire che per la prima volta nella mia carriera universitaria sono pronto con un po' di anticipo, quindi posso evitare di trascurare il forum del tutto. Fammi sapere come va con l'esperimento idraulico!! | |
01 aprile 07, 21:24 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
| Citazione:
Ovviamente non era mia intenzione far alterare nessuno. Il mio punto è che oltre che l'intuizione quando si parla di faccende delicate l'intuizione va confortata da formulazioni rigorose, questo è quanto ed ogni altra interpretazione della questione non è allineata con il mio pensiero. Purtroppo il fatto che i fogli che vi mando sono scritti un po' in fretta deriva da il mio impegno sul posto di lavoro/"vado a volare anche io" Ritornando ai numeri Tornando alla formula che ha postato lesath82 ... (1)alfa * Ir = M = Fc * h ... L'ipotesi di lavoro è che sia valida a motore spento. Infatti non compare nessun termine che si riferisca al momento introdotto dal motore in quanto è pari a zero. Il miei commento precedente si riferiva al fatto che sono stati omessi due termini ben importanti : a-Il momento sul rotore generato dalla resistenza aerodinamica delle pale che girano b-Il momento che è necessario fornire alla coda perche continui a girare (in qualche modo bisogna tenerne conto in quanto se sono in autorotazione per generare Fc*h ho bisogno che l'asse del rotore principale trasmetta energia al rotore di coda) Inoltre se completiamo la tua equazione (1) con la sola coppia del motore. Otteniamo : (1b) alfa * Ir + "Termine dovuto alla coppia del motore"= M = Fc * h Quindi se siamo in hovering è lecito pensare che la variazione di velocita' angolare del rotore principale alfa sia uguale a 0 quindi (1b) diventa (1c) "Termine dovuto alla coppia del motore" =Fc*h (1c) dalla mia esperienza di tutti i giorni non mi sembra correta perchè osservo che non viene considerato alcun momento generato dalla resistenza del rotore ... sembra che in qualche modo tutta la potenza(perche è di un bilancio di potenza quello di cui alla fine si tratta ) fluisca dal motore al rotore e si converta in moto. Chiaramente mi scuso se, causa problemi di calligrafia o altro, queste mie osservazioni non sono balzate all'occhio nei precedenti post. Ritornando al topic principale : ho riguardato i post precedenti e chiedo chiarimenti a Lesath82 sui diagrammi delle forze. il punto è : All'equilibrio la somma dei momenti rispetto a un polo arbitrario (viene comodo a volte usare il cg) è stato detto che deve essere pari a zero. Questo è un punto delicato. Non mi è chiara l'equazione dei momenti. Per lesath : Che sia chiaro che non ho mai inteso scontrarmi/offenderti in alcun modo, cerco solo il confronto a "livello di equazioni". Ho letto sul post che hai un esame: un "in bocca al lupo" sincero. Puoi per favore postare l'equazione del momento in hovering?, usa come riferimento il diagramma delle forze che ti è piu comodo. | |
02 aprile 07, 12:06 | #118 (permalink) Top |
| Giubilina ha trovato degli errori
Il problema è che i valori numerici indicati in qualche mio post precedente non sono quelli di un caliber 5(classe 50). Giubilina mi ha fatto notare l'errore. Basandomi sul file excel che ha messo a disposizione Giubilina ho compilato elidue.zip che riporta i valori richiesti. |
03 aprile 07, 15:46 | #119 (permalink) Top |
|
Per chi fosse ancora in vena di numeri. Allego un foglio di calcolo excel(messo in piedi per il forum) in cui stimo l'angolo di rollio in hovering per un caliber 5. Il dato da cui si parte per questo calcolo è la potenza che sta erogando il motore in hovering. In realta' è evidente che disponiamo di questo dato solo perche conosciamo pochi dati del motore e la apertura del carburatore in condizioni di volo stazionario, guardate il foglio che si intitola "pag-1 ..."Stima angolo di rollio.zip Considerazioni da fare c'è ne sono per tutti i gusti, per esempio. A parita di altri parametri una distanza maggiore tra rotore principale e rotore di coda diminuisce l'angolo di rollio in hovering(!) Per minimizzare l'angolo di rollio bisogna che Mmax/"Peso modello" sia il piu piccolo possibile; tra l'altro se si diminusce troppo il rapporto il modello non decolla (!). |
03 aprile 07, 23:09 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
|
DerKein, ho visto (e ribadisco solo visto) il file che hai postato. Come al solito deve essere metabolizzato da meditazione. Dovrei avere anche matlab, ma non l'ho installato per mancanza di tempo. Mi rifaccio vivo quando rientro dal mio solito giro per lavoro, e spero anche di vedere buone nuove da parte di Lesath82, che a quest'ora dovrebbe essere già "esaminato".
|
Bookmarks |
| |