31 marzo 07, 01:03 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
|
scusate ragazzi , solo una puntualizzazione: il "perchè rotore di coda "viene spostato in alto ha una spiegazione molto piu semplice e non centra niente con le coppie e le inclinazioni, ma solo per allontanare le pale da terra il piu possibile e per permettere maggiori inclinazioni lungo l'asse prima che tocchino terra........ notte mirco
__________________ |
31 marzo 07, 04:09 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
| |
31 marzo 07, 04:18 | #103 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
31 marzo 07, 05:07 | #104 (permalink) Top | |
|
Procedo con la solita risposta punto a punto! Citazione:
Nel pensare al modo di realizzarlo a mano invece mi sono reso conto del perché la cosa sia così anti-intuitiva, perché sembri così contraria all'esperienza: se afferriamo un bastone con due mani in modo non simmetrico rispetto al centro e applichiamo la coppia ci aspettiamo che il centro si sposti (faccio un disegno per spiegarmi), ma l'errore sta nella nostra capacità di esercitare una vera coppia e di mantenere istante per istante le forze ortogonali al bastone, perché tendenzialmente noi continueremo a esercitarle nella stessa direzione (spero che dai disegni si capisca tutto). Per fare una cosa per bene l'unica è creare un apparato sperimentale capace di fare veramente la coppia come si deve, come farebbero le eliche sul disco galleggiante. | |
31 marzo 07, 05:18 | #105 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
31 marzo 07, 15:20 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
| Citazione:
Se non è chiaro qualcosa ci possiamo tranquillamente fernare a parlarne. Il concetto di base che ti volevo comunicare è che non puoi trascurare il fatto che il motore deve mantere in rotazione il rotore di coda. Per quanto riguarda il disco nel vuoto, visto che non sono riuscito a spiegarmi metto giu' un esempio della vita di tutti i giorni, anzi meglio uso me stesso cosi il forum non esplode. ... Scenario ipotetico: Io posto un risultato asserendo che è cosi perchè io sono custode della conoscenza, magari negando il risultato di qualcun altro. Risultato : -Se io sapevo il risultato corretto allora continuo a saperlo altrimenti mi tengo quello errato. -Non comunico nessuna nuova informazione al forum. Tra le altre cose per discutere in generale sul rotore di coda possiamo benissimo citare il paragrafo 5.1 del noto manuale dell'elicottero di Aita (4°ed) e chiudere qui. Se invece come da te più volte ribadito è la fisica che comanda(e riporti pure l'ingannevole esempio del disco nel vuoto) allora per setare la ratio(...) dobbiamo forzatamente scendere al livello delle equazioni. Costava cosi tanto mettere giu le equazioni a giublina per spiegare il tuo punto? Tra l'altro sono d'accordo sul fatto che sono scritti un po' in frettina i miei post ma sono anche speranzoso sul fatto che prima o poi indicherai dove sono formalmente errati. | |
31 marzo 07, 15:54 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ciao dopo 106 post che mi sono letto mi sembrava di essere tornato a scuola....... x me avte tutti ragione e non,ma.. eureka vola! so lo so e na cazz....a,sappiamo tutti piu o meno che trasla da un lato e che e quasi inrisolvibile il problema. ciao io spengo il pc e vado a farmi due voletti. dex1 |
31 marzo 07, 16:38 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
|
Derkein, Lesath82, dal punto di vista formale, nulla da eccepire, dal punto di vista intuitivo non sono ancora convinto e ho bisogno di meditare per trovare il motivo per cui la mia sensazione è in disaccordo con le leggi della fisica. E' un pò come se lasciassi un pallone e mi aspettassi che rimbalzasse nel soffitto (e se fosse gonfiato con elio?). Quando ho un pò di tempo voglio prendere il coperchio di un tegame, fare un foro decentrato rispetto al baricentro e avvitargli un bel bullone. Poi prendo una chiave inglese e applico una bella forza ortogonale alla chiave, così sono ragionevolmente certo di non incorrere negli errori sull'applicazione delle forza che Lesath mi fa giustamente notare. Oppure posso provare ad arretrare il baricentro dell'eli di alcuni centimetri e togliere i palini del rotore di coda. Mi devo aspettare che qualunque rotazione esso compia, avvenga per il baricentro. Un saluto a tutti |
31 marzo 07, 16:41 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
| |
31 marzo 07, 20:24 | #110 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S. Ho riletto anche il paragrafo sul manuale di Aita, poi ti dico. | |
Bookmarks |
| |