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Vecchio 09 aprile 08, 15:53   #961 (permalink)  Top
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Hai ragione, ma le turbine per aereo si distinguono in: TurboProp, TurboFan e TurboJet. Quella che intendi tu è una TurboJet, ovvero una turbina a gas (ovvero dotata di una camera di combustione interna) che aspira l'aria, la comprime (circa il 70%) e la rilascia con forza generando così una spinta ("ad ogni azione esiste una reazione uguale e contraria"), come avverrebbe bucando un palloncino gonfiato ad aria.
Le turbine per elicotteri comprimono una piccola quantità di aria (mi sembra il 35/30% ca.), non per produrre una spinta vettoriale, ma per trasformare l'energia termica così sviluppata in energia rotatoria da trasmettere poi al resto della meccanica.

Ciao
Ciao a tutti. Mi inserisco per fare chiarezza.
Una turbina a gas (motore aeronautico) come già detto sfrutta il principio azione-reazione per ottenere una spinta in avanti.
Un turbofan è una turbina a gas solamente che ha un rapporto molto basso tra il flusso primario e quello secondario. Il flusso primario è quello che attraversa il compressore, le camere di combustione e la turbina. Il flusso secondario passa esternamente e oltre a raffreddare il motore dà una parte della spinta in quanto accelerato dal primo stadio rotorico (IGV) del compressore.
I turboprop e le turbine da elicottero sono la stessa cosa. I primi azionano un'elica le seconde un rotore. Sono motori a flusso secondario bassissimo che hanno molti più stadi di turbina in modo da convertire la forza dei gas di scarico (il getto del motore di un aereo per intenderci) in una forza rotante che, attraverso una "gear box" trasmette il moto all'elica o al rotore.
tutto quello che c'è a monte del primo stadio della turbina calda è lo stesso di un motore per aereo non turbofan (quello di un MD80 per intenderci).

I motori dei modelli di elicottero sono gli stessi (più o meno) di quelli per aereo però hanno più stadi turbina e si attaccano ad una gear box. Ne consegue che i gas di scarico escono ad una velocità e temperatura molto inferiore.

ciao
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Vecchio 09 aprile 08, 22:06   #962 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, molto chiaro ora!
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Vecchio 09 aprile 08, 22:18   #963 (permalink)  Top
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...io non tanto.
Le turbine per elicotteri quindi si distinguono dalle altre per via della poca differenza di velocità tra il flusso primario (che passa dentro la turbina) ed il flusso secondario (che passa all'esterno e che la raffredda)...E fin qui ok.
Ma per trasmettere il moto da "spinta" a rotarivo su cui si collega l'albero rotore...come si fa?
Cè il gear box, ok...ma com'è fatto? Funziona sulo stesso principio della ruota del mulino? chiè che l'acqua le cade sopra e la fa girare? Funziona cosi? i Gas di scarico vengono indirizzati su una sorta di pala che è collegata all'albero del rotore?
Non esistono spaccati dei vari tipi di turbine?
E' una cosa che mi interessa moltissimo...
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Vecchio 09 aprile 08, 23:01   #964 (permalink)  Top
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...io non tanto.
Le turbine per elicotteri quindi si distinguono dalle altre per via della poca differenza di velocità tra il flusso primario (che passa dentro la turbina) ed il flusso secondario (che passa all'esterno e che la raffredda)...E fin qui ok.
Ma per trasmettere il moto da "spinta" a rotarivo su cui si collega l'albero rotore...come si fa?
Cè il gear box, ok...ma com'è fatto? Funziona sulo stesso principio della ruota del mulino? chiè che l'acqua le cade sopra e la fa girare? Funziona cosi? i Gas di scarico vengono indirizzati su una sorta di pala che è collegata all'albero del rotore?
Non esistono spaccati dei vari tipi di turbine?
E' una cosa che mi interessa moltissimo...

In un un propulsore per aerei la turbina (che converte in energia meccanica quella che il fluido che la aziona le fornisce) serve solo per azionare il compressore (che cede al fluido energia che il compressore "succhia" all'albero che lo aziona); la spinta è fornita dai gas di scarico, la cui energia interna (pressione+temperatura) viene fruttata (facendolo espandere e raffreddare) per accelerare il fluido stesso che per reazione fornisce la spinta.
In un motore per elicotteri (o turboelica) la/le turbina/e azionano sia il compressore sia un altro albero (collegato al riduttore), ed i gas in uscita sono stati "spremuti" quasi del tutto (quel che resta fornisce una spinta residua che può anche essere "fastidiosa").

Aiuta?
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Vecchio 09 aprile 08, 23:46   #965 (permalink)  Top
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Ditemi la verità,cari amici riproduzionisti....
Non vi viene voglia, ogni tanto, di un bell'heli classico a LISCA DI PESCE bello agile,veloce,preciso....anzichè quei Bei pancioni grossi come delle balene che fluttuano per aria?
Io ogni tanto per rompere il ghiaccio ho bisogno di tirare fuori dall'armadio il modellone Pesciolone 3d....anche se cmq il fascino di una bella riproduzione è una cosa che si apprezza sempre

ps... prossimamente vi mostrerò il mio bell 222 su meccanica mikado..con carrelli retrattili...
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Vecchio 10 aprile 08, 09:26   #966 (permalink)  Top
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In un un propulsore per aerei la turbina (che converte in energia meccanica quella che il fluido che la aziona le fornisce) serve solo per azionare il compressore (che cede al fluido energia che il compressore "succhia" all'albero che lo aziona); la spinta è fornita dai gas di scarico, la cui energia interna (pressione+temperatura) viene fruttata (facendolo espandere e raffreddare) per accelerare il fluido stesso che per reazione fornisce la spinta.
In un motore per elicotteri (o turboelica) la/le turbina/e azionano sia il compressore sia un altro albero (collegato al riduttore), ed i gas in uscita sono stati "spremuti" quasi del tutto (quel che resta fornisce una spinta residua che può anche essere "fastidiosa").

Aiuta?

Della spinta "residua" sapevo....c'è un'elicottero che è privo del rotore di coda in quanto utilizza i gas di scarico per compensare la rotazione sull'asse dell'albero principale...
Ma non riesco a comprendere come si trasmetta il moto da spinta al rotore o al riduttore..
Mentre per la turbina di aerei è abbastanza chiaro (cè l'aria che entra..e viene successivamente sempre piu compressa ed espulsa..tale espulzione provoca il moto in avanti)...per quella di elicottero non capisco.
Ho ben presente com'è fatta, ne ho viste molte sia in foto che filmati..ed una al campo una volta..è sostanzialmente, ed a grandi linee, come una turbina d'aereo però con un "castelletto" (passatemi il paragone) sopra..al quale si collega l'albero poi...
Ma all'interno di questo castelletto cè una serie di ingranaggi e riduzioni che collegano l'albero rotore direttamente all'albero della turbina?
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Vecchio 10 aprile 08, 09:36   #967 (permalink)  Top
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Ditemi la verità,cari amici riproduzionisti....
Non vi viene voglia, ogni tanto, di un bell'heli classico a LISCA DI PESCE bello agile,veloce,preciso....anzichè quei Bei pancioni grossi come delle balene che fluttuano per aria?
Io ogni tanto per rompere il ghiaccio ho bisogno di tirare fuori dall'armadio il modellone Pesciolone 3d....anche se cmq il fascino di una bella riproduzione è una cosa che si apprezza sempre

ps... prossimamente vi mostrerò il mio bell 222 su meccanica mikado..con carrelli retrattili...

Alex, sono due cose differenti....l'ely a lisca che diti tu...il tuo tanto nomidato logo v-stabi ecc...t-rex ed amici vari, sono tutta un'altra cosa rispetto alle riproduzioni.
Io mi sono avvicinato all'elimodellismo perche il mio fine è costruirmi una riproduzione..proprio di Bell 222 in versione Airwolf...
E immagino la soddisfazione di veder volare la propria riproduzione...curata maniacalmente ecc...
Gli altri elicotterini...si, son belli, non dico di no..mi piacerebbe moltissimo possedere un logo, o un t-rex (che tra l'altro sarà il mio prossimo modello) ma con quelli non ci fai le riproduzioni "serie".
Non voglio offendere nessuno e non voglio togliere nulla a chi fa riproduzioni col t-rex 600, anche perche sarà un passaggio che farò anche io...ma per me, il termine "riproduzione" significa un'ely a turbina, con rotore di 1.60 - 1.80 cm...
Ne ho visti una volta, enormi, curatissimi e bellissimo...e prima o poi riuscirò a farmene uno. Un pezzetto alla volta.


Ora capisci che se mi paragoni questo...

http://www.ss-mht.ch/catalog/images/kx0160npa_1.jpg

a questo..

ImageShack - Hosting :: 14wo9.jpg


si..capisci che il paragone non regge?
Sono due cose, due mentalità differeni...non dico una migliore o peggiore dell'altra, ma dico differenti...
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Vecchio 10 aprile 08, 13:00   #968 (permalink)  Top
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Della spinta "residua" sapevo....c'è un'elicottero che è privo del rotore di coda in quanto utilizza i gas di scarico per compensare la rotazione sull'asse dell'albero principale...
Ma non riesco a comprendere come si trasmetta il moto da spinta al rotore o al riduttore..
Mentre per la turbina di aerei è abbastanza chiaro (cè l'aria che entra..e viene successivamente sempre piu compressa ed espulsa..tale espulzione provoca il moto in avanti)...per quella di elicottero non capisco.
Ho ben presente com'è fatta, ne ho viste molte sia in foto che filmati..ed una al campo una volta..è sostanzialmente, ed a grandi linee, come una turbina d'aereo però con un "castelletto" (passatemi il paragone) sopra..al quale si collega l'albero poi...
Ma all'interno di questo castelletto cè una serie di ingranaggi e riduzioni che collegano l'albero rotore direttamente all'albero della turbina?

Quando tu dici "turbina" intendi tutto il propulsore.
In realtà la turbina è solo una sua parte. Nei propulsori per aereo è calettata sullo stesso albero del compressore e gli trasmette il moto usando una parte (consistente) dell'energia dell'aria riscaladata dalla combustione.
Nei motori per elicottero c'è una seconda turbina calettata su un albero che esce fuori dal propulsore, albero sul quale è collegato il riduttore.
Sinceramente non so se nei propulsori per elicottero modellistici il compressore, la turbina e il riduttori siano tutti sullo stesso albero (per semplicità) oppure ci siano due gruppi distinti turbina-compressore e turbina-riduttore, quindi usando due turbine distinte.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 14:46   #969 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Mi inserisco per fare chiarezza.
Una turbina a gas (motore aeronautico) come già detto sfrutta il principio azione-reazione per ottenere una spinta in avanti.
Un turbofan è una turbina a gas solamente che ha un rapporto molto basso tra il flusso primario e quello secondario. Il flusso primario è quello che attraversa il compressore, le camere di combustione e la turbina. Il flusso secondario passa esternamente e oltre a raffreddare il motore dà una parte della spinta in quanto accelerato dal primo stadio rotorico (IGV) del compressore.
I turboprop e le turbine da elicottero sono la stessa cosa. I primi azionano un'elica le seconde un rotore. Sono motori a flusso secondario bassissimo che hanno molti più stadi di turbina in modo da convertire la forza dei gas di scarico (il getto del motore di un aereo per intenderci) in una forza rotante che, attraverso una "gear box" trasmette il moto all'elica o al rotore.
tutto quello che c'è a monte del primo stadio della turbina calda è lo stesso di un motore per aereo non turbofan (quello di un MD80 per intenderci).

I motori dei modelli di elicottero sono gli stessi (più o meno) di quelli per aereo però hanno più stadi turbina e si attaccano ad una gear box. Ne consegue che i gas di scarico escono ad una velocità e temperatura molto inferiore.

ciao
...Impossibile essere più precisi di così!

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 10 aprile 08, 15:32   #970 (permalink)  Top
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Quando tu dici "turbina" intendi tutto il propulsore.
In realtà la turbina è solo una sua parte. Nei propulsori per aereo è calettata sullo stesso albero del compressore e gli trasmette il moto usando una parte (consistente) dell'energia dell'aria riscaladata dalla combustione.
Nei motori per elicottero c'è una seconda turbina calettata su un albero che esce fuori dal propulsore, albero sul quale è collegato il riduttore.
Sinceramente non so se nei propulsori per elicottero modellistici il compressore, la turbina e il riduttori siano tutti sullo stesso albero (per semplicità) oppure ci siano due gruppi distinti turbina-compressore e turbina-riduttore, quindi usando due turbine distinte.

Ah, ok...ora ho capito.
Non mi era chiaro il collegamento tra la turbina ed il gear box.
Scusatemi se non capisco al volo...DoTuttoPasso..per me non era chiarissimo il collegamento..tutto li.
Certo che però il suono di una turbina...sentirla aumentare di giri...è una goduria mostruosa eh...
Quanti di voi qui hanno riproduzioni a turbina?
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