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Vecchio 06 marzo 08, 11:46   #931 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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domanda di uno che vuole iniziare con le ripro;:

premesso che ho deciso che inizierò usando la mia meccanica Hirobo 50, prenderò la fusoliera jet ranger Century classe 50 direttamente in USA da verniciare e cercherò di fare la versione Vigili del fuoco bianca e rossa che mi piace un casino.

Allora la domanda è: si parla tanto delle vibrazioni che mi sembra di capire sono lo spauracchio dei riproduzionisti, e mi sembra di capire che i punti di fissaggio della meccanica alla fuso sono i 4 punti dei pattini e il tubo di coda inserito con la gommapiuma intorno nella coda della fusoliera. Se io utilizzo i vari forellini liberi nel telaio della meccanica costruendo dei distanziali di gomma e creo dei punti di fissaggio anche in alto e/o a media altezza lungo il modello, fissando più rigidamente la fusoliera al telaio della meccanica, saldando con la vetroresina dei punti di ancoraggio all'interno, risolvo un po?

Non so se mi sono spiegato ma penso che la fusoliera, essendo fissata solo in basso è abbastanza normale che vibri e probabilmente può entrare in risonanza a certi regimi di motore. Fissandola anche in alto con la gomma dovrebbe essere più ferma senza però subire le vibrazioni ad alta frequenza intrinseche nella meccanica nitro.

Sapete di qualche marmitta speciale mirata non alla potenza ma alla silenziosità?

Grazie
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 07 marzo 08, 11:02   #932 (permalink)  Top
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L'avatar di MisterX
 
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Io ho risolto il tutto foderando l'interno con gommapiuma da 3mm. vibrazioni nemmeno a squoterlo..
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Vecchio 07 marzo 08, 12:14   #933 (permalink)  Top
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e giu di carte verdi a go go...
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Vecchio 07 marzo 08, 18:11   #934 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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domanda di uno che vuole iniziare con le ripro;:

premesso che ho deciso che inizierò usando la mia meccanica Hirobo 50, prenderò la fusoliera jet ranger Century classe 50 direttamente in USA da verniciare e cercherò di fare la versione Vigili del fuoco bianca e rossa che mi piace un casino.

Allora la domanda è: si parla tanto delle vibrazioni che mi sembra di capire sono lo spauracchio dei riproduzionisti, e mi sembra di capire che i punti di fissaggio della meccanica alla fuso sono i 4 punti dei pattini e il tubo di coda inserito con la gommapiuma intorno nella coda della fusoliera. Se io utilizzo i vari forellini liberi nel telaio della meccanica costruendo dei distanziali di gomma e creo dei punti di fissaggio anche in alto e/o a media altezza lungo il modello, fissando più rigidamente la fusoliera al telaio della meccanica, saldando con la vetroresina dei punti di ancoraggio all'interno, risolvo un po?

Non so se mi sono spiegato ma penso che la fusoliera, essendo fissata solo in basso è abbastanza normale che vibri e probabilmente può entrare in risonanza a certi regimi di motore. Fissandola anche in alto con la gomma dovrebbe essere più ferma senza però subire le vibrazioni ad alta frequenza intrinseche nella meccanica nitro.

Sapete di qualche marmitta speciale mirata non alla potenza ma alla silenziosità?

Grazie
Per un classe 50 non dovresti avere troppi problemi di risonanza (io non ne ho proprio). Tuttavia l'importanza delle vibrazioni varia anche in base al tipo di fusoliera e dal livello dei dettagli aggiunti (specchi, tergicristalli. tranciacavi, ecc..). Ad esempio sul Panther ho commesso l'errore di fissare i vari vetri incastrandoli con una guarnizione, belline, ma ad ogni volo almeno un vetro esce dalla propria sede e devo reincalzarlo. Tieni presente che anche in questo caso la magagna da vibrazione è su un heli classe 90 (con motore yamadaST).
Cmq In genere le vibrazioni cominciano a diventare importanti per modelli dai classe 90 in poi.
Per quanto riguarda la silenziosità io sono soddisfattissimo degli scarichi hatori.
...Poi facci vedere qualche foto! Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 07 marzo 08, 18:18   #935 (permalink)  Top
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Per un classe 50 non dovresti avere troppi problemi di risonanza (io non ne ho proprio). Tuttavia l'importanza delle vibrazioni varia anche in base al tipo di fusoliera e dal livello dei dettagli aggiunti (specchi, tergicristalli. tranciacavi, ecc..). Ad esempio sul Panther ho commesso l'errore di fissare i vari vetri incastrandoli con una guarnizione, belline, ma ad ogni volo almeno un vetro esce dalla propria sede e devo reincalzarlo. Tieni presente che anche in questo caso la magagna da vibrazione è su un heli classe 90 (con motore yamadaST).
Cmq In genere le vibrazioni cominciano a diventare importanti per modelli dai classe 90 in poi.
Per quanto riguarda la silenziosità io sono soddisfattissimo degli scarichi hatori.
...Poi facci vedere qualche foto! Ciao
io tutti sti problemi di vibrazioni non l'ho trovato.
Nel mio NH500E, ho fissato solo i punti indicati da manuale e messo la gommapiuma sulla coda e non ho trovato nessun'altro problema.
Idem il discorso della marmitta... nel mio caso poi, essendo un 500E, ho colegato lo scarico della ripro con quello della marmitta, usando una marmitta economica e mantenendo un ottimo risultato acustico e pratico... non vedo a cosa tutti sti problemi
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Vecchio 07 marzo 08, 19:09   #936 (permalink)  Top
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premesso che ho deciso che inizierò usando la mia meccanica Hirobo 50, prenderò la fusoliera jet ranger Century classe 50 direttamente in USA da verniciare e cercherò di fare la versione Vigili del fuoco bianca e rossa che mi piace un casino.

Allora la domanda è: si parla tanto delle vibrazioni che mi sembra di capire sono lo spauracchio dei riproduzionisti, e mi sembra di capire che i punti di fissaggio della meccanica alla fuso sono i 4 punti dei pattini e il tubo di coda inserito con la gommapiuma intorno nella coda della fusoliera. Se io utilizzo i vari forellini liberi nel telaio della meccanica costruendo dei distanziali di gomma e creo dei punti di fissaggio anche in alto e/o a media altezza lungo il modello, fissando più rigidamente la fusoliera al telaio della meccanica, saldando con la vetroresina dei punti di ancoraggio all'interno, risolvo un po?

Non so se mi sono spiegato ma penso che la fusoliera, essendo fissata solo in basso è abbastanza normale che vibri e probabilmente può entrare in risonanza a certi regimi di motore. Fissandola anche in alto con la gomma dovrebbe essere più ferma senza però subire le vibrazioni ad alta frequenza intrinseche nella meccanica nitro.

Sapete di qualche marmitta speciale mirata non alla potenza ma alla silenziosità?

Grazie
ciao veltro .. non c'è la ricetta giusta per ogni modello, la linea di massima sono i quattro punti bassi e due alti come avevi intuito già tù, chiaramente se i supporti sono gommati la vibarzione viene smorzata meglio.

quando pensi di avere fatto tutto bene lo testi al campo e solo li saprai se avrai lavorato bene opppure intervenire ulteriormente.

p.s. ricordati che un motore da rodare vibra molto di +, tranne quelli di Fra Amedeo dal convento di Torino.
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Vecchio 12 marzo 08, 10:20   #937 (permalink)  Top
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Allora la domanda è: si parla tanto delle vibrazioni che mi sembra di capire sono lo spauracchio dei riproduzionisti, e mi sembra di capire che i punti di fissaggio della meccanica alla fuso sono i 4 punti dei pattini e il tubo di coda inserito con la gommapiuma intorno nella coda della fusoliera. Se io utilizzo i vari forellini liberi nel telaio della meccanica costruendo dei distanziali di gomma e creo dei punti di fissaggio anche in alto e/o a media altezza lungo il modello, fissando più rigidamente la fusoliera al telaio della meccanica, saldando con la vetroresina dei punti di ancoraggio all'interno, risolvo un po?

Non so se mi sono spiegato ma penso che la fusoliera, essendo fissata solo in basso è abbastanza normale che vibri e probabilmente può entrare in risonanza a certi regimi di motore. Fissandola anche in alto con la gomma dovrebbe essere più ferma senza però subire le vibrazioni ad alta frequenza intrinseche nella meccanica nitro.

Sapete di qualche marmitta speciale mirata non alla potenza ma alla silenziosità?

Grazie
Il problema delle vibrazioni ad alta frequenza è risolvibile con l'applicazione, all'interno della fusoliera, di quelle spugne adesive che si usano come isolamento acustico nei locali dove si suona. e ne sono adatte al modellismo e sono vendute dalla VARIO e quindi Mobby. Ti cerco il link!
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Vecchio 12 marzo 08, 10:47   #938 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
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Vecchio 12 marzo 08, 18:31   #939 (permalink)  Top
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L'avatar di Toro5
 
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Messaggi: 106
se vuoi trovare la stessa spugna e pagarla 5€ al metro quadrato rivolgiti a chi fa impianti audio professionali sulle auto.
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Vecchio 12 marzo 08, 20:56   #940 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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grazie a tutti !!

qualcuno di voi sa come faccio a trovare la gradazione di blu più esatta per fare il 206 della polizia?
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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