Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 08, 17:57   #731 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simoraptor
 
Data registr.: 07-08-2006
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso
..Mmmm, grazie mille! Ma ti vorrei chiedere (a te e naturalmente a chiunque conosca a risposta), c'è differenza, ad esempio, tra una turbina jetcat (ho visto che la vendono con la meccanica, ma non so se è premontata) e tra qualche altro tipo di turbina? Che so, magari di prezzo, prestazioni, una è più adatta come "prima turbina", l'altra richiede più malizia ma ha altri vantaggi..,ecc? Se posso: la tua che turbina è, e su quale meccanica l'hai montata?
Ciao
Allora le più famose e performanti risultano la JetCat e Jakadofsky,per quanto rigurada la meccanica si monta quella più appropirata al modello che si vuole realizzare.Di differenze non so cosa risponderti per me questa è la prima turbina quindi non ho una grande esperienza da poter giudicare.
Tra queste due famose marche la differenza di prezzo non sembra che ci sia, solo in alcune turbine con meccaniche diverse sembra che JetCat sia più cara.
La mia turbina è una JatCat PHT3 con meccanica Graupner.
Basta girare sul web per vedere i particolari.
__________________
EMAIL: costr.generali@gmail.com
simoraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 20:37   #732 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da panoturco
ciao gente,
come va?

oltre ad un elicottero si potrebbe fare anche un sommergibile...

ridete, ridete, però ricordatevi che il fabbricante mi ha consegnato anche lo stampo in legno di pino incollato per un totale di 15 kg tondi tondi!

sto week-end qualcuno va giù a stabio o sale al ceneri?

dai vediamoci che un voletto in compagnia lo vorrei fare.

giordano visto che l'anno é passato si può fare il secondo tentativo di volo in doppio? l'altra sera sono stato mezz'ora alla hope a provare il frontale...

ciao.
stefano.

ps.: bello il video!
He he grazie ma è merito del pilota.
Per il doppio...........no problem.Domenica sono a sud
Quando vuoi fare del doppio chiedi pure senza problema......vale anche per Filo.
Ciao a tutti.

P.S.
Anche dal vero era propio brutto
Icone allegate
riproduzioni-s51-02-202.jpg   riproduzioni-med_gallery_379_98_906186.jpg   riproduzioni-med_gallery_379_98_806688.jpg   riproduzioni-med_gallery_379_98_228478.jpg   riproduzioni-med_gallery_379_98_1012797.jpg  

h500e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 00:00   #733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitico
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Ticino,Stabio
Messaggi: 5
Eccoci ...

salve Gente .... mi fa piacere vedere che tutti si sono risvegliati dalla .... neve io purtroppo sono al lavoro per il week.. ma a quando una meritata mangiata in quel di por......za ????

un saluto e divertitevi voi ....

a presto dal mitico


mi raccomando ... ste ... a maggio, abbiamo un incontro dove non possiamo mancare. Preparate le fuso....


saluti
mitico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 07:09   #734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
oibo', cosa c'e' a Maggio?????

Tornando al discorso turbine ne esistono sostanzialmente di 3 marche, la prima e' la Jetcat, la seconda e' la Pahl e l'ultima gia' menzionata e' la jakadosky (o come cavolo si scrive).
Mentre Pahl e kakadosky hanno sviluppato (a loro dire) una turbina dedicata per gli eli che ha una bassa spinta residua, Jetcat ha pensato bene di prendere una turbina da aereo (la P80) e di montagli una trasmissione.
I vantaggi delle prime due sarebbero notevoli specialmente in modelli che hanno il tubo di scarico parallello alla coda (ecureil, lama). La spinta residua della turbina jetcat tende a spingerli in avanti costantemente e, per rimanere in Hovering, devono tenere su' il muso in una posa che poco si addice ad un elicottero da riproduzione. Per completezza bisogna dire che la trasmissione delle due blasonate e' puramente ad ingranaggi mentre su jetcat e' a cinghie di distribuzione.
Sebbene queste cinghie siano robuste e si siano rilevate affidabili (nel mondo sono migliaia le jetcat vendute) le prime prodotte avevano un difetto e si laceravano.
Detto questo, come potrete immaginare, kakadosky e pahl costano mooooolto di piu' di jetcat (parliamo di 1000- 1500 euri in piu').
Se pero' abbiamo gli scarichi sdoppiati allora opterei senza ombra di dubbio per una Jetcat per tre semplici ragioni:

- economica, come detto costa un botto in meno
- fa' un rumore infernale rispetto alle altre due. (se ho speso un botto per la turbina tanto meglio farla sentire no? kakadosky sembra un elettrico gia' a 30 mt.......)
- nel mondo ce ne sono a migliaglia e tutte vanno benissimo

Ah, chi compra una turbina ovviamente la prende con la relativa meccanica
Per incominciare non c'e' un criterio di scelta, sono abbastanza banali perche' fanno tutto loro, tu pigi un bottone e loro lavorano senza chiederti piu' niente (per fortuna dico io, se ci si facesse tutte le pugnette mentali che leggo su questo forum addio turbina in 5 min...).
Quindi l'unica risposta valida e' che la turbina che devi scegliere e' quella adatta al tuo scopo e specialmente quella adatta alle tue tasche.

Ultima modifica di enricovolante : 18 gennaio 08 alle ore 07:14
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 08:17   #735 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ma la manutenzione ogni 50-70 ore...in che consiste?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 08:37   #736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
sostituzione cuscinetti, verifica camera di combustione, bilanciamento dinamico del rotore, etc... niente che tu possa fare da solo
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 09:04   #737 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Cazzarola..ma sono complesse ste turbine allora...
Perè ieri vedevo alcune schede tecniche di alcuni modelli...quelle per aerei hanno indicata la spinta minima e massima che producono..quelle per elicotteri te le danno già nel castello con gli ingranaggi della "trazione" dell'albero principale e del rotore...vedevo che quella più grossa (che ho visto io) consentiva di muovere pale da 1.5 mt...esticazzi che bestia!!!!
Volevo chiedervi una cosa però..il movimento come si trasmette? cioè, la turbina per aerei è sostanzialmente "un tubo con tante eliche"...esattamente come quelle degli aerei a reazione, solo più piccola..ovvero spinge il modello accellerando l'aria che passa al suo interno bruciandola...
Quelle per elicotteri invede non possono funzionare così...cioè il getto che ne esce non è utilizzato per muovere il modello, anzi, è dannoso in fatto di hovering..e quindi come trasmettono il movimento al rotore principale?
Poi perche non fanno turbine con un po meno di manutenzione? cioè, 5-600 euro ogni 50-70 ore son parecchi a mio avviso...praticamente in estate, quando si son sempre belle giornate, la mandi a revisione una volta ogni 2mesi...<_< <_<
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 09:24   #738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
veramente la turbina piu' piccola tira un rotore da 1.5 mt ma mediametro si utilizza per rotori che vanno dal 1.8 mt ai 3
Per il funzionamento ti consiglio di studiarlo su wikipedia dal momento che e' o stesso dei fratelloni piu' grandi.E gia' che ci sei dai una occhiata al principio di funzionamento di un elicottero.
In ogni caso ho notato che non hai esperienza con l'elimodellismo per cui prima di pensare alle riproduzioni e' bene che ti orienti prima a dei trainer e solo dopo pensare ad una fusoliera
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 10:11   #739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
oibo', cosa c'e' a Maggio?????

Tornando al discorso turbine ne esistono sostanzialmente di 3 marche, la prima e' la Jetcat, la seconda e' la Pahl e l'ultima gia' menzionata e' la jakadosky (o come cavolo si scrive).
Mentre Pahl e kakadosky hanno sviluppato (a loro dire) una turbina dedicata per gli eli che ha una bassa spinta residua, Jetcat ha pensato bene di prendere una turbina da aereo (la P80) e di montagli una trasmissione.
I vantaggi delle prime due sarebbero notevoli specialmente in modelli che hanno il tubo di scarico parallello alla coda (ecureil, lama). La spinta residua della turbina jetcat tende a spingerli in avanti costantemente e, per rimanere in Hovering, devono tenere su' il muso in una posa che poco si addice ad un elicottero da riproduzione. Per completezza bisogna dire che la trasmissione delle due blasonate e' puramente ad ingranaggi mentre su jetcat e' a cinghie di distribuzione.
Sebbene queste cinghie siano robuste e si siano rilevate affidabili (nel mondo sono migliaia le jetcat vendute) le prime prodotte avevano un difetto e si laceravano.
Detto questo, come potrete immaginare, kakadosky e pahl costano mooooolto di piu' di jetcat (parliamo di 1000- 1500 euri in piu').
Se pero' abbiamo gli scarichi sdoppiati allora opterei senza ombra di dubbio per una Jetcat per tre semplici ragioni:

- economica, come detto costa un botto in meno
- fa' un rumore infernale rispetto alle altre due. (se ho speso un botto per la turbina tanto meglio farla sentire no? kakadosky sembra un elettrico gia' a 30 mt.......)
- nel mondo ce ne sono a migliaglia e tutte vanno benissimo

Ah, chi compra una turbina ovviamente la prende con la relativa meccanica
Per incominciare non c'e' un criterio di scelta, sono abbastanza banali perche' fanno tutto loro, tu pigi un bottone e loro lavorano senza chiederti piu' niente (per fortuna dico io, se ci si facesse tutte le pugnette mentali che leggo su questo forum addio turbina in 5 min...).
Quindi l'unica risposta valida e' che la turbina che devi scegliere e' quella adatta al tuo scopo e specialmente quella adatta alle tue tasche.
... Quindi se ho capito bene: prima si sceglie la meccanica in base al modello, di conseguenza si "aggancia" la turbina che ci pare tanto sono tutte uguali, a parte la Jetcat che è già compresa di meccanica (P...-3 o P...-5).

Ragazzi grazie mille per la pazienza e la cordialità!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 10:13   #740 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
beh...io ho sempre detto di essere un'incompetente..però credo di sapere più o meno come funziona un elicottero..non sono proprio a digiuno di ogni tipo di informazione come magaricredi...
Non ho intenzione di comprarmi una turbina, per le mie tasche è troppo costosa e francamente se avessi 8-9mila euro mi comprerei una macchina piuttosto che un modellino radiocomandato. Sono semplicemente molto curioso ed attratto da questo "hobby" ed avendo notato che in questo forum cè tantissima gente competente ne approfittavo. Se poi è meglio wikipedia..beh andrò la a far domande...
In ogni caso il mio prossimo ely sarà un t-rex 600..niente a che vedere con turbine o altro..un semplice ely elettrico ma che per me è già molto.
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzioni _sync_ Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 08 12:08
Ww Ii Riproduzioni rino Aeromodellismo 27 24 febbraio 08 10:33
disegni riproduzioni picman Aeromodellismo Alianti 2 02 ottobre 07 08:56
piloti per riproduzioni nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 marzo 07 14:16
Meccaniche per riproduzioni Warrior Elimodellismo in Generale 2 05 febbraio 07 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002