Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 12:33   #661 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso
Se ho capito bene, si può quasi dire che basta montare la meccanica nel modello, allacciare tubi, fili e partire, tanto fa tutto l'elettronica di dotazione: messa in moto, varie miscelazioni per la resa (carburazione, ammesso che per una turbina esista la necessità di ottimizzare la miscela aria-carburante), ecc...
beh, non è che sia proprio così semplice.
premesso che io non ci capisco assolutamente niente, ho la fortuna di avere molti amici nel settore, uno in particolar modo, che le segue da vicino.
quella che chiami tu carburazione, sulle turbine esiste ed è gestita elettronicamente e rappresenta la miscelazione arai-cherosene-girimotore e quando ho avuto la fortuna di assistere a dei voli di collaudo di un paio di essere, le bestemmie e i moccoli tirati giù non erano proprio quelli x la carburazione di un OS50H.
un'altra cosa che ho notato essere molto delicata, è la messa a punto del motore in base alle condizioni atmosferiche. le turbine risentono molto dell'altitudine in quanto con l'aria più rarefatta rendono meno, come pure risentono dell'umidità.
di sicuro non è una cosa per tutti (sicuramente non lo è per me da solo) e comunque una cosa molto bella che quando ci si incontra, spesso tutti questi minimi particolari si vedono e si controllano tutti assieme proprio perchè ognuno può essere più o meno bravo in una cosa e tutti assieme si riesce meglio.
comunque credo che nessuno possa prendersi la briga di andare su un campo di volo con una turbina (a prescindere che sia aereo o ely) da solo, sia per questioni di sicurezza che tecniche e di conseguenza è un ottimo modo per socializzare.
se ho detto cavolate correggetemi visto che comunque riporto esperienze dirette in quanto presente, ma non mie e assimilate con delle spiegazioni fatte dal mio amico, ma non vissute di prima persona
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 09:04   #662 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
secondo voi questi modelli..che potenze hanno? e quanto peseranno?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 09:43   #663 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
secondo voi questi modelli..che potenze hanno? e quanto peseranno?
Ciao penso si arrivi tranquillamente sui 25 kg o più..... cavalli 15-18 PS.....
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 10:01   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Salve ragazzi,
mi scuso in anticipo nel caso questo argomento sia stato già trattato all' interno di questo thread, ma essendo molte le pagine non finivo più di leggere e quindi......Vi porgo il mio quesito sperando che vogliate darmi qualche dritta.

Vorrei adattare una fusoliera su di un modello classe 90 che ho e uso pochissimo, si tratta di un raptor 90SE.
Forse si tratta di un modello poco adatto allo scopo, vedo che per i vostri stupendi modelli si parla di vario e altri marchi specifici del settore riproduzionistico, di cui non ne conosco nemmeno la pronuncia.
Quale consiglio migliore nel mio caso e soprattutto per chi vuole iniziare in questa branca?

Il mio pensiero è fisso sull' airwolf, ma non escludo altre soluzioni e soprattutto mi piacerebbe trovare qualcosa che ben si adatti alla mia meccanica senza troppi stravolgimenti, ma da rifinire e verniciare.
Senza nulla togliere a quelle già pronte e colorate.

Oppure, se avete pazienza, sarebbe stupendo se venisse fuori da questa discussione una specie di vademecum del principiante settore risproduzioni.
Da dove iniziare, quali meccaniche scegliere, gli accessori in base al tipo di fusoliera, i siti specializzati e i costi, ma non da meno....consigli tecnici di assemblaggio e finitura.

Forse si è già trattato questo argomento, allora vi prego di indicarmi quali sono le pagine delle quasi 70 da leggere .....


Grazie a tutti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 10:08   #665 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
io non sono sicuramente un'esperto ma, da quanto ho capito leggendo un po sul forum, le riproduzioni che più si fanno le fanno sui t-rex450 in quanto ne trovi a chili in giro...poi devi scegliere che modello vuoi riprodurre ed in base a quello ti scegli o ti compri la testa a due, tre, quattro o fino a sei pale...e da li poi lo vesti con la fusoliera che hai scelto...
Credo si faccia così ma ripeto, non sono un'esperto...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 11:36   #666 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Salve ragazzi,
mi scuso in anticipo nel caso questo argomento sia stato già trattato all' interno di questo thread, ma essendo molte le pagine non finivo più di leggere e quindi......Vi porgo il mio quesito sperando che vogliate darmi qualche dritta.

Vorrei adattare una fusoliera su di un modello classe 90 che ho e uso pochissimo, si tratta di un raptor 90SE.
Forse si tratta di un modello poco adatto allo scopo, vedo che per i vostri stupendi modelli si parla di vario e altri marchi specifici del settore riproduzionistico, di cui non ne conosco nemmeno la pronuncia.
Quale consiglio migliore nel mio caso e soprattutto per chi vuole iniziare in questa branca?

Il mio pensiero è fisso sull' airwolf, ma non escludo altre soluzioni e soprattutto mi piacerebbe trovare qualcosa che ben si adatti alla mia meccanica senza troppi stravolgimenti, ma da rifinire e verniciare.
Senza nulla togliere a quelle già pronte e colorate.

Oppure, se avete pazienza, sarebbe stupendo se venisse fuori da questa discussione una specie di vademecum del principiante settore risproduzioni.
Da dove iniziare, quali meccaniche scegliere, gli accessori in base al tipo di fusoliera, i siti specializzati e i costi, ma non da meno....consigli tecnici di assemblaggio e finitura.

Forse si è già trattato questo argomento, allora vi prego di indicarmi quali sono le pagine delle quasi 70 da leggere .....


Grazie a tutti,
Leo.
Ciao! Allora la Thunder Tiger ha sviluppato una nuova fusoliera Agusta A109 Power disponibile in due versioni che calza a pennello con il Raptor 90 SE (realizzata appositamente per questo modello trainer!):

1. Pitturata completa di carrelli e particolari "Scale" veramente bella.
2. Non pitturata ma completa di accessori.

Il raptor 90 è un modello che, a parte del A 109, non si adatta molto alle fusoliere..

Ciaoooooo
Icone allegate
riproduzioni-ttr_3842sm.jpg  

Ultima modifica di Hawk079 : 14 gennaio 08 alle ore 11:39
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:48   #667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simoraptor
 
Data registr.: 07-08-2006
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Salve ragazzi,
mi scuso in anticipo nel caso questo argomento sia stato già trattato all' interno di questo thread, ma essendo molte le pagine non finivo più di leggere e quindi......Vi porgo il mio quesito sperando che vogliate darmi qualche dritta.

Vorrei adattare una fusoliera su di un modello classe 90 che ho e uso pochissimo, si tratta di un raptor 90SE.
Forse si tratta di un modello poco adatto allo scopo, vedo che per i vostri stupendi modelli si parla di vario e altri marchi specifici del settore riproduzionistico, di cui non ne conosco nemmeno la pronuncia.
Quale consiglio migliore nel mio caso e soprattutto per chi vuole iniziare in questa branca?

Il mio pensiero è fisso sull' airwolf, ma non escludo altre soluzioni e soprattutto mi piacerebbe trovare qualcosa che ben si adatti alla mia meccanica senza troppi stravolgimenti, ma da rifinire e verniciare.
Senza nulla togliere a quelle già pronte e colorate.

Oppure, se avete pazienza, sarebbe stupendo se venisse fuori da questa discussione una specie di vademecum del principiante settore risproduzioni.
Da dove iniziare, quali meccaniche scegliere, gli accessori in base al tipo di fusoliera, i siti specializzati e i costi, ma non da meno....consigli tecnici di assemblaggio e finitura.

Forse si è già trattato questo argomento, allora vi prego di indicarmi quali sono le pagine delle quasi 70 da leggere .....


Grazie a tutti,
Leo.
Oltre all'augusta A109 ci sono anche altre tipo MD500...e se non erro c'è qualcosa della Century che si adattano alla meccanica Thunder Tiger.
__________________
EMAIL: costr.generali@gmail.com
simoraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:01   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
COme immaginavo la scelta per il raptor è un pò scarna, soprattutto rispetto alla mia idea dell' airwolf.

Volendo invece iniziare da zero e prendere in considerazione una meccanica specifica?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:13   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da simoraptor
ATTENZIONE.. qui forse ci siamo capiti male.
Io non dico che la turbina è una cosa semplice ma nemmeno che sia una cosa IMPOSSIBILE come la maggior parte delle persone (che non l'hanno nemmeno mai vista) affermano.
Come dicevo ha dei sistemi di sicurezza per non manometterla e renderla pericolosa per chi la usa.
Non so a chi ti abbia detto che la turbina ammette il "fai da te"...
Poi se ti può consolare io sono un semplice muratore eppure ho un heli a turbina!
Questo per farti capire che non è vero che ci vogliono ingegneri per pilotare una turbina o per accenderla.

P.s.
Comunque tutta la manutenzione di una turbina solitamente si fa tramite un centro assistenza della marca della turbina...
Ferma tutto, il mio era solo un discorso eufemistico, ed il "fai da te" non me lo ha certo suggerito nessuno, ho solo traslato nella mia mente l'approccio che ho sempre avuto con i vari sottoinsiemi che riguardano il mondo del modellismo (statico, macchine, ecc.) compresi gli elicotteri, ad un' ipotetica esperienza con i modelli a turbina. Credo che tutti quando hanno acquistato il primo elicottero abbiano fatto un po' un "salto nel buio", e avevano come unica guida soltanto qualche indicazione detta più o meno a voce (quindi senza nessuna preparazione tecnica). Penso solo che questo modello empirico non valga appunto per le turbine; poi, se te che hai esperienza mi dici che questo mondo non è tanto più difficoltoso ti credo... intanto per fare qualsiasi
tipo di intervento di manutenzione mi dici che va mandata in assistenza da tecnici specializzati (magari ingegneri).
Posso chiederti ogni quanto occorre fare la manutenzione (ore di volo, ecc.), che interventi vengono fatti sulla turbina durante questi (credo che a questo punto si possano quasi chiamare "tagliandi") interventi e quanto costano?
Ciao grazie mille e scusa per quest'ultimo terzo grado!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:30   #670 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
COme immaginavo la scelta per il raptor è un pò scarna, soprattutto rispetto alla mia idea dell' airwolf.

Volendo invece iniziare da zero e prendere in considerazione una meccanica specifica?
A tal proposito ti consiglierei una bella Vario Extreme; semplice e adattabile a mille fusoliere.....

http://ch.vario-helicopter.biz/shop/...ducts_id=35322

Slauti
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzioni _sync_ Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 08 12:08
Ww Ii Riproduzioni rino Aeromodellismo 27 24 febbraio 08 10:33
disegni riproduzioni picman Aeromodellismo Alianti 2 02 ottobre 07 08:56
piloti per riproduzioni nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 marzo 07 14:16
Meccaniche per riproduzioni Warrior Elimodellismo in Generale 2 05 febbraio 07 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002