Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 07, 17:03   #421 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da panoturco
ciao a tutti,
vedo che siamo tutti felicemente occupati altrove...

per rispondere a lesath (con tante scuse per il ritardo):

premessa: non é legge.

che io sappia ci sono 2 possibilità, la prima è creare uno stampo positivo mentre la seconda è creare i negativi/maschere.

per lavorare con i negativi ti serve comunque un positivo dal quale ricavare le maschere, le maschere siccome vengono ricavate dal positivo si portano dietro tutti i dettagli che vuoi vengano riprodotti come ribattini, finestrini, tagli delle lamiere, fori di proiettile, ecc...

per intenderci io dai positivi ho ricavato dei cloni positivi, se avessi avuto voglia di venderli su ebay (e qualcuno comprarli) avrei potuto creare dei negativi/maschere da usare come stampi per la produzione in serie in quanto quello che ricavi dai negativi è praticamente pronto da verniciare.

per comodità e facilità io mi sono fermato ai positivi, questo permette comunque di avere un effetto “fibra molle” molto simile a quello delle lamiere di alluminio degli elicotteri datati.

inoltre per creare un positivo si posso usare molti materiali tra cui il gesso, il legno, l’isolazione rigida o il cartone, ecc.

io ho usato il gesso ed il legno, il sig. rainer del kamax ha usato l’isolazione rigida mentre salvatore ha usato il cartone.

con il gesso mi è uscito un lavoro un di merda, con il legno invece esce perfetto.

con l’isolazione rigida il sig. rainer ha fatto come per il legno, se vuoi farne uno solo fai un buco e inizi a sciogliere l’isolazione con la benzina (sig. rainer) mentre se vuoi farne altri tagli ed estrai lo stampo.

con il cartone salvatore ha fatto come delle centine longitudinali incollandole insieme a specchio, poi ha stuccato dove necessario, pare esca bene.

ritornando al legno, ho salvato diverse foto da tutte le angolazioni del modello che volevo cercare di riprodurre poi una volta scalate al punto giusto le ho incollate in autocad, le ho ripassate fedelmente in modo da avere una pianta, una vista laterale ed una frontale e delle sezioni, il tutto scalato al diametro del rotore principale che è quello che la fà da padrone.

insieme alla forma dell’elicottero va riprodotta in autocad anche la meccanica che ci vuoi farci stare per non correre rischi, con autocad la verifica è facilissima.

una volta fatto ho stampato su fogli a3 ed a4 (non avevamo ancora il plotter in ditta) e li ho attaccati insieme con uno speciale nastro adesivo di carta gommata che puoi trovare in cartoleria con il nome di “scotch”.

questo puzzle serve come “matrice” per riportare la sagoma del modello sul legno.

il legno può arrivare direttamente da un pezzo di tronco (30€) oppure da pezzo di trave incollato da falegname/carpentiere (60€), anche se costa il doppio ti consiglio il trave perché con il tronco sono veramente cazzi, e poi lo trovi già squadrato e della misura giusta per iniziare…

una volta che hai la “matrice” ed il legno il 3-4% del lavoro è fatto, il resto lo puoi dedurre dalle foto.

scusa ma è più forte di mé, adesso continuo seriamente.

adagi dolcemente la matrice sopra il legno, la fissi con due pezzetti di scotch e cominci a ripassare la sagoma del modello con un chiodo picchiato con sapienza tramandata da generazioni finché sul legno rimangano in buchi che poi devi riprendere con una matita per riformare la sagoma, puoi provare ad infilare la trave nella stampante ma non funziona perché il legno non prende bene il toner.

questo va fatto per le 3 viste che hai fatto in autocad così hai un idea di dove vanno tolti i pezzi di legno più grossi.

poi inizi con la motosega, passi alla pialla per le parti un po’ più piccole e continui con la carta vetrata per il resto (io ho usato una levigatrice orbitale che è quello che passava il convento) finché il modello prende forma.

come carta vetrata io sono partito con la 40, 60, 120 ed infine la 240, puoi dare anche la 600 se vuoi fare il figàt.

per la simmetria c’è un arnese apposta che vedi nella foto (tutto a sin.) gli altri utensili sono spray, levigatrice orbitale e pialla.

lo spray l’ho usato come spia per vedere i buchi fatti per sbaglio.

una volta fatto il grosso vai in carrozzeria e dopo che hanno finito di pisciarsi addosso dal ridere, gli fai verniciare il tuo stampo con gli scarti della settimana, una mano dopo l’altra, ben catalizzate finché il tuo stampo risulta liscio e quasi perfetto.

la perfezione se vuoi lavorare con dei cloni-positivi non serve perché la perfezione rimane all’interno.

lo stampo perfettamente verniciato viene poi ricoperto con molteplici strati di cera liquida, una volta passata la cera a dovere puoi cominciare con la fusoliera vera e propria.

io ho usato sia la fibra in scaglie che la fibra intrecciata tipo tessuto, quella in scaglie ti da una fusoliera a prova di proiettile e di volo, quella intrecciata invece va meglio (80g/m²).

se hai una moglie ti fai aiutare a ricoprire per metà il tuo stampo, siccome è tessuto puoi stirare a piacimento per fare il mezzo stampo in un pezzo unico, lo ritagli in modo da avere un piccolo sormonto sulla metà del modello e lo fissi con dei pezzetti di scotch, prepari un po’ di resina (io ho usato la poliestere=effetto scale) e ce la versi sopra, tua “moglie” con un pennello distribuisce mentre tu con un altro pennello a punta mozza devi tamponare per evitare che la resina in essiccazione/reazione formi delle bolle d’aria tra lo stampo ed il tessuto.

continui a tamponare anche quando sopraggiunge il dolore “gomitodeltennista” per evitare le famigerate bolle, fonte di successive bestemmie.

quando la prima metà e secca giri e ripeti il procedimento.

questo lavoro è da fare sotto una tettoia, nel garage, all’aperto, dove vuoi ma non in casa o in cantina perché la resina (in questi quantitativi) quando asciuga butta una odoraccio che ubriaca ed in taluni casi può inferocire la moglie.

quando a tarda sera tutto è bello secco sei al 20% del lavoro.

prendi il tuo “elicottero” e torni in carrozzeria per fartelo verniciare con “stuccopoliesterebucciad’arancia” che copre tutte le imperfezioni ed’è facilmente carteggiabile a mano, c’è di diversi colori che serve a non far assorbire l’isolante insieme alla vernice finale (=danno), quindi devi già orientarti sul colore che vuoi.

quando tutto è asciutto ed il carrozziere sta già avvisando i soci di venire a prenderti per il culo puoi iniziare ad estrarre il positivo o con le tarme del canada o con un coltellino ed un martello.

devi solo creare dei tagli che ti permettano di estrarre il legno, meglio se li fai dove vuoi avere l’accesso alla meccanica, tagli attraverso i quali soffi l’aria compressa che fanno distaccare la fibra dal legno con molta facilità.

a questo punto hai la fusoliera fatta, adesso devi fare qualche centina interna.

spero di non averti/vi annoiato.

adesso mi è venuto sonno.

ciao.
stefano.
Ciao Ste! Mi sa che abbiamo perso qualcuno per strada... qualcuno che sta voltando la bandiera.... e sta cambiando hobby mahh..... pare che voli con gli aerei ora.... ci ha abbandonato.. non si sente più...TRADITORE!!!!
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 18:08   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Oibo' e chi e' costui che lo fustighiamo in pubblica piazza??????????




Io sono di ritorno a brevissimo, il 31 dovrei riuscire a partire l'1 al campo!
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 22:53   #423 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Oibo' e chi e' costui che lo fustighiamo in pubblica piazza??????????




Io sono di ritorno a brevissimo, il 31 dovrei riuscire a partire l'1 al campo!

Ti aspettiamoooo!!!

p.s Non si fanno nomi!!!!! ;)
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 23:58   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Oibo' e chi e' costui che lo fustighiamo in pubblica piazza??????????
costui, che ora palleggia l'hovering frontale in tutte le salse, pare trovi più piacevole la disciplina degli aquiloni a motore
forse ha fatto indigestione...

ciao.
stefano.
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 08:14   #425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
he he... ogni tanto bisogna diversificare altrimenti sai che noia!
Nel frattempo mi sono imparato la retro rovescia ed un paio di trucchetti...hi hi hi, non sara' molto "scale" ma incomincio a sentire l'elicottero sui pollici....

P.S. per l'1 abbiamo organizzato qualcosa al campo?
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 16:45   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

per rispondere a lesath (con tante scuse per il ritardo):

premessa: non é legge.

che io sappia ci sono 2 possibilità, la prima è creare uno stampo positivo mentre la seconda è creare i negativi/maschere.
Innanzitutto ti ringrazio per questo magnifico riassunto del procedimento, era né più né meno proprio quello di cui avevo bisogno. Comincio con qualche commento ai particolari, lascio in fondo le conclusioni.

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

inoltre per creare un positivo si posso usare molti materiali tra cui il gesso, il legno, l’isolazione rigida o il cartone, ecc.
L'unico materiale da cui avrei almeno una minima idea da cui cominciare (l'isolazione rigida è la prima volta che la sento nominare...) è il legno, quindi credo di avere già fatto la mia scelta in questo senso!

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

con il gesso mi è uscito un lavoro un di merda, con il legno invece esce perfetto.
scelta confermata!

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

ritornando al legno, ho salvato diverse foto da tutte le angolazioni del modello che volevo cercare di riprodurre poi una volta scalate al punto giusto le ho incollate in autocad
ah, autocad... che mondo sarebbe senza autocad...

è proprio fondamentale? Non posso continuare ad usare la Nutella? ok, mi procurerò e imparerò autocad...

per le foto, non esisterà un modo per avere un trittico "ufficiale"? Il modellista della riproduzione statica 1:10 di cui ho parlato nel mio ultimo post credo ottenga i piani direttamente dall'agusta. Sarà possibile una cosa del genere o sono materiale protetto? Altra idea: in passato si è parlato di agusta "rega-style", ci lavorava Filippo se non ricordo male, posso saperne qualcosa?

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco


una volta fatto ho stampato su fogli a3 ed a4 (non avevamo ancora il plotter in ditta) e li ho attaccati insieme con uno speciale nastro adesivo di carta gommata che puoi trovare in cartoleria con il nome di “scotch”.
Che palle, ho capito TUTTO quello che hai scritto ma questo punto della carta gommata proprio non mi è chiaro.

O è il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

...
una volta che hai la “matrice” ed il legno il 3-4% del lavoro è fatto, il resto lo puoi dedurre dalle foto.

Sì, sì, ti burli di me e dello smarrimento che provo quando leggo il procedimento, perché mi rendo conto che sono proprio nella cacca, ma almeno al 4% ci arriverò, e allora si udiranno cori di giubilo in tutto il mondo e il suono delle trombe risuonerà fino a far tremare le fondamenta della Terra!

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

scusa ma è più forte di mé, adesso continuo seriamente.

adagi dolcemente la matrice sopra il legno, la fissi con due pezzetti di scotch e cominci a ripassare la sagoma del modello con un chiodo picchiato con sapienza tramandata da generazioni finché sul legno rimangano in buchi che poi devi riprendere con una matita per riformare la sagoma, puoi provare ad infilare la trave nella stampante ma non funziona perché il legno non prende bene il toner.
"continuo seriamente", eh?

però in alternativa potrei usare il pirografo, no?

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

questo va fatto per le 3 viste che hai fatto in autocad così hai un idea di dove vanno tolti i pezzi di legno più grossi.

poi inizi con la motosega, passi alla pialla ...

per la simmetria c’è un arnese apposta che vedi nella foto (tutto a sin.) gli altri utensili sono spray, levigatrice orbitale e pialla.
Non sono nemmeno sicuro di possedere tutti gli arnesi necessari. Mio nonno li aveva tutti, ma ora che non c'è più (e comunque è tanto che non li usava) non so se e dove siano... purtroppo credo mi manchino soprattutto i "pezzi grossi", gli attrezzi più normali ce li ho quasi sicuramente.

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

una volta fatto il grosso vai in carrozzeria e dopo che hanno finito di pisciarsi addosso dal ridere, gli fai verniciare il tuo stampo
Questo è un problema di chi fa i pentolini volanti, non di chi fa gli agusta a109 power!

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

lo stampo perfettamente verniciato viene poi ricoperto con molteplici strati di cera liquida, una volta passata la cera a dovere puoi cominciare con la fusoliera vera e propria.

...

quando a tarda sera tutto è bello secco sei al 20% del lavoro.
Lo sconforto cresce...

Citazione:
Originalmente inviato da panoturco


prendi il tuo “elicottero” e torni in carrozzeria

....

a questo punto hai la fusoliera fatta, adesso devi fare qualche centina interna.

spero di non averti/vi annoiato.
Non mi hai annoiato assolutamente, anzi, hai proprio trovato esattamente la via di mezzo di cui avevo bisogno, non troppo semplicistico né esageratamente dettagliato. Così mi sono finalmente riuscito a fare un'idea del tipo e della mole di lavoro che è. Devo ammettere che è più complicato di quello che speravo. Probabilmente una volta ingranato non lo è nemmeno esageratamente (il difficile è fare le cose per bene, però forse cominciare a mettere giù qualcosa non è così impossibile), ma il mio vero problema è che parto da zero e sono da solo. L'ideale sarebbe trovare un "maestro" da cui imparare, da osservare, e che aiuti a risolvere quei piccoli problemi che agli occhi di un principiante sembrano imsormontabili. Ti sono infinitamente grato per l'aiuto che mi stai dando on-line, ma una guida in carne ed ossa rimane per certi versi insostituibile. Io comunque vorrei provarci lo stesso. Avrei voglia di dire che non so nemmeno da che parte cominciare, ma la soluzione più semplice è andare con ordine, quindi comincerò con la produzione della "matrice" nonché (un tantino fondamentale) l'acquisto della meccanica. Nel frattempo vedo se ho la fortuna di trovare una persona altrimenti sarò qui ogni due per tre a tormentarti/vi con le mie richieste! In ogni caso si parla di settembre, agosto sarà un mese di nullafacenza anche dal punto di vista elicotteristico...

Grazie ancora, a presto!

P.S. Ma quello nella seconda foto (il syncropter ) è un modello? Mi puoi dire qualcosa di più?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 23:30   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
incomincio a sentire l'elicottero sui pollici....
chissà che male!!! io ho provato un'elica sull'indice ed ancora adesso la zona é ipersensibile!!!

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
per l'1 abbiamo organizzato qualcosa al campo?
so che era in ballo il "picnicognunoportailsuocheilclubmettelagriglia " ma io ho un familyday.

non é escluso un voletto nel pomeriggio comunque, se invece cerchi compagnia 3d.... ci si vede al campo.

Citazione:
Originalmente inviato da lesath
è un modello?
ja, http://www.ofheli.de/Fotogalerie/kmax/index.html

il modello in questione (meccanica costruita dal signore nella foto che però adesso non porta più i baffi) é quello fatto con l'isolazione rigida tipo pir in pannelli incollati insieme, il sciur gli ha poi dato la forma a occhio lavorando il materiale con una lama da seghetto, e poi l'ha lisciato con carta vetrata.

una volta finito il positivo l'ha fibrato (rifinito senza vernice) e poi ha fatto sciogliere l'isolazione con della benzina, l'inconveniente é che così ne puoi fare solo uno.

quando hai bisogno scrivi, per quanto riguarda una guida in carne ed ossa... chiaramente averla é impagabile.

lo si potrebbe paragonare all'imparare a volare/regolare i modelli seguendo i consigli on-line, ci sono così tante variabili che riassumerli con "fai così come faccio io altrimenti puoi morire" o "mio cugino mi ha regolato..." o "se non apri lo spillo 34 tacche esatte il modello esplode"

vabbé mò smetto sennò...

buonanotte.
stefano.
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 01:22   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da panoturco

ja, http://www.ofheli.de/Fotogalerie/kmax/index.html

il modello in questione (meccanica costruita dal signore nella foto che però adesso non porta più i baffi) é quello fatto con l'isolazione rigida tipo pir in pannelli incollati insieme, il sciur gli ha poi dato la forma a occhio lavorando il materiale con una lama da seghetto, e poi l'ha lisciato con carta vetrata.
Che meraviglia! Mi lascia senza parole! Farsi una meccanica da soli (soprattutto una così insolita) è davvero straordinario! Veramente eccezionale, non so che altro dire!

Carina la foto con l'eli "in piedi" sullo sfondo!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 01:27   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Una cosa da dire mi è venuta in mente: sapessi farmi da solo una meccanica da sincrottero poi gli farei una fusoliera un po' meno brutta dell'originale...
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 21:37   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
ciao a tutti,
siccome le foto in alta risoluzione stantano ad arrivare, pubblico quelle fatte con il telefono così almeno libero lo spazio.

l'ultima riguarda renato, giustamente contento, con il suo mi-2 in via di costruzione.

ciao.
stefano.
Icone allegate
riproduzioni-dsc08982.jpg   riproduzioni-dsc08984.jpg   riproduzioni-dsc00029.jpg   riproduzioni-dsc08989.jpg  
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzioni _sync_ Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 08 12:08
Ww Ii Riproduzioni rino Aeromodellismo 27 24 febbraio 08 10:33
disegni riproduzioni picman Aeromodellismo Alianti 2 02 ottobre 07 08:56
piloti per riproduzioni nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 marzo 07 14:16
Meccaniche per riproduzioni Warrior Elimodellismo in Generale 2 05 febbraio 07 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002