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Vecchio 08 luglio 07, 23:10   #411 (permalink)  Top
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http://www.prochima.it/index.htm in questo sito ci sono dei file.doc da scaricare che spiegano l'arte dello stampo e i prodotti da usare, io li uso e sono ottimi, ma non sei obbligato ad usare i loro.

ciao Nicola
Scaricati grazie, appena posso li guardo!

Alexx, davvero bello!
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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Vecchio 10 luglio 07, 21:14   #412 (permalink)  Top
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ciao,
vedo che siamo tutti un pò presi su altri fronti vista la stagione, l'unico che non molla é lesath

ti prometto che entro domenica (sera) faccio un riassunto veloce del procedimento usato da me e da qualcun'altro, così giusto per dirtene 2 su 100.

stai cercando un approcio o é solo curiosità?

per alexxzeta:
belle foto, ci metti anche qualche scritta?
il rotore di coda lo lasci li o lo giri?
la flybar hai intenzione di toglierla?
scusa le domande ma é un pò che non vedo foto di nuovi modelli, a parte quello di filippo che é in famiglia.

bye.
stefano.
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Vecchio 11 luglio 07, 00:45   #413 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panoturco
stai cercando un approcio o é solo curiosità?
Innanzitutto ti ringrazio, però non ucciderti per fare tutto entro domenica, prenditela comoda (così contemporaneamente ti rispondo alla domanda) perché prima di settembre non riuscirò a fare nulla. Contavo di avere questo mese libero avendo fatto l'ultimo esame dell'anno a fine giugno, ma non avendolo passato me lo ritrovo a rovinarmi le feste fino all'ultima settimana di luglio. Agosto sono via, grazie al cielo. Invece a settembre, raccogliendo i frutti dei risparmi dell'anno, comprerò un eli nuovo (come vorrei essere qui a montarlo invece che a studiare ancora ), e a quel punto se capisco che ne sono all'altezza mi piacerebbe provare a personalizzarlo. Io ho un sogno, e non mi darò pace finché non l'avrò realizzato alla perfezione (e proprio per questo magari non comincerò con lui, preferirei farmi le ossa su qualcosa a cui tengo meno): l'agusta a109 con la livrea di quello targato I-RCPM
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Vecchio 16 luglio 07, 07:54   #414 (permalink)  Top
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Innanzitutto ti ringrazio, però non ucciderti per fare tutto entro domenica, prenditela comoda (così contemporaneamente ti rispondo alla domanda) perché prima di settembre non riuscirò a fare nulla. Contavo di avere questo mese libero avendo fatto l'ultimo esame dell'anno a fine giugno, ma non avendolo passato me lo ritrovo a rovinarmi le feste fino all'ultima settimana di luglio. Agosto sono via, grazie al cielo. Invece a settembre, raccogliendo i frutti dei risparmi dell'anno, comprerò un eli nuovo (come vorrei essere qui a montarlo invece che a studiare ancora ), e a quel punto se capisco che ne sono all'altezza mi piacerebbe provare a personalizzarlo. Io ho un sogno, e non mi darò pace finché non l'avrò realizzato alla perfezione (e proprio per questo magari non comincerò con lui, preferirei farmi le ossa su qualcosa a cui tengo meno): l'agusta a109 con la livrea di quello targato I-RCPM
Targato I-RCPM Ovvero? Se posso chiedertelo? Foto Foto... ha un fratello maggiore? Ciaooooo
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 20:56   #415 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hawk079
Targato I-RCPM Ovvero? Se posso chiedertelo? Foto Foto... ha un fratello maggiore? Ciaooooo
Eh, eh, avevo messo la targa proprio per dare la possibilità di trovare l'eli facilmente (dandola in pasto a google o ancora meglio al motore di ricerca interno di airliners.net). Non è l'unico con quella livrea ma è quello di cui ho trovato le foto migliori. Però a ben pensarci vale proprio la pena che io faccia la fatica di tentare di allegare qui un paio tra le foto più belle, ora ci provo:

ecco, quelli di airliners minacciano di uccidere me e la mia famiglia se mi permetto di utilizzare le loro immagini coperte da copyright senza il loro esplicito consenso, quindi faccio il bravo e metto semplicemente i link alle loro pagine (peccato perché avrei voluto fossero subito visibili qui, amen...)

foto 1
foto 2

Ho anche comprato un modellino statico, praticamente perfetto. Mi sono accontentato di uno in scala 1:43 trovato su e-bay, immaginando che questo capolavoro professionale in scala 1:10 (foto 6, 7 e 8) sia fuori dalla mia portata...
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Vecchio 16 luglio 07, 21:07   #416 (permalink)  Top
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arrivo arrivo...

ma l'agusta lì non é del berlusca?

ciao.
stefano.
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Vecchio 16 luglio 07, 21:41   #417 (permalink)  Top
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lesath dai un'occhiata quì così quando ti scrivo sei già infarinato.

http://pub37.bravenet.com/photocente...51&album=48335

poi mandami un messaggio privato con un indirizzo mail da qualche mega che ti mando delle foto.

abbi pazienza, ti risponderò...

ah una cosa importante, se non vuoi tagliare la fibra devi procurarti le tarme del canada che vengono vendute in lattine tipo coca-cola, costano un botto ma ti mangiano fuori il legno in 2 settimane.

ciao.
stefano.

Ultima modifica di panoturco : 16 luglio 07 alle ore 21:45
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Vecchio 17 luglio 07, 13:03   #418 (permalink)  Top
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lesath dai un'occhiata quì così quando ti scrivo sei già infarinato.

http://pub37.bravenet.com/photocente...51&album=48335

poi mandami un messaggio privato con un indirizzo mail da qualche mega che ti mando delle foto.

abbi pazienza, ti risponderò...

ah una cosa importante, se non vuoi tagliare la fibra devi procurarti le tarme del canada che vengono vendute in lattine tipo coca-cola, costano un botto ma ti mangiano fuori il legno in 2 settimane.

ciao.
stefano.
Ciao Ste! Non ti spaccare troppo di lavoro...

Ciao " Il diavolo tentatore"
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 17:55   #419 (permalink)  Top
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Ciao Ste! Non ti spaccare troppo di lavoro...

Ciao " Il diavolo tentatore"
Ecco; l'altra sera io e Joe siamo andati al campo e guardate un po' che show.... vi presentiamo lo Schuler style...il famoso...
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Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 01:58   #420 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
vedo che siamo tutti felicemente occupati altrove...

per rispondere a lesath (con tante scuse per il ritardo):

premessa: non é legge.

che io sappia ci sono 2 possibilità, la prima è creare uno stampo positivo mentre la seconda è creare i negativi/maschere.

per lavorare con i negativi ti serve comunque un positivo dal quale ricavare le maschere, le maschere siccome vengono ricavate dal positivo si portano dietro tutti i dettagli che vuoi vengano riprodotti come ribattini, finestrini, tagli delle lamiere, fori di proiettile, ecc...

per intenderci io dai positivi ho ricavato dei cloni positivi, se avessi avuto voglia di venderli su ebay (e qualcuno comprarli) avrei potuto creare dei negativi/maschere da usare come stampi per la produzione in serie in quanto quello che ricavi dai negativi è praticamente pronto da verniciare.

per comodità e facilità io mi sono fermato ai positivi, questo permette comunque di avere un effetto “fibra molle” molto simile a quello delle lamiere di alluminio degli elicotteri datati.

inoltre per creare un positivo si posso usare molti materiali tra cui il gesso, il legno, l’isolazione rigida o il cartone, ecc.

io ho usato il gesso ed il legno, il sig. rainer del kamax ha usato l’isolazione rigida mentre salvatore ha usato il cartone.

con il gesso mi è uscito un lavoro un di merda, con il legno invece esce perfetto.

con l’isolazione rigida il sig. rainer ha fatto come per il legno, se vuoi farne uno solo fai un buco e inizi a sciogliere l’isolazione con la benzina (sig. rainer) mentre se vuoi farne altri tagli ed estrai lo stampo.

con il cartone salvatore ha fatto come delle centine longitudinali incollandole insieme a specchio, poi ha stuccato dove necessario, pare esca bene.

ritornando al legno, ho salvato diverse foto da tutte le angolazioni del modello che volevo cercare di riprodurre poi una volta scalate al punto giusto le ho incollate in autocad, le ho ripassate fedelmente in modo da avere una pianta, una vista laterale ed una frontale e delle sezioni, il tutto scalato al diametro del rotore principale che è quello che la fà da padrone.

insieme alla forma dell’elicottero va riprodotta in autocad anche la meccanica che ci vuoi farci stare per non correre rischi, con autocad la verifica è facilissima.

una volta fatto ho stampato su fogli a3 ed a4 (non avevamo ancora il plotter in ditta) e li ho attaccati insieme con uno speciale nastro adesivo di carta gommata che puoi trovare in cartoleria con il nome di “scotch”.

questo puzzle serve come “matrice” per riportare la sagoma del modello sul legno.

il legno può arrivare direttamente da un pezzo di tronco (30€) oppure da pezzo di trave incollato da falegname/carpentiere (60€), anche se costa il doppio ti consiglio il trave perché con il tronco sono veramente cazzi, e poi lo trovi già squadrato e della misura giusta per iniziare…

una volta che hai la “matrice” ed il legno il 3-4% del lavoro è fatto, il resto lo puoi dedurre dalle foto.

scusa ma è più forte di mé, adesso continuo seriamente.

adagi dolcemente la matrice sopra il legno, la fissi con due pezzetti di scotch e cominci a ripassare la sagoma del modello con un chiodo picchiato con sapienza tramandata da generazioni finché sul legno rimangano in buchi che poi devi riprendere con una matita per riformare la sagoma, puoi provare ad infilare la trave nella stampante ma non funziona perché il legno non prende bene il toner.

questo va fatto per le 3 viste che hai fatto in autocad così hai un idea di dove vanno tolti i pezzi di legno più grossi.

poi inizi con la motosega, passi alla pialla per le parti un po’ più piccole e continui con la carta vetrata per il resto (io ho usato una levigatrice orbitale che è quello che passava il convento) finché il modello prende forma.

come carta vetrata io sono partito con la 40, 60, 120 ed infine la 240, puoi dare anche la 600 se vuoi fare il figàt.

per la simmetria c’è un arnese apposta che vedi nella foto (tutto a sin.) gli altri utensili sono spray, levigatrice orbitale e pialla.

lo spray l’ho usato come spia per vedere i buchi fatti per sbaglio.

una volta fatto il grosso vai in carrozzeria e dopo che hanno finito di pisciarsi addosso dal ridere, gli fai verniciare il tuo stampo con gli scarti della settimana, una mano dopo l’altra, ben catalizzate finché il tuo stampo risulta liscio e quasi perfetto.

la perfezione se vuoi lavorare con dei cloni-positivi non serve perché la perfezione rimane all’interno.

lo stampo perfettamente verniciato viene poi ricoperto con molteplici strati di cera liquida, una volta passata la cera a dovere puoi cominciare con la fusoliera vera e propria.

io ho usato sia la fibra in scaglie che la fibra intrecciata tipo tessuto, quella in scaglie ti da una fusoliera a prova di proiettile e di volo, quella intrecciata invece va meglio (80g/m²).

se hai una moglie ti fai aiutare a ricoprire per metà il tuo stampo, siccome è tessuto puoi stirare a piacimento per fare il mezzo stampo in un pezzo unico, lo ritagli in modo da avere un piccolo sormonto sulla metà del modello e lo fissi con dei pezzetti di scotch, prepari un po’ di resina (io ho usato la poliestere=effetto scale) e ce la versi sopra, tua “moglie” con un pennello distribuisce mentre tu con un altro pennello a punta mozza devi tamponare per evitare che la resina in essiccazione/reazione formi delle bolle d’aria tra lo stampo ed il tessuto.

continui a tamponare anche quando sopraggiunge il dolore “gomitodeltennista” per evitare le famigerate bolle, fonte di successive bestemmie.

quando la prima metà e secca giri e ripeti il procedimento.

questo lavoro è da fare sotto una tettoia, nel garage, all’aperto, dove vuoi ma non in casa o in cantina perché la resina (in questi quantitativi) quando asciuga butta una odoraccio che ubriaca ed in taluni casi può inferocire la moglie.

quando a tarda sera tutto è bello secco sei al 20% del lavoro.

prendi il tuo “elicottero” e torni in carrozzeria per fartelo verniciare con “stuccopoliesterebucciad’arancia” che copre tutte le imperfezioni ed’è facilmente carteggiabile a mano, c’è di diversi colori che serve a non far assorbire l’isolante insieme alla vernice finale (=danno), quindi devi già orientarti sul colore che vuoi.

quando tutto è asciutto ed il carrozziere sta già avvisando i soci di venire a prenderti per il culo puoi iniziare ad estrarre il positivo o con le tarme del canada o con un coltellino ed un martello.

devi solo creare dei tagli che ti permettano di estrarre il legno, meglio se li fai dove vuoi avere l’accesso alla meccanica, tagli attraverso i quali soffi l’aria compressa che fanno distaccare la fibra dal legno con molta facilità.

a questo punto hai la fusoliera fatta, adesso devi fare qualche centina interna.

spero di non averti/vi annoiato.

adesso mi è venuto sonno.

ciao.
stefano.
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