08 luglio 07, 23:10 | #411 (permalink) Top | |
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Alexx, davvero bello! | |
10 luglio 07, 21:14 | #412 (permalink) Top |
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ciao, vedo che siamo tutti un pò presi su altri fronti vista la stagione, l'unico che non molla é lesath ti prometto che entro domenica (sera) faccio un riassunto veloce del procedimento usato da me e da qualcun'altro, così giusto per dirtene 2 su 100. stai cercando un approcio o é solo curiosità? per alexxzeta: belle foto, ci metti anche qualche scritta? il rotore di coda lo lasci li o lo giri? la flybar hai intenzione di toglierla? scusa le domande ma é un pò che non vedo foto di nuovi modelli, a parte quello di filippo che é in famiglia. bye. stefano. |
11 luglio 07, 00:45 | #413 (permalink) Top | |
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16 luglio 07, 07:54 | #414 (permalink) Top | |
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16 luglio 07, 20:56 | #415 (permalink) Top | |
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ecco, quelli di airliners minacciano di uccidere me e la mia famiglia se mi permetto di utilizzare le loro immagini coperte da copyright senza il loro esplicito consenso, quindi faccio il bravo e metto semplicemente i link alle loro pagine (peccato perché avrei voluto fossero subito visibili qui, amen...) foto 1 foto 2 Ho anche comprato un modellino statico, praticamente perfetto. Mi sono accontentato di uno in scala 1:43 trovato su e-bay, immaginando che questo capolavoro professionale in scala 1:10 (foto 6, 7 e 8) sia fuori dalla mia portata... | |
16 luglio 07, 21:41 | #417 (permalink) Top |
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lesath dai un'occhiata quì così quando ti scrivo sei già infarinato. http://pub37.bravenet.com/photocente...51&album=48335 poi mandami un messaggio privato con un indirizzo mail da qualche mega che ti mando delle foto. abbi pazienza, ti risponderò... ah una cosa importante, se non vuoi tagliare la fibra devi procurarti le tarme del canada che vengono vendute in lattine tipo coca-cola, costano un botto ma ti mangiano fuori il legno in 2 settimane. ciao. stefano. Ultima modifica di panoturco : 16 luglio 07 alle ore 21:45 |
17 luglio 07, 13:03 | #418 (permalink) Top | |
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Ciao " Il diavolo tentatore" | |
22 luglio 07, 17:55 | #419 (permalink) Top | |
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23 luglio 07, 01:58 | #420 (permalink) Top |
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ciao a tutti, vedo che siamo tutti felicemente occupati altrove... per rispondere a lesath (con tante scuse per il ritardo): premessa: non é legge. che io sappia ci sono 2 possibilità, la prima è creare uno stampo positivo mentre la seconda è creare i negativi/maschere. per lavorare con i negativi ti serve comunque un positivo dal quale ricavare le maschere, le maschere siccome vengono ricavate dal positivo si portano dietro tutti i dettagli che vuoi vengano riprodotti come ribattini, finestrini, tagli delle lamiere, fori di proiettile, ecc... per intenderci io dai positivi ho ricavato dei cloni positivi, se avessi avuto voglia di venderli su ebay (e qualcuno comprarli) avrei potuto creare dei negativi/maschere da usare come stampi per la produzione in serie in quanto quello che ricavi dai negativi è praticamente pronto da verniciare. per comodità e facilità io mi sono fermato ai positivi, questo permette comunque di avere un effetto fibra molle molto simile a quello delle lamiere di alluminio degli elicotteri datati. inoltre per creare un positivo si posso usare molti materiali tra cui il gesso, il legno, lisolazione rigida o il cartone, ecc. io ho usato il gesso ed il legno, il sig. rainer del kamax ha usato lisolazione rigida mentre salvatore ha usato il cartone. con il gesso mi è uscito un lavoro un di merda, con il legno invece esce perfetto. con lisolazione rigida il sig. rainer ha fatto come per il legno, se vuoi farne uno solo fai un buco e inizi a sciogliere lisolazione con la benzina (sig. rainer) mentre se vuoi farne altri tagli ed estrai lo stampo. con il cartone salvatore ha fatto come delle centine longitudinali incollandole insieme a specchio, poi ha stuccato dove necessario, pare esca bene. ritornando al legno, ho salvato diverse foto da tutte le angolazioni del modello che volevo cercare di riprodurre poi una volta scalate al punto giusto le ho incollate in autocad, le ho ripassate fedelmente in modo da avere una pianta, una vista laterale ed una frontale e delle sezioni, il tutto scalato al diametro del rotore principale che è quello che la fà da padrone. insieme alla forma dellelicottero va riprodotta in autocad anche la meccanica che ci vuoi farci stare per non correre rischi, con autocad la verifica è facilissima. una volta fatto ho stampato su fogli a3 ed a4 (non avevamo ancora il plotter in ditta) e li ho attaccati insieme con uno speciale nastro adesivo di carta gommata che puoi trovare in cartoleria con il nome di scotch. questo puzzle serve come matrice per riportare la sagoma del modello sul legno. il legno può arrivare direttamente da un pezzo di tronco (30) oppure da pezzo di trave incollato da falegname/carpentiere (60), anche se costa il doppio ti consiglio il trave perché con il tronco sono veramente cazzi, e poi lo trovi già squadrato e della misura giusta per iniziare una volta che hai la matrice ed il legno il 3-4% del lavoro è fatto, il resto lo puoi dedurre dalle foto. scusa ma è più forte di mé, adesso continuo seriamente. adagi dolcemente la matrice sopra il legno, la fissi con due pezzetti di scotch e cominci a ripassare la sagoma del modello con un chiodo picchiato con sapienza tramandata da generazioni finché sul legno rimangano in buchi che poi devi riprendere con una matita per riformare la sagoma, puoi provare ad infilare la trave nella stampante ma non funziona perché il legno non prende bene il toner. questo va fatto per le 3 viste che hai fatto in autocad così hai un idea di dove vanno tolti i pezzi di legno più grossi. poi inizi con la motosega, passi alla pialla per le parti un po più piccole e continui con la carta vetrata per il resto (io ho usato una levigatrice orbitale che è quello che passava il convento) finché il modello prende forma. come carta vetrata io sono partito con la 40, 60, 120 ed infine la 240, puoi dare anche la 600 se vuoi fare il figàt. per la simmetria cè un arnese apposta che vedi nella foto (tutto a sin.) gli altri utensili sono spray, levigatrice orbitale e pialla. lo spray lho usato come spia per vedere i buchi fatti per sbaglio. una volta fatto il grosso vai in carrozzeria e dopo che hanno finito di pisciarsi addosso dal ridere, gli fai verniciare il tuo stampo con gli scarti della settimana, una mano dopo laltra, ben catalizzate finché il tuo stampo risulta liscio e quasi perfetto. la perfezione se vuoi lavorare con dei cloni-positivi non serve perché la perfezione rimane allinterno. lo stampo perfettamente verniciato viene poi ricoperto con molteplici strati di cera liquida, una volta passata la cera a dovere puoi cominciare con la fusoliera vera e propria. io ho usato sia la fibra in scaglie che la fibra intrecciata tipo tessuto, quella in scaglie ti da una fusoliera a prova di proiettile e di volo, quella intrecciata invece va meglio (80g/m²). se hai una moglie ti fai aiutare a ricoprire per metà il tuo stampo, siccome è tessuto puoi stirare a piacimento per fare il mezzo stampo in un pezzo unico, lo ritagli in modo da avere un piccolo sormonto sulla metà del modello e lo fissi con dei pezzetti di scotch, prepari un po di resina (io ho usato la poliestere=effetto scale) e ce la versi sopra, tua moglie con un pennello distribuisce mentre tu con un altro pennello a punta mozza devi tamponare per evitare che la resina in essiccazione/reazione formi delle bolle daria tra lo stampo ed il tessuto. continui a tamponare anche quando sopraggiunge il dolore gomitodeltennista per evitare le famigerate bolle, fonte di successive bestemmie. quando la prima metà e secca giri e ripeti il procedimento. questo lavoro è da fare sotto una tettoia, nel garage, allaperto, dove vuoi ma non in casa o in cantina perché la resina (in questi quantitativi) quando asciuga butta una odoraccio che ubriaca ed in taluni casi può inferocire la moglie. quando a tarda sera tutto è bello secco sei al 20% del lavoro. prendi il tuo elicottero e torni in carrozzeria per fartelo verniciare con stuccopoliesterebucciadarancia che copre tutte le imperfezioni edè facilmente carteggiabile a mano, cè di diversi colori che serve a non far assorbire lisolante insieme alla vernice finale (=danno), quindi devi già orientarti sul colore che vuoi. quando tutto è asciutto ed il carrozziere sta già avvisando i soci di venire a prenderti per il culo puoi iniziare ad estrarre il positivo o con le tarme del canada o con un coltellino ed un martello. devi solo creare dei tagli che ti permettano di estrarre il legno, meglio se li fai dove vuoi avere laccesso alla meccanica, tagli attraverso i quali soffi laria compressa che fanno distaccare la fibra dal legno con molta facilità. a questo punto hai la fusoliera fatta, adesso devi fare qualche centina interna. spero di non averti/vi annoiato. adesso mi è venuto sonno. ciao. stefano. |
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