Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 17:11   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
poveri i miei occhi che leggono queste cose.......

come sapete ho un airwolf a tubina quindi so' di cosa sto' parlando, detto questo:

1- il volo riproduzionistico non e' affatto facile, per assurdo e' piu' facile fare il patacca con il raptor 50 che non filare liscio un bestione del genere. Gli errori e la scarsa pulizia di volo su una riproduzione sono molto piu' facile da avvertire che non su un trainer. Il modello pesa piu' di 14 kg per cui e' dotato di una inerzia di gran lunga superiore ad altri modelli (anche di quelli che pesano 5 kili), questo si traduce in un grosso anticipo delle manovre (da solo non si ferma e non vira).

2- volare con le riproduzioni e' diverso perche' le forze aerodinamiche sviluppate dalla fusoliera si vanno a sommare a quelle normalmente esistenti su un trainer. Nel caso dell'airwolf si traduce in una perenne tendenza a cabrare ogni volta che si offre la pancia (in flare o in uscita da una virata). Il pollice deve pertanto contrastare

3- Il volo riproduzionistico deve replicare quanto piu' possibile il volo degli elicotteri veri, io ancora non riesco a starci dietro, infatti lo volo come se fosse il mio benzina (quasi un pugno negli occhi) anche se piano piano la questione migliora con l'allenamento. Un amico sostiene che il 3D e' il massapollici del volo riproduzione (ed ha ragione)

A valle di quanto sopra i trainer e le riproduzioni sono due cose completamente diverse. La maggior parte dei tedeschi che vengono a trovarci difatti odiano i "manici di scopa", sono dei puristi.
Il massimo del pilotaggio lo si puo' notare quando volano modelli pluripala senza commettere una sbavatura, se ci provate voi (io compreso) e' gia' buona se lo si tiene stabile sul dritto senza delfinare.
Anche io commisi l'errore di considerare il volo a riproduzione "facile" ma quando lo si prova di persona ci si rende conto di quanto questa affermazione sia errata, se poi si somma il panico di volare macchine che costano 7000 euro costruite in un anno di lavoro.........
Come non quotare....sono cose che ho sempre sostenuto non così in dettaglio come hai fatto tu enrico - semplicemente perchè non ho esperienza diretta - volo in un campo dove tutti hanno riproduzioni ne ho provate con scarsi risultati anche per il fatto che hanno rotazione inversa rispetto ai miei modelli quindi tra il panico di rompere modelli di altri rotazione e in ultimo cosa non da poco non sono un fenomeno neanche con le scope quindi mi accontento di volare come riesco e di veder volare il mella che fa sembrare tutto facile!
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:31   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Ciao Mattia,

il discorso della rotazione non e' poi cosi' tremendo a parte abituarsi al modello storto dalla parte giusta...

Di che zona di milano sei?
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:59   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
poveri i miei occhi che leggono queste cose.......

come sapete ho un airwolf a tubina quindi so' di cosa sto' parlando, detto questo:

1- il volo riproduzionistico non e' affatto facile, per assurdo e' piu' facile fare il patacca con il raptor 50 che non filare liscio un bestione del genere. Gli errori e la scarsa pulizia di volo su una riproduzione sono molto piu' facile da avvertire che non su un trainer. Il modello pesa piu' di 14 kg per cui e' dotato di una inerzia di gran lunga superiore ad altri modelli (anche di quelli che pesano 5 kili), questo si traduce in un grosso anticipo delle manovre (da solo non si ferma e non vira).

2- volare con le riproduzioni e' diverso perche' le forze aerodinamiche sviluppate dalla fusoliera si vanno a sommare a quelle normalmente esistenti su un trainer. Nel caso dell'airwolf si traduce in una perenne tendenza a cabrare ogni volta che si offre la pancia (in flare o in uscita da una virata). Il pollice deve pertanto contrastare

3- Il volo riproduzionistico deve replicare quanto piu' possibile il volo degli elicotteri veri, io ancora non riesco a starci dietro, infatti lo volo come se fosse il mio benzina (quasi un pugno negli occhi) anche se piano piano la questione migliora con l'allenamento. Un amico sostiene che il 3D e' il massapollici del volo riproduzione (ed ha ragione)

A valle di quanto sopra i trainer e le riproduzioni sono due cose completamente diverse. La maggior parte dei tedeschi che vengono a trovarci difatti odiano i "manici di scopa", sono dei puristi.
Il massimo del pilotaggio lo si puo' notare quando volano modelli pluripala senza commettere una sbavatura, se ci provate voi (io compreso) e' gia' buona se lo si tiene stabile sul dritto senza delfinare.
Anche io commisi l'errore di considerare il volo a riproduzione "facile" ma quando lo si prova di persona ci si rende conto di quanto questa affermazione sia errata, se poi si somma il panico di volare macchine che costano 7000 euro costruite in un anno di lavoro.........
Enrico sono assolutamente sicuro che quello che dici è tutto vero, non potrei aver mai dei dubbi su ciò che tu affermi,sei una persona con i piedi per terra.
Mio errore è stato probabilmente il sottovalutare la difficoltà di pilotaggio di certi modelli.
Posso comunque averlo fatto forse perchè troppo sicuro di me stesso,d'altro canto io nel giro di 1 anno ho provato qualcosa come 60 MODELLI DIVERSI (sinceramente..qualcuno di voi ne ha provati di più negli ultimi 12 mesi?), fra cui un paio di riproduzioni, ma torno a ripeterlo, non ho mai avuto il piacere di guidare un turbina o quanto una riproduzione di "quel livello".
Posseggo un hughes 300 e nel volato,senza vantarmene, me la cavo piuttosto bene, a volte vado al parco, negli orari in cui non c'è nessuno, me lo porto dietro ed inizio a fare volato realistico e per quanto le mie capacità me lo permettono,anche di una certa "precisione", e sono molto contento per quanto riesco ad ottenere...
Mi rilassa moltissimo e fa anche una discreta figura...
Ho notato che nel pilotaggio di un mezzo o di un altro vi sono ovviamente delle differenze, ma penso che se diventi sensibile al comando,poi inizi anche col tempo a comprendere quali sono le tendenze di un certo modello ed a sviluppare uno stile di volo che più si addice ad esso.
Sono certo che con un pò di pratica riuscirei a fare un buon volato anche con una bella riproduzione, inizio intanto con il jet ranger benzina su meccanica century,
Non mancherò di farvi sapere come andrà e di farvi a vere foto e filmati...Poi il prossimo anno,se mi gira..TURBINA!

Io avrò anche il difetto di non elogiare più di tanto i BRAVI, ma mattia ha il difetto di farlo in maniera eccessiva,quasi come se .... (lasciamo perdere,non lo dico).....
Comunque preferisco fare i complimenti a lukas per il suo 3D; TAngibilmente si vede che quella è "ABILITA'". Buon volo quello del mella, ma non spicca tutto il suo potenziale di gran pilota. In ben altre circostanze,sono convinto che potrebbe fare DI MEGLIO e dimotrare..DI PIU'!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:08   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
tra il panico di rompere modelli di altri
Anche quì permettimi di intervenire..Io ho sempre chiesto agli altri di farmi provare i loro modelli..
Passione, curiosità. Un mix di cose, ma quando vedo un bell'elicottero..io voglio provarlo.
A volte anche solo per dare una mano ad un principiante, che magari non riesce a fare più di tanto..Per fargli vedere con i suoi occhi che IL SUO MODELLO può fare tanto e che DIPENDE SOLO DA LUI...
Anche questo è un grande aiuto..
A volte invece, semplicemente per condividere con il proprietario stesso del modello,un'emozione che al momento è solo sua...ehehheeh
Ci sono solo rimasto male quando non mi hanno permesso di pilotare un Robinson R22 benzina, riproduzione fatta in maniera EGREGIA....!
Naturalmente,sono sempre stato cosciente del fatto che se li rompo, li ripago.
Ma questa sicurezza che ho, in me stesso, forse eccessiva (sì, lo ammetto), in ogni caso non mi ha mai tradito.
Non mi è mai capitato di rompere modelli d'altri.
Logicamente non chiedo ad un tipo che ha un heli 3d di farmelo provare per poi cimentarmi in manovre che mi riescono poco,sarebbe da sciocchi.
Da incoscienti.
Ma potrei tranquillamente chiedere ad enrico di farmi provare il suo airwolf turbina. Senz'altro lui potrebbe essere certo al 100% che SE ALEX chiede di pilotare un heli, ALEX se ne assume la responsabilità ed ovviamente in caso di rottura, non correrebbe rischi di insolvenza Saprei come garantirgli questo!
Io penso che in ogni caso sia anche questa forte sicurezza in me stesso che mi ha permesso di fare questi passi da gigante in così poco tempo e che mi permette, tutt'ora di continuare questo cammino,con una spinta,che sento,sempre più forte.
Ne sono felice. Non voglio regalare troppe lodi ai grandi.
Semplicemente un complimento. Perchè io sento che un giorno,forse fra 5\10 anni..diventerò come loro.
Perdonate la franchezza ragazzi, ma io per primo, e l'ho sempre detto sono dell'idea che se senti una cosa dentro, e la dici, non c'è niente di male.
Queste sono le mie sensazioni...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:19   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
sono punti di vista e li accetto perche' il mondo e' bello quando e' vario.
A me il modo di volare di Lukas (visto che lo abbiamo tirato in ballo) non mi entusiasma piu' di tanto, lo ammiro per quello che sa' fare (e darei una gamba per saperlo fare anche io) ma dopo 5 minuti di volato ho visto tutto. In generale infatti in una manifestazione il pubblico non praticante si entusiasma di piu' a vedere volare i bestioni volanti per una semplice ragione, hanno il metro di confronto con quelli veri, il 3D invece e' fine a se stesso, non puoi paragonarlo a niente. Il 3D e' apprezzato solo da piloti che gia' fanno acro e ne comprendono la difficolta e l'abilita' di chi propone un programma.
Amo vedere volare piloti come hoffman e compagnia bella perche' riportano l'elimodellismo nel suo reale ambiente, ossia fare volare modelli in scala di elicotteri esistenti.

Per quanto riguarda la difficolta' di pilotaggio vorrei puntualizzare una cosa, volare un turbina e' la stessa cosa di fare volare un elettrico o un benzina di pari peso.Il motore sara' pure diverso ma la meccanica e la fusoliera sono identiche.
Se gia' te la cavi bene con il bell-hiller, fatti un favore e togli sta' benedetta barra (per il jetranger) o metti la testa tripala sullo hughes, vedrai che sara' come ricominciare da zero ma con enormi soddisfazioni. (lo so' Giordano che anche io dovrei togliere la flybar.....solo che non me la sento sull'airwolf ).
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:23   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
[quote=AlexxZeta]
Ma potrei tranquillamente chiedere ad enrico di farmi provare il suo airwolf turbina. Senz'altro lui potrebbe essere certo al 100% che SE ALEX chiede di pilotare un heli, ALEX se ne assume la responsabilità ed ovviamente in caso di rottura, non correrebbe rischi di insolvenza Saprei come garantirgli questo!
quote]

Alex, qui non si tratta solo dei soldi ma del lavoro immane che ci sta' dietro, ore rubate alle mogli ed al meritato riposo dopo un periodo lavorativo. Forse e' questa la reale differenza tra riproduzionisti ed elimodellisti da trainer....
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:23   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Se gia' te la cavi bene con il bell-hiller, fatti un favore e togli sta' benedetta barra (per il jetranger) o metti la testa tripala sullo hughes, vedrai che sara' come ricominciare da zero ma con enormi soddisfazioni. (lo so' Giordano che anche io dovrei togliere la flybar.....solo che non me la sento sull'airwolf ).
Si, dai perchè no..3 Pale!! Bello... Realistico....
Sono curioso....Dammi delle buone ragioni per farlo..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:25   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Alex, qui non si tratta solo dei soldi ma del lavoro immane che ci sta' dietro, ore rubate alle mogli ed al meritato riposo dopo un periodo lavorativo. Forse e' questa la reale differenza tra riproduzionisti ed elimodellisti da trainer....
Già, avevo considerato anche questo...
Difatti se non vuoi farmi provare il tuo airwolf non me la prendo,promesso
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:39   #329 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da maxtruck
Cosa intendi costruito da zero?Ha realizzato tutto lui ?Oppure ha costruito un kit con modifiche?
Ha realizzato tutto lui, di comprato c'è solo l'elettronica (rx, servi, gyro, fadec, ..), le pale (SAB, da cambiare xk troppo piccole) e credo le ruote. Inoltre c'è qualche valvola pneumatica (rifornimento carrelli, attacchi rapidi..) che è stata comprata, mentre molti altri componenti che normalmente si comprano, sono stati fabbricati da lui. La meccanica, tranne le cinghie, è completamente fatta da lui (CNC ). Idem per la turbina, carrelli... La fuso è stata ricavata da un blocco di polistirolo, sagomato, sono state fatte pannellature, rivetti ecc e poi è stato suddiviso e sono stati fatti gli stampi. La fuso che era montata è stata gelcottata bianca da stampo e poi verniciata la livrea (blu, riga gialla, scritte...). Ovviamente aveva le vetrature di PVC e le grate, fatte con retina metallica. Dimenticavo: ha gli scarichi della turbina in scala, anche quelli fatti a mano con elettropunzonatura (si chiama così? ) e lamierino di acciaio. E' un coso enorme... gli mancavano solo un paio di luci strobo ed era perfetto!

@alex: il coso per ricaricare le batterie è bellissimo! E' un idea che mi balenava da tantissimo tempo... ed ora la vedo realizzata..! PERO' direi che ha un paio di difetti abbastanza gravi: primo il prezzo, assolutamente esagerato, secondo: perchè mai utilizzare un brushless e un convertitore AC/DC?? Con un normale motore a spazzole sarebbe sarebbe stato molto più semplice ed economico... basta prendere la corrente generata, già in DC, e limitarla/stabilizzarla opportunamente... boh! (cmq non sono un elettronico, ma l'uso del brushless mi sa tanto di mossa commerciale...)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 18:44   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
@alex: il coso per ricaricare le batterie è bellissimo! E' un idea che mi balenava da tantissimo tempo... ed ora la vedo realizzata..! PERO' direi che ha un paio di difetti abbastanza gravi: primo il prezzo, assolutamente esagerato, secondo: perchè mai utilizzare un brushless e un convertitore AC/DC?? Con un normale motore a spazzole sarebbe sarebbe stato molto più semplice ed economico... basta prendere la corrente generata, già in DC, e limitarla/stabilizzarla opportunamente... boh! (cmq non sono un elettronico, ma l'uso del brushless mi sa tanto di mossa commerciale...)
Ecco i complimenti con la C MAIUSCOLA li faccio con TUTTO ME STESSO a quel mitico genio che si è costruito l'elicottero a turbina da solo,turbina compresa!!!!! 1000 lodi a questo GRANDE!!
Io non potrò mai fare una cosa del genere, non riuscirò mai ad essere come lui, e lo so bene, per tanto...1000 lodi!

Punto secondo, il kit generator è bellissimo.
Costa molto, ed il produttore ci guadagnerà una marea di soldi,però è un'idea geniale e penso che non sia da escludersi la possibilità di riprogettare il tutto,chiaramente copiando l'idea,per poi avviare una distribuzione sul mercato italiano ad un prezzo più contenuto..Qualcuno è inteerssato ad affari di questo tipo? Io ci sono

Penso che abbiano scelto il motore brushless, semplicemente perchè I MOTIRI A SPAZZOLE con l'utilizzo tendono a consumare le proprie spazzole, di conseguenza hanno scelto un qualcosa che non risente del deterioramento e che è comunque un oggetto piuttosto affidabile.
Deduco che se le spazzole di un motore "a spazzole",utilizzato come "generatore" di corrente, dovessero consumarsi, a parità di giri verrebbe prodotta meno corrente, per cui potrebbe alle lunghe risultare insufficiente a caricare in maniera adeguata la batteria tampone e quindi ad alimentare l'impianto radio dell'elicottero....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzioni _sync_ Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 08 12:08
Ww Ii Riproduzioni rino Aeromodellismo 27 24 febbraio 08 10:33
disegni riproduzioni picman Aeromodellismo Alianti 2 02 ottobre 07 08:56
piloti per riproduzioni nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 marzo 07 14:16
Meccaniche per riproduzioni Warrior Elimodellismo in Generale 2 05 febbraio 07 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002