| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: Roma
|
Da quello che ho capito anche facendo domande al campo, la flybar è uno "stabilizzatore" del passo. Siccome è simmetrica e collegata all'incidenza delle pale, ha un effetto "centrante" sul passo che (mi hanno detto) aiuta nel controllo. Un regolatore di Watt è un regolatore centrifugo che utilizza dei pesi per regolare l'afflusso di vapore al motore: più veloce gira, più i pesi "si alzano" più la valvola si chiude e viceversa. Usando un regolatore di watt con pesetti molto leggeri, si potrebbe fare l'equivalente della flybar ma senza un'altro aggeggio sul rotore. E poi mi chiedo: nessun elicottero vero ha una flybar, perchè i modelli sì? Anche quelli enormi? E poi aggiungo ancora: negli elicotteri veri, non è il numero di pale del rotore a fare la differenza sulla difficoltà di pilotaggio, anzi: gli elicotteri con rotori a 5 pale sono i più stabili (e grossi), mentre quelli bipala sono un po' più nervosetti. Quindi mi chiedo: perchè nei modelli è il contrario? Al campo mi è stata fatta l'obiezione "bilanciare e normalizzare 4 pale è più difficile di 2" e questo lo capisco, tutto il resto però no |
| | |
| | #3 (permalink) Top | ||
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Citazione:
No so dirti perchè nei rotori a più pale invece non si usa(almeno non mi sembra di averne mai visti). Forse usano un altro sistema di stabilizzazione.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |