Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 05, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Da quello che ho capito anche facendo domande al campo, la flybar è uno "stabilizzatore" del passo.
Siccome è simmetrica e collegata all'incidenza delle pale, ha un effetto "centrante" sul passo che (mi hanno detto) aiuta nel controllo.
Un regolatore di Watt è un regolatore centrifugo che utilizza dei pesi per regolare l'afflusso di vapore al motore: più veloce gira, più i pesi "si alzano" più la valvola si chiude e viceversa.
Usando un regolatore di watt con pesetti molto leggeri, si potrebbe fare l'equivalente della flybar ma senza un'altro aggeggio sul rotore.
E poi mi chiedo: nessun elicottero vero ha una flybar, perchè i modelli sì?
Anche quelli enormi?
E poi aggiungo ancora: negli elicotteri veri, non è il numero di pale del rotore a fare la differenza sulla difficoltà di pilotaggio, anzi: gli elicotteri con rotori a 5 pale sono i più stabili (e grossi), mentre quelli bipala sono un po' più nervosetti.
Quindi mi chiedo: perchè nei modelli è il contrario?
Al campo mi è stata fatta l'obiezione "bilanciare e normalizzare 4 pale è più difficile di 2" e questo lo capisco, tutto il resto però no
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 17:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Aggiungo un linkino:

http://www.centuryhelicopter.com/products/rotorheads/

erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 17:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by erupter@09 febbraio 2005, 15:54
Da quello che ho capito anche facendo domande al campo, la flybar è uno "stabilizzatore" del passo.
....
Mi hai suggerito la risposta: più che stabilizzare il passo, stabilizza il piano di rotazione del rotore principale. Se per qualunque ragione (raffica di vento) il rotore si inclina da una parte, la flybar, meno soggetta alla stessa raffica, corregge il passo delle pale in modo da ripristinare il piano di rotazione precedente.

Citazione:
E poi mi chiedo: nessun elicottero vero ha una flybar, perchè i modelli sì?
Anche quelli enormi?
Almeno nei vecchi elicotteri bipala, non ho presente le ultime generazioni, la flybar c'era.
No so dirti perchè nei rotori a più pale invece non si usa(almeno non mi sembra di averne mai visti).
Forse usano un altro sistema di stabilizzazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rotori articolati o rigidi lumenes Elimodellismo in Generale 42 28 novembre 07 23:33
Rotori multipala maxtruck Elimodellismo in Generale 0 26 settembre 07 21:04
Rotori in ergal??? filippo1977 Elimodellismo in Generale 2 29 maggio 06 10:08
rotori stile LRK... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 31 ottobre 05 20:43
eli con rotori controrotanti drinu Elimodellismo in Generale 1 14 agosto 05 21:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002