Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 07, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Piatto 90° - 120° Differenze e settaggi.

Ho aperto questo post per fare luce e chiarezza sulla differenza che c'è tra i due tipi di piatti...

Premetto che io fin'ora ho usato sempre quello a 90° mentre adesso sarei in procinto di acquistare un modello che ha quello a 120° (T-Rex 450 S) ed in tal proposito, vi volevo chiedere consigli e "dritte" per settare al meglio questo a 120, visto che ho letto in giro che risulta molto più complicato dell'altro.<_<

Dove sta la difficoltà? Non fanno tutto la radio e i servi?

...ora la parola a tutti gli esperti della materia...
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 20:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
cao ,la differenza sostanziale ,è che nel piatto a 90 hai un solo servo che agisce su un telaio a cui sono collegate le aste che fanno alzare ul piatto,vedi il raptor e trex hde,nel piatto a 120 invece ,hai tre servi che contemporaneamente fanno salire e scendere il patto quindi capisci che ottieni più precisione,ma anche più sensibilità nei comandi,pertanto è più complicato nel settare,ma nel senso che i servi devono avere la stessa escursione e le astine di controllo la stella lunghezza millimetrica,per far si che non vi siano giochi che anche di millesimidimillimetri ,ti fà l'eli molto instabile,per settare un piatto a 120 ci vogliono 5 minuti,sembra difficile all'inizio ,ma credimi è una cazzata,innanzitutto devi selezionare nella radio il tipo di piatto,in questo caso 120 o hs2 o rs3 a seconda della radio,poi setti i servi uno per uno,ossia verificando che tutte e tre ad esempio si muovano nella stessa direzione,nel caso si procede con l'invertirli,dopodichè si procede alla miscelazione,dei tre servi singoli in quanto non dimentichiamo che oltre che a muoversi contemporan , devono anche muoversi indipendemente l'uno dall'altro ,per il cabra e picchia ad esempio e gli alettoni,spostamento laterale destra esinistra del piatto.pertanto si và a fare quest'operazione nel menù dedicato swash,dove troverai tre voci relattive al servo del piatto ,servo dell'alettone e servo dell'elevatore,spero di essere stato chiaro ,se hai problemi ,chiamami e te lo setto io per telefono ciao cristian 349 6200094
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: catania
Messaggi: 445
però non gli hai detto di comprarsi un bel set di ingranaggi visto che come ha qualche intoppo è la prima cosa che partono rispetto al 90°!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 23:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da granmaster
però non gli hai detto di comprarsi un bel set di ingranaggi visto che come ha qualche intoppo è la prima cosa che partono rispetto al 90°!
Bhe se cozzi per terra con un 50, il problema più piccolo sono gli ingranaggi dei servi , personalmente preferisco il 120°, oramai ho preso la ruzzola e faccio in un battibaleno, una volta capito il mecanismo, se hai una buona radio il settaggio diventa facile ed intuitivo.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 00:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
raga da poco ho preso il mio secondo eli ed e' un 120°..nn capisco come settarlo pe bene.....
ma allora meglio 90 o 120???io li ho entrambe e sono scarso lo stesso!!!
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 00:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Capitanscicchigno
raga da poco ho preso il mio secondo eli ed e' un 120°..nn capisco come settarlo pe bene.....
ma allora meglio 90 o 120???io li ho entrambe e sono scarso lo stesso!!!
Bhe per la scarssità l'unica cosa è allenarsi , per il meglio o peggio è una questione di gusti, logicamente per un buon pilota, con buoni servi ed un buon modello il 120° sarebbe a mio avviso da preferire, per i miei polliciotti 120 o 90 non fa differenza, tanto non la so ancora apprezzare, al momento per il mio uso è solo una questione di mie pippe mentali.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Grazie per le risposte ragazzi, e un grazie particolare a cristian per la disponibilità nell'aiutarmi a settarlo per telefono.

Ora sto finendo di montarlo poi vedrò come me la cavo.
Una cosa...
Non ho capito, quando hai scritto che "bisogna fare la miscelazione dei servi"...

che significa???
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 01:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
er miscelazione, intendo ,che devi far si tramite il menù swash che i servi ,oltre ad avere lo stesso movimento(esempio per alzare e abassare il piatto)devono agire singolarmente,per muovere il piatto ad esempio avanti e indietro destra sinistra e viceversa,quindi ,devono potersi automaticamente svincolarsi in termini più complessibili l'uno dall'altro,infatti ad esempio ,muovendo lo stik a destra o sinistra, avrai solo i due servi che si muovono uno inverso all'altro perchè uno,si alza inclinando il piatto ad esempio a destra e l'altro si abbassa e viceversa,se mandi lo stik in avanti,altro esempio,il servo,davanti si abassa,e i due dei lati si alzano contemporaneamente, aiutando il piatto ad abassarsi in avanti spero di essere stato chiaro ciauuuu
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 08:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725

...chiarissimo....
Ti terrò in considerazione per un eventuale settaggio a distanza....

Grazie...
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 13:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenze lupulele Elimodellismo Principianti 0 29 dicembre 07 11:49
Differenze .45 .51 .61 ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 13 giugno 07 11:51
Differenze francolvr Aeromodellismo 1 31 ottobre 06 14:16
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
Differenze bebetosh Aeromodellismo Principianti 10 29 settembre 05 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002